Propafenone
Contenuto
- Prima di prendere il propafenone,
- Il propafenone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
Negli studi clinici, le persone che avevano avuto di recente un infarto e avevano assunto alcuni farmaci per il battito cardiaco irregolare simili al propafenone avevano maggiori probabilità di morire rispetto alle persone che non avevano assunto uno dei farmaci. Il propafenone può anche causare un battito cardiaco irregolare pericoloso per la vita e aumentare il rischio di morte in alcuni pazienti. Informi il medico se ha avuto un infarto negli ultimi due anni o se ha una malattia cardiaca.
A causa dei rischi dell'assunzione di propafenone, dovrebbe essere usato solo per trattare il battito cardiaco irregolare potenzialmente letale. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di propafenone.
Il medico può esaminarti e può ordinare alcuni test di laboratorio e test dell'elettrocardiogramma (ECG) per verificare la risposta del tuo corpo al propafenone. Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.
Il propafenone è usato per trattare l'aritmia (battito cardiaco irregolare) e per mantenere una frequenza cardiaca normale. Il propafenone fa parte di una classe di farmaci chiamati antiaritmici. Funziona agendo sul muscolo cardiaco per migliorare il ritmo cardiaco.
Il propafenone si presenta come una compressa e una capsula a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. La compressa viene solitamente assunta tre volte al giorno, una volta ogni 8 ore. La capsula a rilascio prolungato viene solitamente assunta due volte al giorno, una volta ogni 12 ore, con o senza cibo. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il propafenone esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le capsule intere; non frantumare o aprire le capsule né dividere il contenuto di una capsula in più di una dose.
Puoi iniziare a prendere il propafenone in ospedale in modo che il medico possa monitorarti attentamente mentre il tuo corpo si abitua al farmaco. Il medico può iniziare con una dose bassa di propafenone e aumentare gradualmente la dose, non più di una volta ogni 5 giorni.
Il propafenone può controllare il battito cardiaco irregolare, ma non lo curerà. Continua a prendere il propafenone anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di propafenone senza parlare con il medico. Il battito cardiaco può diventare irregolare se interrompe improvvisamente l'assunzione di propafenone.
Questo farmaco non deve essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere il propafenone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al propafenone, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di propafenone o delle capsule a rilascio prolungato. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); alcuni antibiotici come azitromicina (Zithromax), claritromicina (Biaxin, in Prevpac) ed eritromicina (E.E.S., altri); antistaminici; beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), carteololo (Cartrol), labetalolo (Normodyne, Trandate), metoprololo (Lopressor), nadololo (Corgard), propranololo (Inderal), sotalolo (Betapace) e timololo (Blocadren); alcuni antidepressivi come desipramina (Norpramin) e imipramina (Tofranil); cimetidina (Tagamet); cisapride (Propulsid) (non disponibile negli Stati Uniti); digossina (Lanoxin); aloperidolo (Haldol); ketoconazolo (Nizoral); lidocaina; farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Cordarone, Pacerone), bepredil (non disponibile negli Stati Uniti), dofetilide (Tikosyn), disopiramide (Norpace), ibutilide (Corvert), procainamide e chinidina (Quinaglute, altri). farmaci per malattie mentali e nausea; orlistat (Alli, Xenical); ritonavir (Norvir); rifampicina (Rifadin, Rimactane); saquinavir (Invirase); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax), paroxetina (Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft); e venlafaxina (Effexor).
- informi il medico se ha diarrea eccessiva, sudorazione, vomito, perdita di appetito o diminuzione della sete e se ha o ha mai avuto un battito cardiaco lento; bassa pressione sanguigna; livelli bassi o alti di sodio, potassio, cloruro o bicarbonato nel sangue; insufficienza cardiaca; o asma o qualsiasi altra condizione che causa il restringimento delle vie aeree. Il medico potrebbe dirti di non prendere il propafenone.
- oltre alle condizioni elencate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, informi il medico se ha o ha mai avuto un pacemaker; miastenia grave (un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza muscolare), o malattie epatiche o renali,
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di propafenone, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo propafenone.
- dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza o vertigini. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari finché non sai come ti influenza.
- informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Il fumo di sigaretta può ridurre l'efficacia di questo farmaco.
Parlate con il vostro medico di mangiare cibi e sostituti del sale che contengono potassio.
Parla con il tuo medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo mentre stai assumendo questo farmaco.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il propafenone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vertigini
- bocca asciutta
- mal di testa
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- perdita di appetito
- sapore insolito in bocca
- gas
- stanchezza
- ansia
- visione offuscata
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- difficoltà di coordinazione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- respirazione difficoltosa
- respiro sibilante
- dolore al petto
- battito cardiaco irregolare nuovo o in peggioramento
- battito cardiaco lento, veloce o martellante
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- aumento di peso improvviso e inspiegabile
- svenimento
- eruzione cutanea
- febbre inspiegabile, brividi, debolezza o mal di gola
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- stanchezza
- battito cardiaco lento o irregolare
- convulsioni
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Rythmol®
- Rythmol® SR