Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Virus HIV: le nuove terapie, oggi e in futuro
Video: Virus HIV: le nuove terapie, oggi e in futuro

Contenuto

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina sono usate in combinazione per il trattamento dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) in alcuni adulti. Cabotegravir fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori dell'integrasi dell'HIV. La rilpivirina appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI). Questi farmaci agiscono diminuendo la quantità di HIV nel sangue. Sebbene cabotegravir e rilpivirina non curino l'HIV, possono ridurre la possibilità di sviluppare la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e malattie correlate all'HIV come infezioni gravi o cancro. Ricevere questi farmaci insieme a praticare sesso più sicuro e apportare altri cambiamenti nello stile di vita può ridurre il rischio di trasmettere (diffondere) il virus HIV ad altre persone.

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) si presentano come sospensioni (liquidi) da iniettare in un muscolo da un operatore sanitario. Riceverai iniezioni di cabotegravir e rilpivirina una volta al mese somministrate come iniezione di ciascun farmaco nei glutei.


Prima di ricevere le prime iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato, dovrà assumere la compressa di cabotegravir (Vocabria) e rilpivirina (Edurant) per via orale (per bocca) una volta al giorno per un mese (almeno 28 giorni) per vedere se è in grado di tollerarli farmaci.

L'iniezione a rilascio prolungato di rilpivirina può causare gravi reazioni avverse subito dopo aver ricevuto l'iniezione. Un medico o un infermiere ti monitorerà durante questo periodo per essere sicuro che tu non abbia una reazione grave al farmaco. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o subito dopo l'iniezione: difficoltà respiratorie, crampi allo stomaco, sudorazione, intorpidimento della bocca, ansia, vampate, vertigini o vertigini.

Le iniezioni a rilascio prolungato di cabotegravir e rilpivirina aiutano a controllare l'HIV, ma non lo curano. Mantieni tutti gli appuntamenti per ricevere le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato anche se ti senti bene. Se salti gli appuntamenti per ricevere le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato, la tua condizione potrebbe diventare più difficile da trattare.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere iniezioni di cabotegravir e rilpivirina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a cabotegravir, rilpivirina, qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle iniezioni di cabotegravir e rilpivirina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo carbamazepina (Epitol, Equetro, Tegretol), desametasone (Decadron), oxcarbazepina (Trileptal), fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek), rifabutina (Mycobutin), rifampicina (Rifadin, Rifamatemactane, in, Rifater), rifapentina (Priftin), o erba di San Giovanni. Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere iniezioni di cabotegravir e rilpivirina se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Nexterone, Pacerone); anagrelide (Agrilin); azitromicina (Zithromax); clorochina; clorpromazina; cilostazolo; ciprofloxacina (Cipro); citalopram (Celexa); claritromicina (Biaxin); dofetilide (Tikosyn); donepezil (Aricept); eritromicina (E-Mycin, Eryc, Ery-Tab, PCE); flecainide (Tambocor); fluconazolo (Diflucan); aloperidolo (Haldol); altri farmaci per curare l'HIV/AIDS; ibutilide (Corvert); levofloxacina; metadone (Dolofina); moxifloxacina (Velox); ondansetrone (Zuplenz, Zofran); altri farmaci NNRTI per il trattamento dell'HIV/AIDS; pentamidina (NebuPent, Pentam); pimozide (Orap); procainamide; chinidina (in Nuedexta); sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize); e tioridazina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con cabotegravir e rilpivirina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto depressione o altre malattie mentali o malattie del fegato, inclusa l'infezione da epatite B o C.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante il trattamento con iniezioni di cabotegravir e rilpivirina, chiami il medico. Non dovresti allattare se sei infetto da HIV o se stai ricevendo iniezioni di cabotegravir e rilpivirina.
  • dovresti sapere che le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina possono causare cambiamenti nei tuoi pensieri, comportamento o salute mentale. Chiamare immediatamente il medico se si sviluppa uno dei seguenti sintomi mentre si stanno ricevendo e iniezioni di rilpivirina: depressione nuova o in peggioramento; o pensare di ucciderti o pianificare o provare a farlo. Assicurati che la tua famiglia sappia quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se salti un appuntamento per le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina per più di 7 giorni, chiama immediatamente il medico per discutere le opzioni di trattamento.

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore, indolenzimento, gonfiore, arrossamento, prurito, lividi o calore nel sito di iniezione
  • febbre
  • stanchezza
  • mal di testa
  • dolori muscolari, ossei o alla schiena
  • nausea
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • vertigini
  • aumento di peso

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni COME o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea con o senza: febbre; stanchezza; dolori muscolari o articolari; gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola; vesciche cutanee; difficoltà a respirare o deglutire; ulcere della bocca; arrossamento o gonfiore degli occhi; dolore sul lato destro dello stomaco; feci pallide; nausea; vomito; o urine di colore scuro
  • occhi o pelle gialli; dolore addominale superiore destro; lividi; sanguinamento; perdita di appetito; confusione; urina gialla o marrone; o feci pallide

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questi farmaci.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo alle iniezioni di cabotegravir e rilpivirina.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulle iniezioni di cabotegravir e rilpivirina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cabenuva®
Ultima revisione - 15/03/2021

Selezione Del Sito

Inchiostro stimolante: 7 tatuaggi per il diabete

Inchiostro stimolante: 7 tatuaggi per il diabete

e deideri condividere la toria dietro il tuo tatuaggio, crivici a [email protected]. Aicurati di includere: una foto del tuo tatuaggio, una breve decrizione del motivo per cui l'hai ottenu...
Svegliarsi con i graffi: possibili cause e come prevenirli

Svegliarsi con i graffi: possibili cause e come prevenirli

e ti vegli con graffi o egni inpiegabili imili a graffi ul tuo corpo, potrebbero eerci una erie di poibili caue. La ragione più probabile per la compara di graffi è che ti tai graffiando inc...