Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 19 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Febbraio 2025
Anonim
Vagina: il ruolo degli estrogeni
Video: Vagina: il ruolo degli estrogeni

Contenuto

L'estrogeno aumenta il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio (cancro del rivestimento dell'utero [utero]). Più a lungo prendi gli estrogeni, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio. Se non hai subito un'isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero), dovresti ricevere un altro farmaco chiamato progestinico da assumere con gli estrogeni. Ciò può ridurre il rischio di sviluppare il cancro dell'endometrio, ma può aumentare il rischio di sviluppare alcuni altri problemi di salute, incluso il cancro al seno. Prima di iniziare a prendere gli estrogeni, informi il medico se ha o ha mai avuto il cancro e se ha un sanguinamento vaginale insolito. Chiama immediatamente il medico se hai un sanguinamento vaginale anormale o insolito durante il trattamento con estrogeni. Il medico ti osserverà attentamente per aiutarti a non sviluppare il cancro dell'endometrio durante o dopo il trattamento.

In un ampio studio, le donne che assumevano estrogeni con progestinici avevano un rischio maggiore di infarti, ictus, coaguli di sangue nei polmoni o nelle gambe, cancro al seno e demenza (perdita della capacità di pensare, imparare e capire). Le donne che assumono solo estrogeni possono anche avere un rischio maggiore di sviluppare queste condizioni. Informi il medico se fumi o usi tabacco, se hai avuto un infarto o un ictus nell'ultimo anno e se tu o qualcuno della tua famiglia ha o ha mai avuto coaguli di sangue o cancro al seno. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, livelli ematici elevati di colesterolo o grassi, diabete, malattie cardiache, lupus (una condizione in cui il corpo attacca i propri tessuti causando danni e gonfiore), noduli al seno o una mammografia anormale (radiografia del seno utilizzata per trovare il cancro al seno).


I seguenti sintomi possono essere segni delle gravi condizioni di salute sopra elencate. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi durante l'assunzione di estrogeni: mal di testa improvviso e grave; vomito improvviso e grave; problemi di linguaggio; vertigini o svenimento; perdita improvvisa della vista completa o parziale; visione doppia; debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba; dolore toracico schiacciante o pesantezza al petto; tossendo sangue; improvvisa mancanza di respiro; difficoltà a pensare chiaramente, ricordare o imparare cose nuove; noduli al seno o altri cambiamenti al seno; scarico dai capezzoli; o dolore, tenerezza o arrossamento in una gamba.

È possibile adottare misure per ridurre il rischio di sviluppare un grave problema di salute durante l'assunzione di estrogeni. Non assumere estrogeni da soli o con un progestinico per prevenire malattie cardiache, infarti, ictus o demenza. Prendi la dose più bassa di estrogeni che controlla i tuoi sintomi e prendi gli estrogeni solo per il tempo necessario. Si rivolga al medico ogni 3-6 mesi per decidere se è necessario assumere una dose più bassa di estrogeni o interrompere l'assunzione del farmaco.


Dovresti esaminare il tuo seno ogni mese e sottoporti a una mammografia e un esame del seno da un medico ogni anno per aiutare a rilevare il cancro al seno il prima possibile. Il medico ti dirà come esaminare correttamente il tuo seno e se dovresti sottoporti a questi esami più di una volta all'anno a causa della tua storia medica personale o familiare.

Informi il medico se sta per essere operato o se sarà a riposo a letto. Il medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di estrogeni da 4 a 6 settimane prima dell'intervento chirurgico o del riposo a letto per ridurre il rischio di sviluppare coaguli di sangue.

Parla regolarmente con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di estrogeni.

L'estrogeno è usato per trattare le vampate di calore ("vampate di calore"; improvvise forti sensazioni di calore e sudorazione) nelle donne in menopausa ("cambiamento di vita", la fine del ciclo mestruale mensile). Alcune marche di estrogeni sono anche usate per trattare la secchezza vaginale, il prurito o il bruciore o per prevenire l'osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) nelle donne che stanno vivendo o hanno avuto la menopausa. Tuttavia, le donne che necessitano di un farmaco solo per trattare la secchezza vaginale o solo per prevenire l'osteoporosi dovrebbero prendere in considerazione un trattamento diverso. Alcune marche di estrogeni servono anche ad alleviare i sintomi di bassi livelli di estrogeni nelle giovani donne che non producono abbastanza estrogeni in modo naturale. Alcune marche di estrogeni sono anche utilizzate per alleviare i sintomi di alcuni tipi di cancro al seno e alla prostata (una ghiandola riproduttiva maschile). L'estrogeno è in una classe di farmaci chiamati ormoni. Funziona sostituendo gli estrogeni normalmente prodotti dall'organismo.


L'estrogeno si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno. L'estrogeno viene talvolta assunto ogni giorno e talvolta assunto secondo un programma a rotazione che alterna un periodo di tempo in cui l'estrogeno viene assunto ogni giorno con un periodo di tempo in cui non viene assunto l'estrogeno. Quando l'estrogeno viene utilizzato per alleviare i sintomi del cancro, di solito viene assunto tre volte al giorno. Prendi gli estrogeni più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi gli estrogeni esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico può iniziare con una dose bassa di estrogeni e aumentare gradualmente la dose se i sintomi sono ancora fastidiosi o diminuire la dose se i sintomi sono ben controllati. Parla con il tuo medico di quanto bene gli estrogeni funzionano per te.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere estrogeni,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a qualsiasi marca di estrogeni orali, altri prodotti a base di estrogeni, altri farmaci o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di estrogeni. Se prenderai Estrace® compresse di marca, informi il medico e il farmacista se è allergico all'aspirina o alla tartrazina (un additivo colorante alimentare). Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti inattivi nella marca di compresse di estrogeni che prevedi di assumere.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Pacerone); alcuni antimicotici come itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); aprepitant (Emend); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol); cimetidina (Tagamet); claritromicina (Biaxin); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); desametasone (Decadron, Dexpak); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac, altri); eritromicina (E.E.S, Eritrocina);fluoxetina (Prozac, Sarafem); fluvoxamina (Luvox); griseofulvina (Fulvicin, Grifulvin, Gris-PEG); lovastatina (Altocor, Mevacor); farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come atazanavir (Reyataz), delavirdina (Rescriptor), efavirenz (Sustiva), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), nevirapina ( Viramune), ritonavir (Norvir, in Kaletra) e saquinavir (Fortovase, Invirase); farmaci per malattie della tiroide; nefazodone; fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate); sertralina (Zoloft); troleandomicina (TAO); verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); e zafirlukast (Accolato). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto ingiallimento della pelle o degli occhi durante la gravidanza o durante il trattamento con un prodotto a base di estrogeni, endometriosi (una condizione in cui il tipo di tessuto che riveste l'utero [utero] cresce in altre aree del corpo), fibromi uterini (escrescenze nell'utero che non sono cancro), asma, emicrania, convulsioni, porfiria (condizione in cui sostanze anomale si accumulano nel sangue e causano problemi alla pelle o al sistema nervoso), molto alta o molto bassi livelli di calcio nel sangue o malattie della tiroide, del fegato, dei reni, della cistifellea o del pancreas.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di estrogeni, chiama immediatamente il medico.
  • parla con il tuo medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di estrogeni se hai 65 anni o più. Le donne anziane di solito non dovrebbero assumere estrogeni per via orale a meno che non stiano assumendo anche altri ormoni. L'estrogeno orale assunto senza altri ormoni non è sicuro o efficace come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • se sta assumendo estrogeni per prevenire l'osteoporosi, parli con il medico di altri modi per prevenire la malattia come l'esercizio fisico e l'assunzione di integratori di vitamina D e/o calcio.

Parli con il medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo medicinale.

Parlate con il vostro medico dei modi per aumentare la quantità di calcio e vitamina D nella vostra dieta, soprattutto se state assumendo estrogeni per prevenire l'osteoporosi.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Gli estrogeni possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore o indolenzimento al seno
  • mal di stomaco
  • vomito
  • bruciore di stomaco
  • stipsi
  • diarrea
  • gas
  • aumento o perdita di peso
  • crampi alle gambe
  • nervosismo
  • depressione
  • vertigini
  • bruciore o formicolio alle braccia o alle gambe
  • muscoli tesi
  • la perdita di capelli
  • crescita di peli superflui
  • macchie scure sulla pelle del viso
  • difficoltà a indossare le lenti a contatto
  • gonfiore, arrossamento, bruciore, prurito o irritazione della vagina
  • perdite vaginali
  • cambiamento nel desiderio sessuale
  • sintomi del raffreddore

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • occhi sporgenti
  • mal di gola, febbre, brividi, tosse e altri segni di infezione
  • dolore, gonfiore o indolenzimento allo stomaco
  • perdita di appetito
  • debolezza
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • dolori articolari
  • movimenti difficili da controllare
  • eruzioni cutanee o vesciche
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore di occhi, viso, lingua, gola, mani, braccia, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire

Gli estrogeni possono aumentare il rischio di sviluppare il cancro delle ovaie o una malattia della cistifellea che potrebbe dover essere trattata con un intervento chirurgico. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di estrogeni.

Gli estrogeni possono rallentare o arrestare la crescita precocemente nei bambini che assumono grandi dosi per lungo tempo. L'estrogeno può anche influenzare i tempi e la velocità dello sviluppo sessuale nei bambini. Il medico di tuo figlio lo osserverà attentamente durante il trattamento con estrogeni. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.

Gli estrogeni possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di stomaco
  • vomito
  • sanguinamento vaginale

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo estrogeni.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Amnestrogen® (estrogeni esterificati)
  • Cenestin® (estrogeni A sintetici coniugati)
  • Enjuvia® (estrogeni B sintetici coniugati)
  • Estrace® Compresse (estradiolo)
  • Estratab® (estrogeni esterificati)
  • Evex® (estrogeni esterificati)
  • Femogen® (estrogeni esterificati)
  • Menest® (estrogeni esterificati)
  • Ogen® Compresse (estroppato)
  • orto-est® (estroppato)
  • Premarin® Compresse (estrogeni coniugati)
  • covaryx® (contenente estrogeni esterificati, metiltestosterone)
  • essian® (contenente estrogeni esterificati, metiltestosterone)
  • Estratest® (contenente estrogeni esterificati, metiltestosterone)
  • Femtest® (contenente estrogeni esterificati, metiltestosterone)
  • Menogen® (contenente estrogeni esterificati, metiltestosterone)
  • Menrium® (contenente clordiazepossido, estrogeni esterificati)
  • Milprem® (contenente estrogeni coniugati, meprobamato)
  • PMB® (contenente estrogeni coniugati, meprobamato)
  • Premarin® con Metiltestosterone (contenente estrogeni coniugati, Metiltestosterone)
  • Syntest® (contenente estrogeni esterificati, metiltestosterone)
  • estrogeni coniugati
  • estrogeni esterificati
  • estradiolo
  • estropipato

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/09/2017

Pubblicazioni Fresche

4 benefici e usi del tè alla lavanda e degli estratti

4 benefici e usi del tè alla lavanda e degli estratti

e acquiti qualcoa tramite un link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Come funzionaIl tè alla lavanda viene prodotto producendo i boccioli viola del Lavandula angutifolia ...
Quale terapia del cancro al seno di prima linea è giusta per me?

Quale terapia del cancro al seno di prima linea è giusta per me?

apere dove andare avanti con il trattamento del cancro al eno può eere una deciione difficile. Ma comprendere i diveri tipi di terapie può aiutarti a apere coa è meglio per te.Il tratta...