Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Cos'è l'acloridria, cause, sintomi e trattamento - Fitness
Cos'è l'acloridria, cause, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

L'acloridria è una situazione caratterizzata dall'assenza di produzione di acido cloridrico (HCl) da parte dello stomaco, aumentando il pH locale e portando alla comparsa di sintomi che possono essere abbastanza fastidiosi per la persona, come nausea, gonfiore addominale, debolezza e reflusso gastroesofageo .

Questa situazione può avere diverse cause, tuttavia è più spesso associata a infezioni croniche da parte dei batteri Helicobacter pylori (H. pylori), ma può anche verificarsi a seguito dell'uso di medicinali o di malattie autoimmuni. A causa delle varie cause dell'acloridria, il trattamento può variare a seconda della causa, è importante che sia fatto secondo le raccomandazioni del gastroenterologo in modo che ci sia un miglioramento dei sintomi.

Cause dell'acloridria

L'acloridria è più spesso causata dall'atrofia dello stomaco ed è spesso correlata a gastrite autoimmune e gastrite cronica, ed è anche solitamente correlata all'infezione da parte del batterio H. pylori. Inoltre, l'acloridria può essere causata da malattie autoimmuni, uso di farmaci per diminuire l'acidità di stomaco e ipotiroidismo, per esempio.


Questa situazione è più comune nelle persone che hanno più di 60 anni e hanno già subito procedure chirurgiche allo stomaco.

Principali sintomi

I segni ei sintomi dell'acloridria sono correlati all'assenza di acido cloridrico e all'elevato pH dello stomaco e possono esserci:

  • Nausea;
  • Riflusso;
  • Fastidio e gonfiore addominale;
  • Debolezza;
  • Diarrea o costipazione;
  • Diminuzione dell'assorbimento di sostanze nutritive come calcio, acido folico, ferro e vitamine C e D, con possibile malnutrizione;
  • La perdita di capelli;
  • Indigestione;
  • Perdita di peso.

Inoltre, come nell'acloridria, è comune l'assenza di rilascio del fattore intrinseco da parte delle cellule parietali dello stomaco, è anche comune che la persona sviluppi anemia perniciosa, che è un tipo di anemia caratterizzata da carenza di vitamina B12. Questo perché il fattore intrinseco è anche responsabile della promozione dell'assorbimento di questa vitamina nel corpo. Impara a identificare l'anemia perniciosa.


Un altro tipo di anemia che le persone con acloridria possono sviluppare è l'anemia da carenza di ferro, nota anche come anemia da carenza di ferro, poiché l'acido cloridrico aiuta anche nel processo di assorbimento del ferro.

Qual è la differenza tra ipocloridria e acloridria?

A differenza dell'acloridria, l'ipocloridria è caratterizzata da una ridotta produzione di acido cloridrico. Cioè, le cellule dello stomaco sono ancora in grado di produrre e secernere HCl nello stomaco, anche se in quantità minori, il che fa aumentare anche il pH dello stomaco e porta alla comparsa di segni e sintomi che possono essere piuttosto fastidiosi. Ulteriori informazioni sull'ipocloridria.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dell'acloridria varia a seconda della causa e, quindi, è importante che la persona riferisca tutti i sintomi presentati al gastroenterologo o medico generico ed esegua anche tutti gli esami richiesti, in quanto ciò è possibile al medico indicare il più appropriato trattamento.Tuttavia, a seconda della causa, il trattamento potrebbe non essere in grado di ripristinare completamente la produzione di acido cloridrico, ma piuttosto in grado di aumentare leggermente la quantità di HCl secreta, caratterizzante l'ipocloridria.


In caso di acloridria correlata a infezione da H. pylori, può essere indicato l'uso di antibiotici per trattare l'infezione e prevenire altre infezioni che possono verificarsi più frequentemente nelle persone con acloridria. Se è causato dall'uso di farmaci, il medico deve valutare la possibilità di cambiare o sospendere il farmaco, ad esempio.

Le Nostre Pubblicazioni

Vivere con insufficienza cardiaca e salute mentale: 6 cose da sapere

Vivere con insufficienza cardiaca e salute mentale: 6 cose da sapere

PanoramicaVivere con l'inufficienza cardiaca può eere difficile, ia fiicamente che emotivamente. Dopo una diagnoi, potreti provare una erie di entimenti. È normale che le perone provino...
Atrofia muscolare spinale: le migliori risorse online

Atrofia muscolare spinale: le migliori risorse online

L'atrofia mucolare pinale (MA) colpice ogni apetto della vita quotidiana. Quindi è importante eere in grado di dicutere i problemi e chiedere coniglio.Entrare a far parte di un gruppo di uppo...