Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Manuel Toledo. Feria de Investigación en Epilepsia. 27 y 28 de noviembre 2020. Edición virtual
Video: Manuel Toledo. Feria de Investigación en Epilepsia. 27 y 28 de noviembre 2020. Edición virtual

Contenuto

La fenfluramina può causare gravi problemi cardiaci e polmonari. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache o polmonari. Il medico eseguirà un ecocardiogramma (test che utilizza le onde sonore per misurare la capacità del cuore di pompare il sangue) prima di iniziare a prendere la fenfluramina, ogni 6 mesi durante il trattamento e una volta da 3 a 6 mesi dopo la dose finale di fenfluramina.Chiamare immediatamente il medico se si manifesta uno qualsiasi di questi segni e sintomi durante il trattamento: mancanza di respiro, dolore toracico, stanchezza o debolezza, battito cardiaco accelerato o martellante soprattutto con aumento dell'attività, vertigini, svenimento, polso irregolare, caviglie o piedi gonfi o colore bluastro alle labbra e alla pelle.

A causa dei rischi di questo farmaco, la fenfluramina è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato. Un programma chiamato Fintepla Risk Evaluation and Mitigation Strategies (REMS). Tu, il tuo medico e la tua farmacia dovete essere iscritti al programma Fintepla REMS prima di poterlo ricevere.


Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per verificare la risposta del tuo corpo alla fenfluramina.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con fenfluramina e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

La fenfluramina è usata per controllare le convulsioni nei bambini dai 2 anni in su con sindrome di Dravet (un disturbo che inizia nella prima infanzia e causa convulsioni e successivamente può portare a ritardi nello sviluppo e cambiamenti nell'alimentazione, nell'equilibrio e nel camminare). La fenfluramina fa parte di una classe di farmaci chiamati anticonvulsivanti. Non si sa esattamente come funzioni la fenfluramina, ma aumenta la quantità di sostanze naturali nel cervello che possono ridurre l'attività convulsiva.


La fenfluramina si presenta come una soluzione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso due volte al giorno con o senza cibo. Prendi la fenfluramina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la fenfluramina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di fenfluramina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana.

Utilizzare la siringa per somministrazione orale fornita con il farmaco per misurare la soluzione. Non usare un cucchiaio domestico per misurare la dose. I cucchiaini per uso domestico non sono dispositivi di misurazione accurati e potresti ricevere troppi farmaci o non abbastanza farmaci se misuri la dose con un cucchiaino da cucina domestico. Sciacquare la siringa per somministrazione orale con acqua di rubinetto pulita e lasciarla asciugare all'aria dopo ogni utilizzo. Usa una siringa orale asciutta ogni volta che prendi il farmaco.


Se si dispone di un sondino nasogastrico (NG) o gastrico, il medico o il farmacista spiegheranno come preparare la fenfluramina per la somministrazione.

La fenfluramina aiuta a controllare le convulsioni, ma non le cura. Continua a prendere la fenfluramina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di fenfluramina senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di fenfluramina, potrebbero verificarsi sintomi di astinenza come convulsioni nuove o in peggioramento. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la fenfluramina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla fenfluramina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti della soluzione orale di fenfluramina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo o ricevendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli negli ultimi 14 giorni: inibitori delle monoaminossidasi (MAO) inclusi isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina ( Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate). Se interrompe l'assunzione di fenfluramina, deve attendere almeno 14 giorni prima di iniziare a prendere un inibitore MAO.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi come il bupropione (Aplenzin, Wellbutrin); farmaci per l'ansia; ciproeptadina; destrometorfano (trovato in molti farmaci per la tosse; in Nuedexta); efavirenz (Sustiva); litio (Lithobid); farmaci per malattie mentali; farmaci per l'emicrania come almotriptan (Axert), eletriptan (Relpax), frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex) e zolmitriptan (Zomig); omeprazolo (Prilosec); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); sedativi; farmaci per convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, Teril), clobazam (Onfi, Sympazan), fenobarbital, fenitoina (Dilantin, Phenytek) e stiripentolo (Diamcomit); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva) e sertralina (Zoloft); inibitori della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (SNRI) come desvenlafaxine (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), levomilnacipran (Fetzima), milnacipran (Savella) e venlafaxina (Effexor); sonniferi; tranquillanti; trazodone; e antidepressivi triciclici ("elevatori dell'umore") come la desipramina (Norpramin) o la protriptilina (Vivactil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con la fenfluramina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti a base di erbe e integratori alimentari sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni e il triptofano.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma (aumento della pressione oculare che può causare perdita della vista) o ipertensione. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto depressione, problemi di umore, pensieri o comportamenti suicidari o malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di fenfluramina, chiamare il medico.
  • dovresti sapere che la fenfluramina può farti venire sonnolenza e renderti difficile svolgere attività che richiedono attenzione o coordinazione fisica. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro di bevande alcoliche e farmaci contenenti alcol (prodotti per la tosse e il raffreddore, come Nyquil e altri prodotti liquidi) durante l'assunzione di fenfluramina. L'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco.
  • dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati e potresti diventare suicida (pensando di farti del male o ucciderti o pianificando o cercando di farlo) mentre stai assumendo fenfluramina. Un piccolo numero di adulti e bambini di età pari o superiore a 5 anni (circa 1 persona su 500) che hanno assunto anticonvulsivanti, come la fenfluramina, per trattare varie condizioni durante gli studi clinici, si è suicidato durante il trattamento. Alcune di queste persone hanno sviluppato pensieri e comportamenti suicidari già una settimana dopo aver iniziato a prendere il farmaco. Tu e il tuo medico deciderete se i rischi di assumere un farmaco anticonvulsivante sono maggiori dei rischi di non assumere il farmaco. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: attacchi di panico; agitazione o irrequietezza; irritabilità, ansia o depressione nuove o in peggioramento; agire su impulsi pericolosi; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo, arrabbiato o violento; mania (umore frenetico, anormalmente eccitato); pensare di farsi del male o uccidersi, o pianificare o provare a farlo; o qualsiasi altro cambiamento insolito nel comportamento o nell'umore. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La fenfluramina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • diarrea
  • stipsi
  • vomito
  • instabilità o problemi con la deambulazione
  • salivazione eccessiva o salivazione eccessiva
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • cascate
  • febbre, tosse o altri segni di infezione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZA IMPORTANTE o PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere l'assunzione di fenfluramina e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, confusione, battito cardiaco accelerato, brividi, rigidità o spasmi muscolari, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea
  • visione offuscata o alterazioni della vista, inclusa la visione di aloni (contorno sfocato intorno agli oggetti) o punti colorati

La fenfluramina può causare perdita di appetito e perdita di peso. Se noti che tuo figlio sta perdendo peso, chiama il medico. Il medico osserverà attentamente la crescita e il peso del bambino. Parlate con il vostro medico se avete dubbi sulla crescita o sul peso di vostro figlio mentre sta assumendo questo farmaco.

La fenfluramina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare la soluzione orale a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerare o congelare la soluzione. Eliminare qualsiasi soluzione orale inutilizzata che rimane 3 mesi dopo la prima apertura del flacone o dopo la data "eliminare dopo" sull'etichetta, a seconda di quale data sia precedente.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • pupille dilatate
  • inarcamento della schiena
  • battito cardiaco veloce o irregolare irregular
  • risciacquo
  • irrequietezza
  • ansia
  • tremori
  • crisi
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
  • agitazione, allucinazioni, febbre, sudorazione, confusione, battito cardiaco accelerato, brividi, rigidità o spasmi muscolari, perdita di coordinazione, nausea, vomito o diarrea

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La fenfluramina è una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Fintepla®
Ultima revisione - 15/08/2020

Ultimi Post

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Mangiare pesce crudo è sicuro e sano?

Ci ono diveri motivi pratici per cui le perone cucinano il pece prima di mangiarlo, piuttoto che ervirlo emplicemente crudo.Ancora più importante, cucinare uccide batteri e paraiti che poono caua...
Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

Che cos'è la mastectomia radicale modificata?

PanoramicaQuando i trattano chirurgicamente pazienti affetti da cancro, l'obiettivo principale di un medico è rimuovere il più poibile il cancro. ebbene iano diponibili opzioni non chir...