Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
Study on Anti Diabetic effects of 10 Gingerol in Streptozotocin and High Fat Diet Induced Diabetic
Video: Study on Anti Diabetic effects of 10 Gingerol in Streptozotocin and High Fat Diet Induced Diabetic

Contenuto

La streptozocina deve essere somministrata solo sotto la supervisione di un medico con esperienza nell'uso di farmaci chemioterapici.

La streptozocina può causare problemi renali gravi o potenzialmente letali. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali. Informi il medico e il farmacista di tutti i farmaci che sta assumendo in modo che possano verificare se qualcuno dei suoi farmaci può aumentare il rischio di sviluppare problemi ai reni durante il trattamento con streptozocina. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: diminuzione della minzione; gonfiore del viso, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe; o stanchezza o debolezza insolite. Segui le istruzioni del medico sul consumo di liquidi durante il trattamento per ridurre il rischio di problemi ai reni.

La streptozocina può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Ciò può causare alcuni sintomi e può aumentare il rischio di sviluppare un'infezione o un'emorragia grave o potenzialmente letale. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, brividi, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi; feci sanguinolente o nere, catramose; vomito sanguinante; o vomitare sangue o materiale marrone che assomiglia a fondi di caffè.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima, durante e dopo il trattamento per verificare la risposta del corpo alla streptozocina. Il medico potrebbe dover interrompere o ritardare il trattamento se manifesta determinati effetti collaterali.

È stato scoperto che la streptozocina aumenta il rischio di sviluppare il cancro in alcuni animali. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere streptozocina.

La streptozocina è usata per trattare il cancro del pancreas che è peggiorato o si è diffuso ad altre parti del corpo. La streptozocina fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti alchilanti. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.

La streptozocina si presenta come una polvere da miscelare con un liquido e somministrata per via endovenosa (in vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Può essere iniettato una volta al giorno per 5 giorni consecutivi ogni 6 settimane o può essere iniettato una volta alla settimana. La durata del trattamento dipende dalla risposta dell'organismo al trattamento con streptozocina.


Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento o modificare la dose se manifesta determinati effetti collaterali. È importante che comunichi al medico come si sente durante il trattamento con l'iniezione di streptozocina.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere streptozocina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla streptozocina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di streptozocina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alcuni farmaci chemioterapici come carboplatino (Paraplatino), cisplatino (Platinol), ciclofosfamide (Cytoxan, Neosar) o doxorubicina (Adriamycin, Doxil); e fenitoina (Dilantin). Il medico potrebbe dover monitorare attentamente gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con la streptozocina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non deve iniziare una gravidanza o allattare durante il trattamento con streptozocina. Se rimani incinta durante il trattamento con streptozocina, chiami il medico. La streptozocina può danneggiare il feto.
  • dovresti sapere che la streptozocina può renderti sonnolento o confuso. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


La streptozocina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • sentirsi stanco
  • depressione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • dolore, prurito, arrossamento, gonfiore, vesciche o piaghe nel punto in cui è stato iniettato il farmaco.
  • nausea
  • vomito
  • tremolio
  • vertigini o stordimento
  • sudorazione
  • confusione
  • nervosismo o irritabilità
  • improvvisi cambiamenti di comportamento o umore
  • mal di testa
  • intorpidimento o formicolio intorno alla bocca
  • fame improvvisa
  • convulsioni
  • sete eccessiva
  • minzione frequente

La streptozocina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Zanosar®
Ultima revisione - 15/07/2013

Più Dettagli

Come calcolare le calorie degli alimenti

Come calcolare le calorie degli alimenti

Le calorie ono la quantità di energia che un alimento forni ce all'organi mo per volgere le ue funzioni vitali.Per cono cere la quantità totale di calorie un alimento deve leggere l'...
Quali possono essere i linfonodi ingrossati

Quali possono essere i linfonodi ingrossati

I linfonodi ingro ati, popolarmente noti come lingua e cientificamente come linfonodi o ingro amento dei linfonodi, indicano, nella maggior parte dei ca i, un'infezione o infiammazione della regio...