Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 27 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Endocrinologia, Lezione 3, Tiroiditi e calcitonina
Video: Endocrinologia, Lezione 3, Tiroiditi e calcitonina

Contenuto

L'iniezione di salmone di calcitonina è usata per trattare l'osteoporosi nelle donne in postmenopausa. L'osteoporosi è una malattia che provoca l'indebolimento e la rottura delle ossa più facilmente. L'iniezione di calcitonina nel salmone è anche usata per trattare la malattia ossea di Paget e per ridurre rapidamente i livelli di calcio nel sangue quando necessario. La calcitonina è un ormone umano che si trova anche nel salmone. Funziona prevenendo la rottura dell'osso e aumentando la densità ossea (spessore).

Il salmone calcitonina si presenta come una soluzione da iniettare sotto la pelle (per via sottocutanea) o nel muscolo (per via intramuscolare). Di solito viene utilizzato una volta al giorno o una volta a giorni alterni. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di salmone calcitonina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico, l'infermiere o il farmacista ti mostreranno come somministrare il farmaco. Segui attentamente tutte le indicazioni. Smaltire tutte le siringhe e i flaconcini vuoti come indicato dal proprio medico.


Prima di preparare una dose, guardi il flaconcino. Se la soluzione è scolorita o contiene particelle, non utilizzarla e chiamare il farmacista.

Il salmone calcitonina aiuta a curare l'osteoporosi e il morbo di Paget, ma non li cura. Continua a usare il salmone alla calcitonina anche se ti senti bene. Non smettere di usare il salmone calcitonina senza parlare con il medico.

L'iniezione di calcitonina nel salmone viene talvolta utilizzata anche per trattare l'osteogenesi imperfetta. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di salmone con calcitonina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al salmone con calcitonina o ad altri farmaci. Il medico può eseguire un test cutaneo prima di iniziare il salmone con calcitonina per assicurarsi di non avere una reazione allergica ad esso.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il salmone con calcitonina, chiama il medico.

Se stai usando il salmone con calcitonina per l'osteoporosi, è importante assumere abbastanza calcio e vitamina D. Il medico può prescrivere integratori se l'assunzione con la dieta non è sufficiente.


Non somministrare una dose doppia per compensare quella dimenticata. Utilizzare le seguenti linee guida per il programma di dosaggio:

Se la sua dose abituale è di due dosi al giorno, usi la dose dimenticata se la ricorda entro 2 ore dalla dose regolarmente programmata. Altrimenti, salti la dose dimenticata e poi continui con il normale programma di dosaggio.

Se la sua dose abituale è una dose al giorno, usi la dose dimenticata se la ricorda durante lo stesso giorno. Altrimenti, salti la dose dimenticata e continui il normale schema di dosaggio il giorno successivo.

Se la sua dose abituale è a giorni alterni, usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda, il giorno regolarmente programmato o il giorno successivo. Quindi, continuare un programma di dosaggio regolare a giorni alterni da quel momento.

Se la sua dose abituale è tre volte alla settimana, somministri la dose dimenticata il giorno successivo e continui successivamente a giorni alterni. Riprendere il normale schema di dosaggio all'inizio della settimana successiva.

Il salmone calcitonina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di stomaco
  • vomito
  • arrossamento, gonfiore o irritazione nel sito di iniezione
  • arrossamento (sensazione di calore) del viso o delle mani
  • aumento della minzione di notte
  • prurito ai lobi delle orecchie
  • sensazione febbrile
  • dolore all'occhio
  • diminuzione dell'appetito
  • mal di stomaco
  • gonfiore dei piedi
  • sapore salato

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore della lingua o della gola

Il salmone calcitonina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Conservare l'iniezione di salmone calcitonina nel suo contenitore originale in frigorifero. Non congelare questo medicinale né agitare i flaconcini. Lasciare che la soluzione si riscaldi a temperatura ambiente prima della somministrazione. Non usare l'iniezione di salmone con calcitonina se è stata fuori dal frigorifero per più di 24 ore. Conservare tutte le forniture in un luogo pulito e asciutto e fuori dalla portata dei bambini.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di stomaco
  • vomito

Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo al salmone calcitonina.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Calcimar® Iniezione
  • Miacalcin® Iniezione

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/01/2018

Consigliato

Malattie trasmesse sessualmente

Malattie trasmesse sessualmente

Le malattie e ualmente tra mi ibili (M T), o infezioni tra me e e ualmente (I T), ono infezioni che vengono tra me e da una per ona all'altra attraver o il contatto e uale. Il contatto è olit...
Esame del sangue SHBG

Esame del sangue SHBG

Que to te t mi ura i livelli di HBG nel angue. HBG ta per globulina legante gli ormoni e uali. È una proteina prodotta dal fegato e i lega agli ormoni e uali pre enti ia negli uomini che nelle do...