6 rimedi naturali per l'acne in gravidanza
Contenuto
- Acne durante la gravidanza? Prova questi rimedi naturali
- 1. Aceto di mele
- 2. Bicarbonato di sodio
- 3. Agrumi
- 4. Miele
- 5. Olio di cocco
- 6. Farina d'avena e cetriolo
- Suggerimenti generali per la cura della pelle
- Non lavare eccessivamente
- Evitare il lavaggio
- Migliori pratiche
Acne durante la gravidanza? Prova questi rimedi naturali
Molte donne avvertono l'acne durante la gravidanza. È più comune durante il primo e il secondo trimestre.
Un aumento degli ormoni chiamati androgeni può far crescere le ghiandole della pelle e produrre più sebo: una sostanza oleosa e cerosa. Questo olio può ostruire i pori e portare a batteri, infiammazioni e sblocchi.
Le donne che sono inclini a sblocchi durante i loro periodi mestruali hanno una maggiore probabilità di acne in gravidanza, secondo March of Dimes. Fortunatamente, la gravidanza e l'acne postpartum sono generalmente temporanee. Probabilmente si risolverà quando gli ormoni torneranno alla normalità.
Ecco alcuni suggerimenti per il trattamento dell'acne in gravidanza, dai rimedi naturali alle cure quotidiane della pelle da fare e da non fare.
1. Aceto di mele
Mescola una parte di aceto di sidro di mele crudo e non filtrato con tre parti di acqua distillata. Ciò creerà un toner ricco di enzimi e alfaidrossiacidi presenti in natura.
Immergi un batuffolo di cotone con la miscela diluita di aceto di mele e applicalo sulla pelle per assorbire l'olio.
È importante diluire l'aceto di mele con acqua distillata e, in caso di eccessiva secchezza, questo trattamento deve essere sospeso. Non usare aceto non diluito sulla pelle, poiché è molto acido e può causare ustioni.
Acquista online aceto di mele.
2. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio asciuga l'olio sulla pelle e favorisce la guarigione, ma non è ampiamente raccomandato dagli operatori sanitari perché può irritare la pelle e rimuovere importanti oli protettivi. Potrebbe essere meglio usato come trattamento spot per sblocchi.
Prepara un trattamento spot naturale mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaio di acqua. Applicare su singoli brufoli, non su tutto il corpo o il viso. Lasciare asciugare prima di lavare.
3. Agrumi
L'alfaidrossiacido si trova negli agrumi come limoni e limette. Quando il succo di limone o lime viene applicato sulla pelle, aiuta a sbloccare i pori e a liberare le cellule morte della pelle. Queste proprietà astringenti e antibatteriche lo rendono efficace come esfoliante.
Spremi il succo di un limone o di un lime e applicalo direttamente sulle macchie con un batuffolo di cotone. Lasciare agire per 10 minuti o fino ad asciugare, quindi risciacquare con acqua fredda.
4. Miele
Il miele ha proprietà antibatteriche e antisettiche. È anche rilassante per la pelle.
Per applicare, sciacquare prima il viso con acqua calda. Applicare il miele direttamente sulla zona interessata. Lascialo sulla pelle per 20-30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
5. Olio di cocco
L'olio di cocco ha proprietà antibatteriche e antifungine. È anche lenitivo per la pelle e molto facilmente assorbito.
Applicare olio di cocco vergine invece di una crema idratante prima di andare a dormire.
Acquista olio di cocco online.
6. Farina d'avena e cetriolo
Il cetriolo e la farina d'avena offrono proprietà lenitive e rinfrescanti per la pelle.
Per un trattamento fatto in casa, prova questa maschera da Wholefully. Utilizza ingredienti completamente naturali che si trovano comunemente in cucina. Basta mescolare, mettere nel congelatore e applicare sul viso per 10-15 minuti prima di lavare.
Suggerimenti generali per la cura della pelle
Non lavare eccessivamente
Lavare troppo la pelle rimuove la sua umidità naturale. Ciò può quindi aumentare la produzione di petrolio e renderti più incline a sblocchi.
L'acqua molto calda può anche seccare la pelle. La Mayo Clinic consiglia di utilizzare un detergente delicato e senza sapone con acqua fresca o tiepida al mattino, alla sera e dopo una forte sudorazione.
Evitare il lavaggio
Cerca invece un'esfoliazione delicata. Usa le mani o un panno morbido con una leggera pressione e pulisci la pelle con un movimento circolare. Lavare e risciacquare abbondantemente.
Pat asciugare la pelle invece di sfregare e seguire con una crema idratante delicata e senza olio.
Migliori pratiche
Prendersi cura della propria pelle durante la gravidanza non deve essere difficile. Ecco alcune delle migliori pratiche per aiutare la tua pelle a rimanere bella, luminosa e priva di acne.
- Non far scoppiare, raccogliere, grattare o spremere le piaghe da acne. Ciò può aumentare l'irritazione e causare cicatrici.
- Mantieni la pelle idratata bevendo acqua purificata. Evita le bevande gassate e troppa caffeina.
- Segui una dieta nutriente con frutta e verdura fresca, fonti magre di proteine e grassi sani come avocado e noci. Evita gli zuccheri raffinati e gli alimenti trasformati.
- Concediti il tempo di riposare e rilassarti. Lo stress e l'affaticamento possono scatenare epidemie di acne.
- Cambia spesso federe e asciugamani.
- Evitare di toccare il viso, che può introdurre batteri.
- Lava i capelli regolarmente, in particolare se sono grassi, e cerca di tenerli lontani dal viso.
- Se indossi il trucco, usa prodotti senza olio etichettati "non comedogenici" o "non acnegenici". Mare sicuramente lava via il trucco prima di andare a letto.
- Consultare sempre il proprio medico prima di utilizzare trattamenti da banco. Alcuni ingredienti dei comuni prodotti per la cura della pelle, come l'acido salicilico e la vitamina A, potrebbero non essere sicuri da usare durante la gravidanza.
Per ulteriori informazioni su quali cambiamenti della pelle ci si può aspettare durante la gravidanza, consultare questo contenuto: