Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Virus HIV: le nuove terapie, oggi e in futuro
Video: Virus HIV: le nuove terapie, oggi e in futuro

Contenuto

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina sono usate in combinazione per il trattamento dell'infezione da virus dell'immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1) in alcuni adulti. Cabotegravir fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori dell'integrasi dell'HIV. La rilpivirina appartiene a una classe di farmaci chiamati inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (NNRTI). Questi farmaci agiscono diminuendo la quantità di HIV nel sangue. Sebbene cabotegravir e rilpivirina non curino l'HIV, possono ridurre la possibilità di sviluppare la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e malattie correlate all'HIV come infezioni gravi o cancro. Ricevere questi farmaci insieme a praticare sesso più sicuro e apportare altri cambiamenti nello stile di vita può ridurre il rischio di trasmettere (diffondere) il virus HIV ad altre persone.

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) si presentano come sospensioni (liquidi) da iniettare in un muscolo da un operatore sanitario. Riceverai iniezioni di cabotegravir e rilpivirina una volta al mese somministrate come iniezione di ciascun farmaco nei glutei.


Prima di ricevere le prime iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato, dovrà assumere la compressa di cabotegravir (Vocabria) e rilpivirina (Edurant) per via orale (per bocca) una volta al giorno per un mese (almeno 28 giorni) per vedere se è in grado di tollerarli farmaci.

L'iniezione a rilascio prolungato di rilpivirina può causare gravi reazioni avverse subito dopo aver ricevuto l'iniezione. Un medico o un infermiere ti monitorerà durante questo periodo per essere sicuro che tu non abbia una reazione grave al farmaco. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o subito dopo l'iniezione: difficoltà respiratorie, crampi allo stomaco, sudorazione, intorpidimento della bocca, ansia, vampate, vertigini o vertigini.

Le iniezioni a rilascio prolungato di cabotegravir e rilpivirina aiutano a controllare l'HIV, ma non lo curano. Mantieni tutti gli appuntamenti per ricevere le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato anche se ti senti bene. Se salti gli appuntamenti per ricevere le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina a rilascio prolungato, la tua condizione potrebbe diventare più difficile da trattare.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere iniezioni di cabotegravir e rilpivirina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a cabotegravir, rilpivirina, qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle iniezioni di cabotegravir e rilpivirina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo carbamazepina (Epitol, Equetro, Tegretol), desametasone (Decadron), oxcarbazepina (Trileptal), fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek), rifabutina (Mycobutin), rifampicina (Rifadin, Rifamatemactane, in, Rifater), rifapentina (Priftin), o erba di San Giovanni. Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere iniezioni di cabotegravir e rilpivirina se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Nexterone, Pacerone); anagrelide (Agrilin); azitromicina (Zithromax); clorochina; clorpromazina; cilostazolo; ciprofloxacina (Cipro); citalopram (Celexa); claritromicina (Biaxin); dofetilide (Tikosyn); donepezil (Aricept); eritromicina (E-Mycin, Eryc, Ery-Tab, PCE); flecainide (Tambocor); fluconazolo (Diflucan); aloperidolo (Haldol); altri farmaci per curare l'HIV/AIDS; ibutilide (Corvert); levofloxacina; metadone (Dolofina); moxifloxacina (Velox); ondansetrone (Zuplenz, Zofran); altri farmaci NNRTI per il trattamento dell'HIV/AIDS; pentamidina (NebuPent, Pentam); pimozide (Orap); procainamide; chinidina (in Nuedexta); sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize); e tioridazina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con cabotegravir e rilpivirina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto depressione o altre malattie mentali o malattie del fegato, inclusa l'infezione da epatite B o C.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante il trattamento con iniezioni di cabotegravir e rilpivirina, chiami il medico. Non dovresti allattare se sei infetto da HIV o se stai ricevendo iniezioni di cabotegravir e rilpivirina.
  • dovresti sapere che le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina possono causare cambiamenti nei tuoi pensieri, comportamento o salute mentale. Chiamare immediatamente il medico se si sviluppa uno dei seguenti sintomi mentre si stanno ricevendo e iniezioni di rilpivirina: depressione nuova o in peggioramento; o pensare di ucciderti o pianificare o provare a farlo. Assicurati che la tua famiglia sappia quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se salti un appuntamento per le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina per più di 7 giorni, chiama immediatamente il medico per discutere le opzioni di trattamento.

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore, indolenzimento, gonfiore, arrossamento, prurito, lividi o calore nel sito di iniezione
  • febbre
  • stanchezza
  • mal di testa
  • dolori muscolari, ossei o alla schiena
  • nausea
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • vertigini
  • aumento di peso

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni COME o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea con o senza: febbre; stanchezza; dolori muscolari o articolari; gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola; vesciche cutanee; difficoltà a respirare o deglutire; ulcere della bocca; arrossamento o gonfiore degli occhi; dolore sul lato destro dello stomaco; feci pallide; nausea; vomito; o urine di colore scuro
  • occhi o pelle gialli; dolore addominale superiore destro; lividi; sanguinamento; perdita di appetito; confusione; urina gialla o marrone; o feci pallide

Le iniezioni di cabotegravir e rilpivirina possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questi farmaci.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo alle iniezioni di cabotegravir e rilpivirina.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulle iniezioni di cabotegravir e rilpivirina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Cabenuva®
Ultima revisione - 15/03/2021

Popolare Oggi

Come 2 ore al giorno di guida migliorano la tua salute

Come 2 ore al giorno di guida migliorano la tua salute

Car : il tuo viaggio ver o una tomba precoce? ai che gli incidenti ono un gro o ri chio quando ti metti al volante. Ma un nuovo tudio au traliano collega anche la guida all'obe ità, alla manc...
Perdi 10 chili in un mese con l'aiuto di questo piano alimentare sano

Perdi 10 chili in un mese con l'aiuto di questo piano alimentare sano

Quindi vuoi perdere un ragazzo in 10 giorni 10 terline in un me e? Ok, ma prima è importante notare che la rapida perdita di pe o non è empre la trategia migliore (o più o tenibile). Tu...