Dente ascesso: cosa devi sapere
Contenuto
- Cos'è un dente ascesso?
- Quali sono i diversi tipi?
- Quali sono i sintomi?
- Cosa lo causa?
- Come viene trattato?
- Ci sono delle complicazioni?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è un dente ascesso?
Un dente ascesso è una tasca di pus che può formarsi in diverse parti di un dente a causa di un'infezione batterica. A volte viene chiamato un ascesso dentale. Un dente ascesso provoca dolore da moderato a grave che a volte può irradiarsi all'orecchio o al collo.
Se non trattato, un dente ascesso può trasformarsi in una grave condizione pericolosa per la vita. Continua a leggere per saperne di più sui diversi tipi e su come riconoscerli.
Quali sono i diversi tipi?
I diversi tipi di ascessi dentali dipendono dalla posizione.
I tre tipi più comuni sono:
- Ascesso periapicale. Questo è un ascesso sulla punta della radice di un dente.
- Ascesso parodontale. Questo è un ascesso sulla gomma vicino alla radice di un dente. Potrebbe anche diffondersi al tessuto e alle ossa circostanti.
- Ascesso gengivale. Questo è un ascesso sulle gengive.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale di un dente ascesso è il dolore lancinante vicino a un dente o alle gengive. Il dolore di solito si manifesta improvvisamente e peggiora nel tempo.
Altri sintomi includono:
- dolore che si irradia all'orecchio, alla mascella o al collo
- dolore che peggiora quando ti corichi
- dolore durante la masticazione o il morso
- arrossamento del viso e gonfiore
- gengive gonfie e rosse
- sensibilità dei denti
- denti scoloriti o allentati
- alitosi
- sapore disgustoso in bocca
- linfonodi teneri o gonfi nel collo o sotto la mascella
- febbre
Se un ascesso si rompe, sentirai un sollievo dal dolore quasi immediato. Potresti anche notare un brutto sapore improvviso in bocca mentre il pus si scarica.
Cosa lo causa?
I batteri che entrano nei denti o nelle gengive portano a un ascesso dentale. Tuttavia, il modo in cui ciò accade dipende dal tipo di ascesso:
- Ascesso periapicale. I batteri entrano nella polpa all'interno dei denti, di solito attraverso una cavità. La polpa si riferisce alla parte interna morbida del dente. Questo è costituito da nervi, tessuto connettivo e vasi sanguigni.
- Ascesso parodontale. La malattia di gomma di solito causa questo tipo, ma può anche essere il risultato di una lesione.
- Ascesso gengivale. Un corpo estraneo, come uno scafo di popcorn o una setola di spazzolino da denti, viene incastrato nelle gengive.
Come viene trattato?
Il trattamento per un dente ascesso si concentra sulla pulizia dell'infezione e sull'alleviamento del dolore. A seconda dei sintomi, il dentista potrebbe iniziare con una radiografia dentale. Questo li aiuterà a vedere se l'infezione si è diffusa in altre aree.
A seconda del tipo e della gravità dell'ascesso, le opzioni di trattamento includono:
- Drenare l'ascesso. Il tuo dentista eseguirà un piccolo taglio nell'ascesso per drenare il pus. Seguiranno la pulizia dell'area con una soluzione salina.
- Una procedura del canale radicolare. Un canale radicolare prevede la perforazione nel dente interessato per drenare l'ascesso e rimuovere qualsiasi polpa infetta. Successivamente, il dentista riempirà e sigillerà la camera pulpare, che trattiene la polpa, e il canale radicolare. Potrebbero anche tappare il dente con una corona per rafforzarlo. Una procedura di corona viene di solito eseguita durante un appuntamento separato.
- Estrazione di un dente. Se il dente è troppo danneggiato, il dentista potrebbe rimuoverlo prima di drenare l'ascesso. Il dentista può tirare il dente se non può essere salvato e quindi drenare l'ascesso.
- Antibiotici. Se l'infezione si è diffusa oltre l'area dell'ascesso o si ha un sistema immunitario indebolito, il dentista potrebbe prescrivere antibiotici per via orale per aiutare a eliminare l'infezione.
- Rimozione di oggetti estranei. Se il tuo ascesso è causato da un oggetto estraneo nelle gengive, il dentista lo rimuoverà. Finiranno pulendo l'area con una soluzione salina.
Se non riesci a entrare subito dal dentista, puoi assumere un farmaco antinfiammatorio da banco, come l'ibuprofene (Advil, Motrin) per alleviare il dolore. Anche sciacquare la bocca con acqua calda salata può aiutare.
È possibile acquistare online farmaci antinfiammatori da banco.
Ci sono delle complicazioni?
È importante che qualsiasi dentista venga trattato da un dentista. Anche se è già rotto, vorrai far esaminare e pulire l'area dal tuo medico per assicurarti che l'infezione non si diffonda.
Se non trattata, un'infezione può diffondersi alla mascella e ad altre parti della testa e del collo, incluso il cervello. In rari casi, può persino portare alla sepsi. Questa è una complicazione pericolosa per la vita di un'infezione.
Vai al pronto soccorso se hai un dente ascesso accompagnato da:
- febbre alta
- gonfiore del viso
- difficoltà a deglutire
- battito cardiaco accelerato
- confusione
Questi sono tutti segni di un'infezione grave che richiede un trattamento immediato.
Qual è la prospettiva?
Un dente ascesso dovrebbe essere pulito entro pochi giorni dal trattamento. Anche se sembra drenare da solo, è importante seguire il dentista per assicurarsi che l'infezione non si diffonda in un'altra area.
Puoi ridurre il rischio di un dente ascesso praticando una buona igiene orale e sottoponendo a controlli dentali regolari ogni sei mesi.