Abfraction: sintomi, cause e come trattare
Contenuto
- Cos'è l'abfrazione?
- Quali sono i sintomi dell'abfrazione?
- Cosa causa l'abfrazione?
- Come viene trattata l'abfrazione?
- Abfrazione e recessione gengivale
- Differenza tra abfrazione, abrasione ed erosione
- Abfraction
- Abrasione
- Erosione
- Immagini di abrasione, abfrazione ed erosione
- Porta via
Cos'è l'abfrazione?
L'abfrazione è la perdita della struttura del dente dove il dente e la gomma si uniscono. Il danno è a forma di cuneo oa forma di V e non è correlato a cavità, batteri o infezioni.
Continua a leggere per imparare a riconoscere l'abfrazione, perché hai bisogno di vedere un dentista e quando richiede un trattamento.
Quali sono i sintomi dell'abfrazione?
Potresti prima accorgerti dell'abfrazione quando il cibo rimane bloccato nel cuneo o quando fai un grande sorriso. Potresti anche essere in grado di sentirlo con la lingua.
L'abfrazione è solitamente indolore, ma la sensibilità dei denti può diventare un problema, soprattutto quando si tratta di caldo e freddo.
Potresti non sviluppare mai altri segni o sintomi, ma se il danno continua, potrebbe portare a:
- sfaccettature usurate e lucide sul dente, note come traslucenza
- scheggiatura della superficie del dente
- perdita di smalto o dentina esposta
Nel tempo, la perdita di smalto può rendere il dente vulnerabile ai batteri e alla carie. Può influire sull'integrità strutturale del dente, provocando l'allentamento del dente o la perdita dei denti.
Sarebbe facile confondere l'abfrazione con altri problemi dentali, quindi è meglio vedere il tuo dentista per la diagnosi.
Cosa causa l'abfrazione?
L'abfrazione è causata dallo stress a lungo termine sui denti. Ciò può avvenire in vari modi, ad esempio:
- bruxing, noto anche come digrignamento dei denti
- disallineamento dei denti, chiamato anche malocclusione
- perdita di minerali dovuta a fattori acidi o abrasivi
A volte ci sono più fattori che contribuiscono. Il tuo dentista potrebbe non essere in grado di dirti esattamente perché è successo. Inoltre, l'abfrazione può verificarsi insieme ad altri problemi dentali come abrasione ed erosione.
L'incidenza dell'abfrazione aumenta con l'età, passando tra i 20 ei 70 anni.
Come viene trattata l'abfrazione?
L'abfrazione non richiede sempre un trattamento, ma è importante consultare il proprio dentista per esserne sicuri. Anche se non hai bisogno di un trattamento immediato, il monitoraggio può aiutarti a evitare problemi più grandi.
La diagnosi di solito può essere fatta su esame clinico. Informa il tuo dentista di eventuali condizioni di salute o abitudini che possono influire sui denti. Alcuni esempi di questo sono:
- stringendo o digrignando abitualmente i denti
- problemi alimentari
- una dieta altamente acida
- reflusso acido
- farmaci che causano secchezza delle fauci
Il medico consiglierà il trattamento in base alla gravità dei sintomi e alla presenza di problemi dentali coesistenti. Potresti anche considerare come influisce sul tuo sorriso e sulla capacità di mantenere i denti puliti.
Il danno non può essere riparato, ma puoi alleviare la sensibilità dei denti, migliorare l'aspetto e aiutare a prevenire danni futuri. Alcune opzioni di trattamento sono:
- Otturazioni. Questo può essere utile se sta diventando difficile mantenere i denti puliti o se hai la sensibilità dei denti a causa delle terminazioni nervose esposte. Il tuo dentista può scegliere un colore che si abbini ai tuoi denti, quindi è anche una buona opzione estetica.
- Paradenti. Se stringi o digrigna i denti di notte, il tuo dentista può dotarti di un paradenti per evitare ulteriori danni ai denti.
- Dentifricio. Il dentifricio non cura l'abfrazione, ma alcuni prodotti possono aiutare a ridurre la sensibilità e l'abrasione dei denti.
- Ortodonzia. Riallineare il morso può aiutare a prevenire danni futuri, il che può essere particolarmente utile per i giovani.
Il costo della riparazione dell'abfrazione varierà in modo significativo a seconda di quanti denti sono coinvolti, quali trattamenti si scelgono e se si dispone o meno di un'assicurazione dentale.
Assicurati di discutere tutte le tue opzioni in anticipo. Ecco alcune importanti domande da porre al tuo dentista:
- Qual è l'obiettivo di questo trattamento?
- Quali sono i rischi?
- Quanto tempo posso aspettarmi che duri?
- Cosa può succedere se non ricevo questo trattamento?
- Quanto costerà? La mia assicurazione lo coprirà?
- Che tipo di trattamento di follow-up avrò bisogno?
Chiedi consigli su prodotti per l'igiene orale come spazzolini da denti, dentifricio e risciacqui dentali. Chiedi al tuo igienista dentale di dimostrare la corretta tecnica di spazzolamento per aiutarti a evitare ulteriori danni.
Abfrazione e recessione gengivale
Digrignare o mordere i denti con un morso instabile può influenzare le gengive e il dente. Non è insolito avere gengive sfuggenti con abfrazione.
Nel tempo, mentre le gengive continuano a ritirarsi, le superfici delle radici possono essere esposte. Questa combinazione può causare estrema sensibilità ai denti e dolore ai denti. Senza trattamento, può causare l'allentamento del dente o la perdita dei denti.
Differenza tra abfrazione, abrasione ed erosione
L'abfrazione, l'abrasione e l'erosione comportano tutti alcuni danni ai denti, ma in posizioni diverse sul dente. Sebbene abbiano cause diverse, possono interagire e creare un problema più grande. È possibile avere abfrazione, abrasione ed erosione allo stesso tempo.
Abfraction
L'abfrazione è un difetto a forma di cuneo sul dente nel punto in cui incontra il bordo gengivale.
È causato dall'attrito e dalla pressione sui denti e sulle gengive, che provocano la rottura del collo del dente.
Abrasione
È probabile che l'abrasione si trovi sui denti più vicini alle guance, noto anche come lato buccale. A differenza dell'abfrazione a forma di V, il danno causato dall'abrasione è piatto.
L'abrasione è causata dall'attrito di oggetti estranei, come matite, unghie o piercing alla bocca. Anche l'uso di uno spazzolino da denti duro, prodotti per denti abrasivi e una tecnica di spazzolatura impropria possono causare abrasioni.
Erosione
L'erosione è l'usura generale dello smalto dei denti. I denti possono avere un aspetto più arrotondato, con accenni di trasparenza o scolorimento. Con il progredire dell'erosione, puoi iniziare a vedere ammaccature e scheggiature nei denti.
A differenza dell'abfrazione e dell'abrasione, l'erosione è più un processo chimico, che si verifica sulla superficie e sul sottosuolo dei denti. È causato da alti livelli di acido nella saliva. Ciò può essere dovuto a cibi o bevande acidi, secchezza delle fauci o condizioni di salute che causano vomito frequente.
Immagini di abrasione, abfrazione ed erosione
Usura dei denti dovuta ad abrasione, abfrazione ed erosione.
Porta via
L'abfrazione è un tipo di danno ai denti vicino al bordo gengivale. Non ha una sola causa, ma generalmente il disallineamento, lo digrignamento dei denti o l'erosione giocano un ruolo. Il trattamento non risolverà il danno, ma può migliorare l'aspetto, la sensibilità dei denti e rendere più facile mantenere i denti puliti.
Sebbene non richieda necessariamente un trattamento, l'abfrazione può portare a seri problemi a denti e gengive. Se pensi di avere un'abfrazione, è importante che il tuo dentista faccia la diagnosi e controlli la tua salute orale.