Zafferano: a cosa serve e come si usa

Contenuto
- Cosa serve
- Effetti collaterali e controindicazioni
- Come usare la curcuma
- Ricetta del riso allo zafferano
Lo zafferano è una pianta officinale, nota anche come Curcuma, Cartamo o Curcuma, con azione antinfiammatoria che può essere utile per curare tutte le infiammazioni del corpo, ma in più è anche molto utilizzata per regolare le mestruazioni e sciogliere l'intestino.
Il suo nome scientifico è Crocus sativus e può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali, farmacie e in alcuni mercati e fiere, per un prezzo medio di 25 reais per 5 grammi.
Una buona strategia per utilizzare la curcuma per migliorare la digestione e liberarsi comunque di mal di stomaco e gastrite è quella di usare sempre la curcuma per condire il cibo perché ha proprietà che facilitano il passaggio del cibo attraverso lo stomaco e quanto è buono infiammatorio, aiuta a combattere la gastrite.


Cosa serve
Lo zafferano ha proprietà antitumorali, antinfiammatorie, antiossidanti, lassative, diuretiche e antispasmodiche e può essere utilizzato per diversi scopi e quindi ha diversi benefici, quali:
- Trattare la stitichezza, poiché ha proprietà lassative, che favoriscono il movimento intestinale;
- Riduci il dolore allo stomaco e alleviare i sintomi della gastrite, poiché ha proprietà antinfiammatorie;
- Aiuta nel processo di perdita di pesoperché è in grado di diminuire la sensazione di fame;
- Aiuta nel trattamento dei problemi alla tiroide, soprattutto quando è presente un tumore, poiché può agire sulle cellule tumorali impedendone la crescita;
- Promuove una diminuzione dei livelli di colesterolo;
- Aumenta l'attività cerebrale, migliorando la capacità di apprendimento e di memoria, poiché ha proprietà neuroprotettive e può quindi essere utilizzato per assistere nel trattamento del morbo di Parkinson e dell'Alzheimer.
Inoltre, la curcuma è in grado di coadiuvare nella cura di emorroidi, asma, bronchiti, tendiniti, artriti e regolare il ciclo mestruale.
Effetti collaterali e controindicazioni
Il consumo di curcuma è sconsigliato alle donne in allattamento o in gravidanza, in quanto può favorire la contrazione dell'utero, provocando aborto e sanguinamento. Altri effetti collaterali sono sonnolenza, deliri, vomito, diarrea e vertigini.
Come usare la curcuma
Lo zafferano può essere trovato come spezia, essendo utile per condire cibi, in particolare carni e salse. Inoltre, può essere utilizzato anche come rimedio casalingo.
- Impiastro per emorroidi: fare un infuso di 3 g di zafferano in 1 tazza di acqua bollente. Inumidisci un panno pulito in questa infusione e applicalo sulle emorroidi esterne.
Ricetta del riso allo zafferano

Il riso allo zafferano è un ottimo modo per ottenere tutti i benefici dello zafferano e del riso. Guarda quali sono i benefici del riso.
ingredienti
- 2 tazze di riso;
- 4 tazza di acqua bollente;
- 1 cipolla tritata;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- 1 cucchiaio da dessert di zafferano;
- Sale, aglio e pepe a piacere.
Modalità di preparazione
Per fare il riso allo zafferano, devi prima rosolare la cipolla in olio d'oliva fino a doratura, aggiungere il riso e mescolare un po '. Poi unite l'acqua, lo zafferano, il sale e il pepe e lasciate a fuoco basso per un po 'fino a cottura ultimata.