Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
imiquimod Crema:  para que Sirve la imiquimod | Y MAS!! 💊 Queratosis Actinicas, Carcinoma
Video: imiquimod Crema: para que Sirve la imiquimod | Y MAS!! 💊 Queratosis Actinicas, Carcinoma

Contenuto

Imiquimod crema è usato per trattare alcuni tipi di cheratosi attiniche (escrescenze piatte e squamose sulla pelle causate da un'eccessiva esposizione al sole) sul viso o sul cuoio capelluto. Imiquimod crema è anche usato per trattare il carcinoma basocellulare superficiale (un tipo di cancro della pelle) sul tronco, collo, braccia, mani, gambe o piedi e verruche sulla pelle delle aree genitali e anali. Imiquimod fa parte di una classe di farmaci chiamati modificatori della risposta immunitaria. Tratta le verruche genitali e anali aumentando l'attività del sistema immunitario del corpo. Non è noto esattamente come agisca la crema imiquimod per il trattamento delle cheratosi attiniche o del carcinoma basocellulare superficiale.

La crema Imiquimod non cura le verruche e durante il trattamento possono comparire nuove verruche. Non è noto se la crema imiquimod prevenga la diffusione delle verruche ad altre persone.

Imiquimod si presenta come una crema da applicare sulla pelle.

Se stai usando imiquimod crema per trattare le cheratosi attiniche, probabilmente lo applicherai una volta al giorno per 2 giorni a settimana, a distanza di 3-4 giorni (ad es. lunedì e giovedì o martedì e venerdì). Non applicare la crema su un'area più grande della fronte o della guancia (circa 2 pollici per 2 pollici). La crema Imiquimod deve essere lasciata sulla pelle per circa 8 ore. Continua a usare imiquimod crema per 16 settimane complete, anche se tutte le cheratosi attiniche sono scomparse, a meno che non ti venga detto diversamente dal medico.


Se stai usando imiquimod crema per trattare il carcinoma basocellulare superficiale, probabilmente lo applicherai una volta al giorno per 5 giorni alla settimana (ad esempio, dal lunedì al venerdì). Applicare la crema sul carcinoma basocellulare e nell'area immediatamente circostante. La crema Imiquimod deve essere lasciata sulla pelle per circa 8 ore. Continua a usare imiquimod per 6 settimane complete, anche se il carcinoma basocellulare superficiale sembra essere scomparso, a meno che non ti venga detto diversamente dal medico.

Se stai usando la crema imiquimod per trattare le verruche genitali e anali, probabilmente la applicherai una volta al giorno per 3 giorni alla settimana (ad esempio lunedì, mercoledì e venerdì o martedì, giovedì e sabato). La crema Imiquimod deve essere lasciata sulla pelle per 6-10 ore. Continua a usare imiquimod fino a quando tutte le verruche non sono guarite, fino a un massimo di 16 settimane.

Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa imiquimod esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Non coprire l'area trattata con un bendaggio stretto o una medicazione a meno che non sia stato detto dal medico. Se necessario, possono essere utilizzate medicazioni di garza di cotone. La biancheria intima di cotone può essere indossata dopo aver trattato le aree genitali o anali.

Se stai usando imiquimod crema per trattare le verruche genitali o anali, dovresti evitare il contatto sessuale (orale, anale, genitale) mentre la crema è sulla pelle. Imiquimod crema può indebolire i preservativi e il diaframma vaginale.

Gli uomini non circoncisi che stanno curando le verruche sotto il prepuzio del pene dovrebbero tirare indietro il prepuzio e pulirlo quotidianamente e prima di ogni trattamento.

Imiquimod crema è solo per l'uso sulla pelle. Non applicare la crema imiquimod dentro o vicino a occhi, labbra, narici, vagina o ano. Se si ottiene la crema imiquimod in bocca o negli occhi, sciacquare subito bene con acqua.

La crema Imiquimod è disponibile in confezioni monouso. Eliminare eventuali pacchetti aperti se non si utilizza tutta la crema.

Per utilizzare la crema, segui questi passaggi:

  1. Lavati le mani.
  2. Lavare l'area da trattare con acqua e sapone neutro e lasciarla asciugare.
  3. Applicare uno strato sottile di crema sulla zona da trattare, poco prima di andare a dormire.
  4. Strofinare la crema sulla pelle finché non scompare.
  5. Lavati le mani.
  6. Lascia la crema sulla zona per il tempo che il medico ti ha detto di fare. Non fare il bagno, la doccia o nuotare durante questo periodo.
  7. Al termine del trattamento, lavare l'area con acqua e sapone neutro per rimuovere la crema.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare imiquimod,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'imiquimod, a uno qualsiasi degli ingredienti di imiquimod crema o ad altri farmaci. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare qualsiasi altro trattamento per le verruche genitali o anali, le cheratosi attiniche o il carcinoma basocellulare superficiale.
  • informi il medico se ha una scottatura solare o se ha o ha mai avuto una sensibilità insolita alla luce solare, qualsiasi malattia della pelle come psoriasi, malattia del trapianto contro l'ospite, intervento chirurgico recente nell'area interessata o qualsiasi condizione che colpisce il sistema immunitario (come come virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di imiquimod, chiami il medico.
  • pianifica di evitare il più possibile l'esposizione alla luce solare e di indossare indumenti protettivi (come un cappello), occhiali da sole e crema solare se esci durante le ore diurne. Non utilizzare lettini abbronzanti o lampade solari. Imiquimod crema può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
  • dovresti sapere che la crema imiquimod può causare cambiamenti nel colore della tua pelle. Questi cambiamenti potrebbero non scomparire dopo aver terminato il trattamento con imiquimod crema. Informi il medico se nota cambiamenti nel colore della pelle.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare una crema extra per compensare una dose dimenticata.

Imiquimod crema può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, prurito, bruciore o sanguinamento dell'area trattata
  • desquamazione, desquamazione, secchezza o ispessimento della pelle
  • gonfiore, bruciore o dolore nell'area trattata
  • vesciche, croste o protuberanze sulla pelle
  • mal di testa
  • diarrea
  • mal di schiena
  • stanchezza

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • lesioni cutanee o piaghe che possono avere drenaggio, specialmente durante la prima settimana di trattamento
  • sintomi simil-influenzali come nausea, febbre, brividi, stanchezza e debolezza muscolare o dolore

Imiquimod può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

Se qualcuno ingerisce la crema imiquimod, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • svenimento
  • vertigini
  • visione offuscata
  • nausea

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Se stai usando imiquimod crema per trattare il carcinoma basocellulare superficiale, è importante che tu abbia regolari visite di controllo con il tuo medico. Chiedi al tuo medico con quale frequenza dovresti controllare la tua pelle.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Aldara®
  • Zyclara®
Ultima revisione - 15/01/2018

Post Affascinanti

L'influenza è pericolosa?

L'influenza è pericolosa?

Per la maggior parte delle perone, l'influenza rappreenta alcuni giorni di entiri infelice. Dolori, febbre, toe, nao che cola, mal di gola, brividi e affaticamento ono intomi comuni. Gli adulti po...
Halo Nevus o Mole

Halo Nevus o Mole

Un nevo alone è una talpa circondata da un anello bianco o alone. Quete talpe ono quai empre benigne, nel eno che non ono canceroe. Gli aloni nevi (il plurale del nevo) ono talvolta chiamati nevi...