Ozanimod
Contenuto
- Prima di prendere ozanimod,
- Ozanimod può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'assunzione di ozanimod e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Ozanimod è usato per il trattamento di adulti con forme recidivanti di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola e controllo della vescica), inclusi sindrome clinicamente isolata (CIS; episodi di sintomi nervosi che durano almeno 24 ore), forme recidivanti-remittente (decorso della malattia in cui i sintomi si manifestano di volta in volta) o forme secondarie progressive (decorso della malattia in cui le recidive si verificano più spesso). Ozanimod fa parte di una classe di farmaci chiamati modulatori del recettore della sfingosina l-fosfato. Funziona diminuendo l'azione delle cellule immunitarie che possono causare danni ai nervi.
Ozanimod si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno. Prendi ozanimod più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi ozanimod esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le capsule intere; non aprirli, masticarli o schiacciarli.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di ozanimod e aumenterà gradualmente la dose durante la prima settimana.
Ozanimod può aiutare a controllare i sintomi della sclerosi multipla, ma non li cura. Il tuo medico ti osserverà attentamente per vedere come funziona ozanimod per te. È importante dire al medico come si sente durante il trattamento.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con ozanimod e ogni volta che ricarichi la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere ozanimod,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a ozanimod, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di ozanimod. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo un inibitore MAO come isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate) o ha interrotto l'assunzione di uno dei questi farmaci nelle ultime due settimane. Il medico probabilmente ti dirà che non dovresti prendere ozanimod in questo momento. Se interrompe l'assunzione di ozanimod, deve attendere almeno 14 giorni prima di iniziare a prendere un inibitore delle MAO.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: clopidogrel (Plavix); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); eltrombopag (Promacta); eritromicina (E.E.S., Eritromicina, altri); gemfibrozil (Lopido); farmaci per il battito cardiaco irregolare come amiodarone (Nexterone, Pacerone), procainamide e chinidina (in Nuedexta); farmaci antidolorifici oppioidi (narcotici) come meperidina (Demerol), metadone (Dolofina, metadosio) e tramadolo; rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, altri); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac, Sarafem, in Symbyax), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Brisdelle, Prozac, Pexeva) e sertralina (Zoloft); e inibitori della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina come desvenlafaxina (Khedezla, Pristiq), duloxetina (Cymbalta), milnacipran (Savella) e venlafaxina (Effexor); e sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize). Informi anche il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci o se li ha presi di recente: alemtuzumab (Campath, Lemtrada); corticosteroidi come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos); farmaci per il cancro; e farmaci per indebolire o controllare il sistema immunitario come glatiramer (Copaxone, Glatopa) e interferone beta (Betaseron, Extavia, Plegridy). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con ozanimod, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha avuto un infarto, dolore toracico, ictus o mini-ictus o insufficienza cardiaca negli ultimi 6 mesi. Inoltre, informa il tuo medico se hai un battito cardiaco irregolare che non viene corretto da un pacemaker o se soffri di apnea notturna (interruzione della respirazione per brevi periodi di tempo durante il sonno). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere ozanimod.
- informi il medico se attualmente ha febbre, mal di gola, tosse, brividi, ghiandole ingrossate o altri segni di infezione, se ha un'infezione che va e viene o che non va via, o se non è in grado di combattere le infezioni a causa di un'altra malattia. Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, battito cardiaco lento, diabete, uveite (infiammazione dell'occhio) o altri problemi agli occhi, o malattie cardiache o epatiche.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Dovresti usare un contraccettivo efficace durante il trattamento con ozanimod e per 3 mesi dopo la dose finale. Se rimani incinta durante l'assunzione di ozanimod, chiami immediatamente il medico.
- informi il medico se ha effettuato una vaccinazione negli ultimi 30 giorni prima di iniziare il trattamento con ozanimod. Non eseguire alcuna vaccinazione durante il trattamento o per 3 mesi dopo la dose finale senza parlare con il medico.
- informi il medico se non ha mai avuto la varicella e non ha ricevuto il vaccino contro la varicella (varicella). Il medico può ordinare un esame del sangue per vedere se sei stato esposto alla varicella. Potrebbe essere necessario ricevere il vaccino contro la varicella e quindi attendere 1 mese prima di iniziare il trattamento con ozanimod.
- dovresti sapere che ozanimod può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizi a prendere ozanimod per la prima volta. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
Potresti avere una reazione grave se mangi cibi ad alto contenuto di tiramina durante il trattamento con ozanimod. La tiramina si trova in molti cibi e bevande, tra cui carne, pollame, pesce o formaggio che sono stati affumicati, invecchiati, conservati in modo improprio o avariati; alcuni frutti, verdure e fagioli; bevande alcoliche; e prodotti di lievito che hanno fermentato. Il medico o il dietologo ti diranno quali cibi devi evitare completamente e quali cibi puoi mangiare in piccole quantità. Se mangi un alimento ad alto contenuto di tiramina durante l'assunzione di ozanimod, contatta il medico.
Se dimentica una o più dosi durante i primi 14 giorni di trattamento, parli con il medico prima di ricominciare a prenderlo. Sarà necessario riavviare il farmaco a una dose più bassa e aumentare gradualmente la dose.
Se dimentica una dose dopo i primi 14 giorni di trattamento, continui il normale programma di dosaggio il giorno successivo. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Ozanimod può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di schiena
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'assunzione di ozanimod e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- febbre, tosse, mal di gola, naso che cola o minzione dolorosa e frequente durante il trattamento e fino a 3 mesi dopo la dose finale
- mal di testa, rigidità del collo, febbre, sensibilità alla luce, nausea o confusione durante il trattamento e fino a 3 mesi dopo la dose finale
- nausea, vomito, perdita di appetito, dolore addominale, ingiallimento della pelle o degli occhi o urine scure
- sfocatura, ombre o un punto cieco al centro della tua visione; sensibilità alla luce; colore insolito per la tua vista o altri problemi di vista
- improvviso forte mal di testa, confusione, alterazioni della vista o convulsioni
- debolezza su un lato del corpo o goffaggine delle braccia o delle gambe che peggiora nel tempo; cambiamenti nel pensiero, nella memoria o nell'equilibrio; confusione o cambiamenti di personalità; o perdita di forza
- eruzione cutanea; orticaria; o gonfiore delle labbra, del viso o della lingua
- mancanza di respiro nuova o in peggioramento
- vertigini, stanchezza, dolore toracico o battito cardiaco lento o irregolare
Ozanimod può aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'assunzione di questo farmaco.
Dopo aver interrotto l'assunzione di ozanimod, possono verificarsi episodi di aumento improvviso dei sintomi della SM e peggioramento della disabilità. Informi il medico se i sintomi della SM peggiorano dopo aver interrotto l'assunzione di ozanimod.
Ozanimod può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Riceverai un elettrocardiogramma (ECG; test che registra l'attività elettrica del cuore) prima di prendere la prima dose. Il medico prescriverà anche alcuni test di laboratorio, esami oculistici e controllerà la pressione sanguigna prima e durante il trattamento per essere sicuro che sia sicuro per te iniziare o continuare a prendere ozanimod.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Zeposia®