Naltrexone
Contenuto
- Prima di assumere naltrexone,
- Il naltrexone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
Il naltrexone può causare danni al fegato se assunto in dosi elevate. Non è probabile che il naltrexone causi danni al fegato se assunto alle dosi raccomandate. Informi il medico se ha o ha mai avuto epatite o malattie del fegato. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di naltrexone e chiami immediatamente il medico: stanchezza eccessiva, sanguinamento o lividi insoliti, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco che dura più di qualche giorno, colore chiaro movimenti intestinali, urine scure o ingiallimento della pelle o degli occhi.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo al naltrexone.
Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di naltrexone.
Il naltrexone viene utilizzato insieme alla consulenza e al supporto sociale per aiutare le persone che hanno smesso di bere alcolici e che fanno uso di droghe da strada a continuare a evitare di bere o di usare droghe. Il naltrexone non deve essere usato per trattare persone che fanno ancora uso di droghe da strada o bevono grandi quantità di alcol. Il naltrexone fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti degli oppiacei. Funziona diminuendo il desiderio di alcol e bloccando gli effetti dei farmaci oppiacei e degli oppioidi da strada.
Il naltrexone si presenta come una compressa da assumere per via orale a casa o sotto supervisione in una clinica o in un centro di cura. Quando il naltrexone viene assunto a casa, di solito viene assunto una volta al giorno con o senza cibo. Quando il naltrexone viene assunto in una clinica o in un centro di trattamento, può essere assunto una volta al giorno, una volta a giorni alterni, una volta ogni tre giorni o una volta al giorno tranne la domenica. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il naltrexone esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il naltrexone è utile solo quando viene utilizzato come parte di un programma di trattamento delle dipendenze. È importante che partecipi a tutte le sessioni di consulenza, riunioni di gruppi di supporto, programmi educativi o altri trattamenti consigliati dal medico.
Il naltrexone ti aiuterà a evitare l'uso di droghe e alcol, ma non preverrà o allevierà i sintomi di astinenza che possono verificarsi quando smetti di usare queste sostanze. Invece, il naltrexone può causare o peggiorare i sintomi di astinenza. Non dovresti assumere naltrexone se hai recentemente smesso di usare farmaci oppioidi o droghe da strada oppioidi e ora stai vivendo sintomi di astinenza.
Naltrexone ti aiuterà a evitare droghe e alcol solo finché lo assumi. Continua a prendere naltrexone anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di naltrexone senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di assumere naltrexone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al naltrexone naloxone, ad altri farmaci oppioidi o ad altri farmaci.
- informi il medico se sta assumendo farmaci oppioidi (narcotici) o droghe da strada incluso levometadile acetato (LAAM, ORLAAM) (non disponibile negli Stati Uniti) o metadone (Dolophine, Metadose); e alcuni farmaci per diarrea, tosse o dolore. Inoltre informi il medico se ha assunto uno di questi farmaci negli ultimi 7-10 giorni. Chiedi al tuo medico se non sei sicuro che un farmaco che hai preso sia un oppioide. Il medico può ordinare alcuni test per vedere se hai assunto farmaci oppioidi o usato droghe da strada oppioidi negli ultimi 7-10 giorni. Il medico le dirà di non assumere naltrexone se ha assunto o utilizzato oppioidi negli ultimi 7-10 giorni.
- non assumere farmaci oppioidi o utilizzare droghe da strada oppioidi durante il trattamento con naltrexone. Il naltrexone blocca gli effetti dei farmaci oppioidi e degli oppioidi di strada. Potresti non sentire gli effetti di queste sostanze se le prendi o le usi a dosi basse o normali. L'assunzione o l'uso di dosi più elevate di farmaci oppioidi o farmaci durante il trattamento con naltrexone può causare lesioni gravi, coma (stato di incoscienza di lunga durata) o morte.
- dovresti sapere che se hai assunto farmaci oppioidi prima del trattamento con naltrexone, potresti essere più sensibile agli effetti di questi farmaci dopo aver terminato il trattamento. Dopo aver terminato il trattamento, informi qualsiasi medico che potrebbe prescriverle farmaci che è stato precedentemente trattato con naltrexone.
- dì al tuo medico quali altri farmaci, vitamine, integratori alimentari e prodotti erboristici prescritti e non prescritti, stai assumendo o intendi assumere. Assicurati di menzionare disulfiram (Antabuse) e tioridazina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto depressione o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di naltrexone, chiami il medico.
- se ha bisogno di cure mediche o interventi chirurgici, inclusi interventi di chirurgia dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo naltrexone. Indossa o porta con te un'identificazione medica in modo che gli operatori sanitari che ti trattano in caso di emergenza sappiano che stai assumendo naltrexone.
- dovresti sapere che le persone che abusano di droghe o alcol spesso diventano depresse e talvolta cercano di farsi del male o di uccidersi. Ricevere naltrexone non riduce il rischio che tu tenti di farti del male. Tu o la tua famiglia dovreste chiamare immediatamente il medico se avvertite sintomi di depressione come sentimenti di tristezza, ansia, disperazione, senso di colpa, inutilità o impotenza, o pensando di farsi del male o uccidersi o pianificando o cercando di farlo. Assicurati che la tua famiglia sappia quali sintomi possono essere gravi in modo che possano chiamare immediatamente il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il naltrexone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- mal di stomaco o crampi
- diarrea
- stipsi
- perdita di appetito
- mal di testa
- vertigini
- ansia
- nervosismo
- irritabilità
- pianto
- difficoltà ad addormentarsi o a restare addormentato
- energia aumentata o diminuita
- sonnolenza
- dolori muscolari o articolari
- eruzione cutanea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- confusione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- visione offuscata
- forte vomito e/o diarrea
Il naltrexone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Prima di sottoporsi a qualsiasi esame di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo naltrexone.
Chiedi al tuo medico o al farmacista qualsiasi domanda tu abbia sul naltrexone.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- ReVia®