Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
ACICLOVIR:  APRENDA A USAR ESSE ANTIVIRAL DA FORMA CORRETA.
Video: ACICLOVIR: APRENDA A USAR ESSE ANTIVIRAL DA FORMA CORRETA.

Contenuto

Aciclovir è un medicinale con azione antivirale, disponibile in compresse, crema, unguento iniettabile o oftalmico, indicato per il trattamento delle infezioni causate da Fuoco di Sant'Antonio, Zoster di varicella, infezioni della pelle e delle mucose causate dal virus Herpes simplex, trattamento della meningoencefalite erpetica e delle infezioni causate da citomegalovirus.

Questo medicinale può essere acquistato in farmacia per un prezzo da circa 12 a 228 reais, a seconda della forma farmaceutica, delle dimensioni della confezione e del marchio, poiché la persona può scegliere un generico o il marchio Zovirax. Per acquistare questo medicinale è necessaria una prescrizione.

Come usare

1. Pillole

Il dosaggio deve essere stabilito dal medico, in base al problema da trattare:

  • Trattamento dell'herpes simplex negli adulti: La dose raccomandata è 1 compressa da 200 mg, 5 volte al giorno, con intervalli di circa 4 ore, saltando la dose notturna. Il trattamento deve essere continuato per 5 giorni e deve essere esteso alle infezioni iniziali gravi. In pazienti gravemente immunocompromessi o con problemi di assorbimento intestinale, la dose può essere raddoppiata a 400 mg o considerata farmaco per via endovenosa.
  • Soppressione dell'herpes simplex negli adulti immunocompetenti: La dose raccomandata è 1 compressa da 200 mg, 4 volte al giorno, a intervalli di circa 6 ore, o 400 mg, 2 volte al giorno, a intervalli di circa 12 ore. Può essere efficace una riduzione della dose a 200 mg, 3 volte al giorno, a intervalli di circa 8 ore o fino a 2 volte al giorno, a intervalli di circa 12 ore.
  • Prevenzione dell'herpes simplex negli adulti immunocompromessi: Si consiglia 1 compressa da 200 mg, 4 volte al giorno, a intervalli di circa 6 ore. Per i pazienti gravemente immunocompromessi o con problemi di assorbimento intestinale, la dose può essere raddoppiata a 400 mg o, in alternativa, si considera la somministrazione di dosi endovenose.
  • Trattamento dell'herpes zoster negli adulti: La dose raccomandata è di 800 mg, 5 volte al giorno, ad intervalli di circa 4 ore, saltando le dosi notturne, per 7 giorni. In pazienti gravemente immunocompromessi o con problemi di assorbimento intestinale, deve essere considerata la somministrazione di dosi endovenose. La somministrazione delle dosi deve essere iniziata il prima possibile dopo l'inizio dell'infezione.
  • Trattamento in pazienti gravemente immunocompromessi: La dose raccomandata è 800 mg, 4 volte al giorno, a intervalli di circa 6 ore.

Nei neonati, nei bambini e negli anziani, il dosaggio deve essere adattato in base al peso e alla salute della persona.


2. Crema

La crema è adatta per il trattamento delle infezioni della pelle causate dal virus Herpes simplex, compreso l'herpes genitale e labiale. La dose consigliata è una applicazione, 5 volte al giorno, ad intervalli di circa 4 ore, saltando l'applicazione notturna.

Il trattamento deve continuare per almeno 4 giorni, per l'herpes labiale e per 5 giorni, per l'herpes genitale. Se la guarigione non si verifica, il trattamento deve essere continuato per altri 5 giorni e se le lesioni persistono dopo 10 giorni, consultare un medico.

3. Unguento oftalmico

L'unguento oculare Aciclovir è indicato per il trattamento della cheratite, un'infiammazione della cornea causata dall'infezione con il virus dell'herpes simplex.

Prima di utilizzare questo unguento, è necessario lavarsi accuratamente le mani e applicare circa 5 volte al giorno sull'occhio interessato, a intervalli di circa 4 ore. Dopo aver osservato la guarigione, il prodotto deve essere continuato per almeno altri 3 giorni.

Come funziona l'aciclovir

L'aciclovir è un principio attivo che agisce bloccando i meccanismi di moltiplicazione del virus Herpes simplex, Varicella zoster, Esptein Barr e Citomegalovirus impedendo loro di moltiplicarsi e di infettare nuove cellule.


Chi non dovrebbe usare

L'aciclovir non deve essere utilizzato da persone allergiche a uno qualsiasi dei componenti della formula. Inoltre, non è raccomandato anche alle donne in gravidanza o che intendono iniziare una gravidanza e allattamento, se non indicato dal medico.

Le lenti a contatto non devono essere indossate durante il trattamento con un unguento oftalmico aciclovir.

Possibili effetti collaterali

Alcuni degli effetti indesiderati più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con le compresse di aciclovir sono mal di testa, capogiri, sensazione di malessere, vomito, diarrea e dolore all'addome, prurito e arrossamento, protuberanze sulla pelle che possono peggiorare con l'esposizione al sole, sensazione di stanchezza e febbre.

In alcuni casi, la crema può causare bruciore o bruciore temporaneo, lieve secchezza, desquamazione della pelle e prurito.

L'unguento oftalmico può portare alla comparsa di lesioni sulla cornea, sensazione di bruciore lieve e transitoria dopo l'applicazione dell'unguento, irritazione locale e congiuntivite.


Popolare Sul Portale

Nuoto contro corsa: qual è quello giusto per te?

Nuoto contro corsa: qual è quello giusto per te?

Il nuoto e la cora ono entrambe ottime forme di eercizio cardiovacolare. Dopo tutto, rappreentano i due terzi di un triathlon. Entrambi ono ottimi modi per aumentare la tua attività cardio e bruc...
Semi di chia vs semi di lino: uno è più sano dell'altro?

Semi di chia vs semi di lino: uno è più sano dell'altro?

Negli ultimi due anni, alcuni emi ono tati viti come upercibi. Chia e emi di lino ono due eempi ben noti.Entrambi ono incredibilmente ricchi di otanze nutritive ed entrambi ono tati collegati a benefi...