Leucemia linfocitica acuta (LLA)
Contenuto
- Quali sono i sintomi di TUTTI?
- Quali sono le cause di TUTTI?
- Quali sono i fattori di rischio per TUTTI?
- Esposizione alle radiazioni
- Esposizioni chimiche
- Infezione virale
- Sindromi ereditarie
- Razza e sesso
- Altri fattori di rischio
- Come vengono diagnosticati TUTTI?
- Analisi del sangue
- Aspirazione del midollo osseo
- Test di imaging
- Altri test
- Come vengono trattati TUTTI?
- Qual è il tasso di sopravvivenza per TUTTI?
- Qual è la prospettiva per le persone con TUTTI?
- Come si prevengono TUTTI?
Cos'è la leucemia linfocitica acuta (LLA)?
La leucemia linfocitica acuta (LLA) è un cancro del sangue e del midollo osseo. In TUTTI, c'è un aumento di un tipo di globuli bianchi (WBC) noti come linfociti. Poiché è una forma di cancro acuta o aggressiva, si muove rapidamente.
TUTTO è il cancro infantile più comune. I bambini di età inferiore ai 5 anni hanno il rischio più elevato. Può verificarsi anche negli adulti.
Esistono due sottotipi principali di TUTTI, TUTTI dei linfociti B e TUTTI dei linfociti T. La maggior parte dei tipi di LLA può essere trattata con buone possibilità di remissione nei bambini. Gli adulti con TUTTI non hanno un tasso di remissione così alto, ma sta migliorando costantemente.
Il National Cancer Institute (NCI) stima che 5.960 persone negli Stati Uniti riceveranno una diagnosi di ALL nel 2018.
Quali sono i sintomi di TUTTI?
Avere TUTTO aumenta le possibilità di sanguinamento e di sviluppare infezioni. I sintomi ei segni di TUTTI possono anche includere:
- pallore (pallore)
- sanguinamento dalle gengive
- la febbre
- contusioni o porpora (sanguinamento all'interno della pelle)
- petecchie (macchie rosse o viola sul corpo)
- linfoadenopatia (caratterizzata da ingrossamento dei linfonodi nel collo, sotto le ascelle o nella regione inguinale)
- fegato ingrossato
- milza ingrossata
- dolore alle ossa
- dolori articolari
- debolezza
- fatica
- fiato corto
- allargamento testicolare
- paralisi dei nervi cranici
Quali sono le cause di TUTTI?
Le cause di TUTTO non sono ancora note.
Quali sono i fattori di rischio per TUTTI?
Sebbene i medici non conoscano ancora le cause specifiche di TUTTI, hanno identificato alcuni fattori di rischio della condizione.
Esposizione alle radiazioni
Le persone che sono state esposte ad alti livelli di radiazioni, come quelle che sono sopravvissute a un incidente in un reattore nucleare, hanno mostrato un aumento del rischio per TUTTI.
Secondo una relazione del 1994, i sopravvissuti giapponesi alla bomba atomica nella seconda guerra mondiale avevano un aumentato rischio di leucemia acuta da sei a otto anni dopo l'esposizione. Uno studio di follow-up del 2013 ha rafforzato la connessione tra l'esposizione alla bomba atomica e il rischio di sviluppare la leucemia.
Studi condotti negli anni '50 hanno dimostrato che i feti esposti alle radiazioni, come i raggi X, entro i primi mesi di sviluppo presentano un rischio maggiore per TUTTI. Tuttavia, studi più recenti non sono riusciti a replicare questi risultati.
si noti inoltre che il rischio di non ricevere i raggi X necessari, anche durante la gravidanza, può superare i rischi derivanti dalle radiazioni. Parla con il tuo medico di qualsiasi preoccupazione tu abbia.
Esposizioni chimiche
L'esposizione prolungata a determinate sostanze chimiche, come il benzene o i farmaci chemioterapici, è fortemente correlata allo sviluppo di ALL.
Alcuni farmaci chemioterapici possono causare secondi tumori. Se una persona ha un secondo cancro, significa che le è stato diagnosticato un cancro e, in seguito, ha sviluppato un cancro diverso e non correlato.
Alcuni farmaci chemioterapici possono metterti a rischio di sviluppare TUTTI come un secondo cancro. Tuttavia, è più probabile che la leucemia mieloide acuta (LMA) si sviluppi come un secondo cancro rispetto alla LLA.
Se sviluppi un secondo cancro, tu e il tuo medico lavorerete per un nuovo piano di trattamento.
Infezione virale
Uno studio del 2010 riporta che varie infezioni virali sono state collegate a un aumento del rischio per TUTTI.
Le cellule T sono un tipo particolare di globuli bianchi. La contrazione del virus-1 della leucemia a cellule T umane (HTLV-1) può causare un raro tipo di LLA a cellule T.
Il virus Epstein-Barr (EBV), che di solito è responsabile della mononucleosi infettiva, è stato collegato a ALL e al linfoma di Burkitt.
Sindromi ereditarie
TUTTO non sembra essere una malattia ereditaria. Tuttavia, esistono alcune sindromi ereditarie con cambiamenti genetici che aumentano il rischio di ALL. Loro includono:
- Sindrome di Down
- Sindrome di Klinefelter
- Anemia di Fanconi
- Sindrome di Bloom
- atassia-teleangectasia
- neurofibromatosi
Anche le persone che hanno fratelli con TUTTI hanno un rischio leggermente maggiore di contrarre la malattia.
Razza e sesso
Alcune popolazioni hanno un rischio più elevato per TUTTI, sebbene queste differenze di rischio non siano ancora ben comprese. Ispanici e caucasici hanno mostrato un rischio maggiore per TUTTI rispetto agli afro-americani. I maschi hanno un rischio maggiore rispetto alle femmine.
Altri fattori di rischio
Gli esperti hanno anche studiato i seguenti come possibili collegamenti allo sviluppo di ALL:
- fumare sigarette
- lunga esposizione al gasolio
- benzina
- pesticidi
- campi elettromagnetici
Come vengono diagnosticati TUTTI?
Il medico deve completare un esame fisico completo e condurre esami del sangue e del midollo osseo per diagnosticare TUTTI. Probabilmente chiederanno del dolore alle ossa, poiché è uno dei primi sintomi di TUTTI.
Ecco alcuni dei possibili test diagnostici di cui potresti aver bisogno:
Analisi del sangue
Il medico potrebbe prescriverle un esame emocromocitometrico. Le persone che hanno TUTTI possono avere un emocromo che mostra un basso livello di emoglobina e un basso numero di piastrine. La loro conta leucocitaria può essere aumentata o meno.
Uno striscio di sangue può mostrare cellule immature che circolano nel sangue, che normalmente si trovano nel midollo osseo.
Aspirazione del midollo osseo
L'aspirazione del midollo osseo comporta il prelievo di un campione di midollo osseo dal bacino o dallo sterno. Fornisce un modo per testare una maggiore crescita del tessuto midollare e una ridotta produzione di globuli rossi.
Consente inoltre al medico di testare la displasia. La displasia è uno sviluppo anormale di cellule immature in presenza di leucocitosi (aumento della conta leucocitaria).
Test di imaging
Una radiografia del torace può consentire al medico di vedere se il mediastino, o la partizione centrale del torace, è allargato.
Una scansione TC aiuta il medico a determinare se il cancro si è diffuso al cervello, al midollo spinale o ad altre parti del corpo.
Altri test
Un prelievo spinale viene utilizzato per verificare se le cellule tumorali si sono diffuse nel liquido spinale. È possibile eseguire un elettrocardiogramma (ECG) e un ecocardiogramma del cuore per controllare la funzione ventricolare sinistra.
Possono anche essere eseguiti test sull'urea sierica e sulla funzionalità renale ed epatica.
Come vengono trattati TUTTI?
Il trattamento di ALL mira a riportare il numero di sangue alla normalità. Se ciò accade e il tuo midollo osseo sembra normale al microscopio, il tuo cancro è in remissione.
La chemioterapia è usata per trattare questo tipo di leucemia.Per il primo trattamento, potrebbe essere necessario rimanere in ospedale per alcune settimane. Successivamente, potresti essere in grado di continuare il trattamento in regime ambulatoriale.
Se il conteggio dei globuli bianchi è basso, molto probabilmente dovrai trascorrere del tempo in una stanza di isolamento. Questo ti assicura di essere protetto da malattie contagiose e altri problemi.
Se la leucemia non risponde alla chemioterapia, può essere consigliato un trapianto di midollo osseo o di cellule staminali. Il midollo trapiantato può essere preso da un fratello che è una coppia completa.
Qual è il tasso di sopravvivenza per TUTTI?
Dei quasi 6.000 americani che ricevono una diagnosi di ALL nel 2018, l'American Cancer Society stima che 3.290 saranno maschi e 2.670 donne.
L'NCI stima che TUTTI comporterà 1.470 decessi nel 2018. Si prevede che circa 830 decessi si verificheranno tra i maschi e si prevedono 640 decessi nelle donne.
Sebbene la maggior parte dei casi di ALL compaia nei bambini e negli adolescenti, circa l'85% dei decessi si verificherà negli adulti, stima l'NCI. I bambini sono in genere più bravi degli adulti a tollerare trattamenti aggressivi.
Secondo l'NCI, il tasso di sopravvivenza a cinque anni per gli americani di tutte le età è del 68,1%. Il tasso di sopravvivenza a cinque anni per i bambini americani è intorno.
Qual è la prospettiva per le persone con TUTTI?
Una varietà di fattori determina la prospettiva di una persona. Includono età, sottotipo TUTTI, conta leucocitaria e se TUTTI si sono diffusi o meno agli organi vicini o al liquido cerebrospinale.
I tassi di sopravvivenza per gli adulti non sono alti quanto i tassi di sopravvivenza per i bambini, ma stanno migliorando costantemente.
Secondo l'American Cancer Society, tra l'80 e il 90 percento degli adulti con TUTTI va in remissione. Tuttavia, circa la metà di loro vede tornare la leucemia. Notano che il tasso di guarigione complessivo per gli adulti con LLA è del 40%. Un adulto è considerato "guarito" se è in remissione da cinque anni.
I bambini con TUTTI hanno ottime possibilità di essere curati.
Come si prevengono TUTTI?
Non esiste una causa confermata di TUTTI. Tuttavia, puoi evitare diversi fattori di rischio, come ad esempio:
- esposizione alle radiazioni
- esposizione chimica
- esposizione a infezioni virali
- fumare sigarette
esposizione prolungata a gasolio, benzina, pesticidi e campi elettromagnetici