Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La plastica - Classi 1^
Video: La plastica - Classi 1^

Contenuto

Molti antibiotici, inclusa la clindamicina, possono causare una crescita eccessiva di batteri pericolosi nell'intestino crasso. Ciò può causare diarrea lieve o può causare una condizione pericolosa per la vita chiamata colite (infiammazione dell'intestino crasso). La clindamicina ha maggiori probabilità di causare questo tipo di infezione rispetto a molti altri antibiotici, quindi dovrebbe essere usata solo per trattare infezioni gravi che non possono essere trattate con altri antibiotici. Informi il medico se ha o ha mai avuto colite o altre condizioni che colpiscono lo stomaco o l'intestino.

Potresti sviluppare questi problemi durante il trattamento o fino a diversi mesi dopo la fine del trattamento. Chiamare il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi durante il trattamento con iniezione di clindamicina o durante i primi mesi dopo la fine del trattamento: feci acquose o sanguinolente, diarrea, crampi allo stomaco o febbre.

Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di clindamicina.

L'iniezione di clindamicina è usata per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche, comprese le infezioni dei polmoni, della pelle, del sangue, delle ossa, delle articolazioni, degli organi riproduttivi femminili e degli organi interni. La clindamicina fa parte di una classe di farmaci chiamati antibiotici lincomicina. Funziona rallentando o arrestando la crescita dei batteri.


Gli antibiotici come la clindamicina non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.

L'iniezione di clindamicina si presenta come un liquido da iniettare per via endovenosa (in una vena) per un periodo da 10 a 40 minuti o per via intramuscolare (in un muscolo). Di solito viene somministrato da due a quattro volte al giorno. La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione che hai e da quanto bene rispondi al farmaco.

Potresti ricevere un'iniezione di clindamicina in un ospedale o potresti ricevere il farmaco da usare a casa. Se ti è stato detto di usare l'iniezione di clindamicina a casa, è molto importante usare il farmaco esattamente come indicato. Usa l'iniezione di clindamicina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni che ti vengono fornite e chiedi al tuo medico, farmacista o infermiere se hai domande. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Dovresti iniziare a sentirti meglio durante i primi giorni di trattamento con iniezione di clindamicina. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Usa l'iniezione di clindamicina fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Se smetti di usare l'iniezione di clindamicina troppo presto o salti le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

L'iniezione di clindamicina viene talvolta utilizzata anche per trattare la malaria (una grave infezione diffusa dalle zanzare in alcune parti del mondo) e per prevenire l'infezione nelle persone che si sottopongono a determinati tipi di intervento chirurgico. L'iniezione di clindamicina è talvolta usata anche per trattare l'antrace (un'infezione grave che può diffondersi come parte di un attacco bioterroristico) e la toxoplasmosi (un'infezione che può causare seri problemi nelle persone che non hanno un sistema immunitario sano e nei bambini non ancora nati le cui madri sono infetto). L'iniezione di clindamicina viene anche utilizzata in alcune donne in gravidanza per prevenire la trasmissione di un'infezione al bambino durante il parto.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'iniezione di clindamicina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla clindamicina, alla lincomicina (Lincocin), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di clindamicina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare claritromicina (Biaxin, in PrevPac), eritromicina (EES, E-Mycin, Erythrocin), indinavir (Crixivan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), nefazodone, nelfinavir (Viracept), rifampicina (Rifadin, Rifamato, in Rifater, Rimactane) e ritonavir (Norvir, in Kaletra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con la clindamicina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto asma, allergie, eczema (pelle sensibile che spesso diventa pruriginosa e irritata) o malattie del fegato o dei reni.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di clindamicina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando l'iniezione di clindamicina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'iniezione di clindamicina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • durezza, dolore o una protuberanza morbida e dolorosa nell'area in cui è stata iniettata la clindamicina
  • sapore sgradevole o metallico in bocca
  • nausea
  • vomito
  • dolori articolari
  • macchie bianche in bocca
  • perdite vaginali spesse e bianche
  • bruciore, prurito e gonfiore della vagina

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • desquamazione o vesciche sulla pelle
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • raucedine
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • diminuzione della minzione

L'iniezione di clindamicina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di clindamicina.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiama il tuo medico se hai ancora sintomi di infezione dopo aver finito di usare l'iniezione di clindamicina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cleocin®
Ultima revisione - 15/05/2018

Nuovi Messaggi

Calorie necessarie al giorno

Calorie necessarie al giorno

Una caloria è una mi ura o unità di energia; le calorie negli alimenti che mangi ono una mi ura del numero di unità di energia che il cibo forni ce. Que te unità energetiche vengon...
I molti errori che probabilmente stai facendo con gli affondi inversi

I molti errori che probabilmente stai facendo con gli affondi inversi

Gli quat ono fanta tici, ma non dovrebbero ottenere tutto l'amore di Internet. Un e ercizio ottovalutato di cui dovre ti fare di più? Affondi. C'è fondamentalmente una variazione di ...