Irbesartan
Contenuto
- Prima di prendere l'irbesartan,
- L'irbesartan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Informi il medico se sei incinta o stai pianificando una gravidanza. Non prenda irbesartan in caso di gravidanza. Se rimani incinta mentre sta assumendo irbesartan, interrompa l'assunzione di irbesartan e chiami immediatamente il medico. L'irbesartan può causare la morte o gravi lesioni al feto se assunto negli ultimi 6 mesi di gravidanza.
Irbesartan è usato da solo o in combinazione con altri farmaci per trattare la pressione alta. È anche usato per trattare le malattie renali causate dal diabete in pazienti con diabete di tipo 2 (condizione in cui il corpo non usa normalmente l'insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue) e l'ipertensione. L'irbesartan fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore dell'angiotensina II. Funziona bloccando l'azione di alcune sostanze naturali che stringono i vasi sanguigni, permettendo al sangue di fluire più agevolmente e al cuore di pompare in modo più efficiente.
L'ipertensione è una condizione comune e, se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre parti del corpo. I danni a questi organi possono causare malattie cardiache, infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, perdita della vista e altri problemi. Oltre all'assunzione di farmaci, apportare modifiche allo stile di vita aiuterà anche a controllare la pressione sanguigna. Questi cambiamenti includono seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale, mantenere un peso sano, esercitare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, non fumare e consumare alcol con moderazione.
Irbesartan si presenta sotto forma di compressa da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Per aiutarti a ricordare di prendere irbesartan, prendilo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'irbesartan esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico può iniziare con una dose bassa di irbesartan e aumentare gradualmente la dose.
Irbesartan controlla la pressione alta ma non la cura. Potrebbero essere necessarie 2 settimane prima di notare tutti i benefici dell'irbesartan. Continua a prendere irbesartan anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di irbesartan senza parlare con il medico.
L'irbesartan è talvolta usato anche per trattare l'insufficienza cardiaca (condizione in cui il cuore non è in grado di pompare sangue a sufficienza nel resto del corpo). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere l'irbesartan,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'irbesartan, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di irbesartan. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se ha il diabete (glicemia alta) e sta assumendo aliskiren (Tekturna, in Amturnide, Tekamlo, Tekturna HCT). Il medico probabilmente le dirà di non prendere irbesartan se ha il diabete e sta assumendo anche aliskiren.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril (Capoten, in Capozide), enalapril (Vasotec), fosinopril, lisinopril (in Prinzide, in Zestoretic) , moexipril (Univasc, in Uniretic), perindopril (Aceon), quinapril (Accupril, in Accuretic, in Quinaretic), ramipril (Altace), e trandolapril (Mavik, in Tarka); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin), naprossene (Aleve, Naprosyn) e inibitori selettivi della COX-2 come celecoxib (Celebrex); diuretici ("pillole d'acqua"); e integratori di potassio. Il medico potrebbe aver bisogno di modificare le dosi dei farmaci o di monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto insufficienza cardiaca o malattia renale.
- informi il medico se sta allattando.
- dovresti sapere che l'irbesartan può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizia a prendere irbesartan per la prima volta. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
- dovresti sapere che diarrea, vomito, non bere abbastanza liquidi e sudorazione molto possono causare un calo della pressione sanguigna, che può causare vertigini e svenimenti. Informi il medico se ha uno di questi problemi o se li sviluppa durante il trattamento.
Non utilizzare sostituti del sale contenenti potassio senza parlare con il medico. Se il medico prescrive una dieta a basso contenuto di sale o di sodio, segui attentamente queste indicazioni.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
L'irbesartan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- bruciore di stomaco
- stanchezza eccessiva
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
Irbesartan può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- vertigini
- svenimento
- battito cardiaco veloce o lento
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. La sua pressione sanguigna deve essere controllata regolarmente per determinare la sua risposta all'irbesartan.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Avapro®
- Avalide® (contenente idroclorotiazide, irbesartan)