Iniezione di ossitocina
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di ossitocina,
- L'iniezione di ossitocina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'ossitocina non deve essere utilizzata per indurre il travaglio (per aiutare ad avviare il processo di nascita in una donna incinta), a meno che non vi sia una valida ragione medica. Parlate con il vostro medico dei rischi e dei benefici dell'uso di questo farmaco.
L'iniezione di ossitocina viene utilizzata per iniziare o migliorare le contrazioni durante il travaglio. L'ossitocina è anche usata per ridurre il sanguinamento dopo il parto. Può anche essere usato insieme ad altri farmaci o procedure per porre fine a una gravidanza. L'ossitocina fa parte di una classe di farmaci chiamati ormoni ossitocici. Funziona stimolando le contrazioni uterine.
L'ossitocina si presenta come una soluzione (liquida) da somministrare per via endovenosa (in una vena) o per via intramuscolare (nel muscolo) da un medico o da un operatore sanitario in un ospedale o in una clinica. Se l'iniezione di ossitocina viene somministrata per indurre il travaglio o per aumentare le contrazioni, di solito viene somministrata per via endovenosa sotto controllo medico in un ospedale.
Il medico può aggiustare la dose di iniezione di ossitocina durante il trattamento, a seconda del modello di contrazione e degli effetti collaterali che si verificano. Parlate con il vostro medico di come vi sentite durante il trattamento con l'iniezione di ossitocina.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di ossitocina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'ossitocina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ossitocina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se ha l'herpes genitale (un'infezione da virus dell'herpes che provoca la formazione di piaghe intorno ai genitali e al retto di tanto in tanto), placenta previa (la placenta blocca il collo dell'utero) o altra posizione anormale del feto o del cordone ombelicale cordone ombelicale, tumore della piccola struttura pelvica della cervice o tossiemia (pressione alta durante la gravidanza). Il medico probabilmente non ti farà l'iniezione di ossitocina.
- informi il medico se ha o ha mai avuto un parto prematuro, un taglio cesareo (taglio cesareo) o qualsiasi altro intervento chirurgico uterino o cervicale.
Segui le istruzioni del tuo medico su cosa mangiare e bere mentre stai ricevendo questo farmaco.
L'iniezione di ossitocina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- battito cardiaco accelerato
- sanguinamento insolito
L'iniezione di ossitocina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- contrazioni uterine forti o prolungate
- sanguinamento
- convulsioni
- perdita di conoscenza
Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo all'iniezione di ossitocina.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di ossitocina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- pitocin®