Mitomicina pielocaliceale
Contenuto
- Prima di ricevere la mitomicina pielocalicea,
- La mitomicina pielocalicea può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
La mitomicina pielocaliceale è usata per trattare un certo tipo di cancro uroteliale (tumore del rivestimento della vescica e di altre parti del tratto urinario) negli adulti. La mitomicina fa parte di una classe di farmaci chiamati antracenedioni (antibiotici antitumorali). La mitomicina pielocalicea tratta il cancro bloccando la crescita e la diffusione di alcune cellule.
La mitomicina si presenta come una polvere da miscelare con una soluzione di gel e somministrata attraverso un catetere (un piccolo tubo di plastica flessibile) nel rene. Viene somministrato da un medico o da un altro operatore sanitario in uno studio medico, in un ospedale o in una clinica. Di solito viene somministrato una volta alla settimana per 6 settimane. Se risponde alla mitomicina pielocaliceale 3 mesi dopo l'inizio del trattamento, può continuare a essere somministrata una volta al mese fino a 11 mesi.
Prima di ricevere ogni dose di mitomicina, il medico potrebbe dirle di assumere bicarbonato di sodio. Parlate con il vostro medico di come prendere il bicarbonato di sodio prima di ricevere la mitomicina.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere la mitomicina pielocalicea,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla mitomicina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nella preparazione della mitomicina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: diuretici ("pillole d'acqua").
- informi il medico se ha un buco o una lacerazione nella vescica o nel tratto urinario. Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere mitomicina pielocaliceale.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
- informi il medico se tu o il tuo partner siete incinte, pianificate una gravidanza o se pensate di avere un figlio. Non si deve iniziare una gravidanza durante il trattamento con mitomicina pielocaliceale. Se sei una donna, dovrai eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e utilizzare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento e per 6 mesi dopo la dose finale. Se sei un maschio, tu e la tua partner dovreste usare il controllo delle nascite durante il trattamento e per 3 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se lei o la sua partner rimane incinta durante il trattamento con mitomicina pielocaliceale, chiami immediatamente il medico. La mitomicina pielocalicea può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non allattare durante la somministrazione di mitomicina pielocaliceale e per 1 settimana dopo la dose finale.
- dovresti sapere che la mitomicina pielocaliceale può cambiare temporaneamente il colore delle tue urine in un colore blu-verde dopo aver ricevuto una dose. Deve evitare il contatto con l'urina per almeno 6 ore dopo ogni dose. Sia i maschi che le femmine devono urinare sedendosi su un water e tirare lo sciacquone più volte dopo l'uso. Quindi, devi lavarti bene le mani, l'interno coscia e l'area genitale con acqua e sapone. Se un indumento entra in contatto con l'urina, deve essere lavato immediatamente e separatamente dagli altri indumenti.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salta un appuntamento per ricevere una dose di mitomicina pielocaliceale, chiami il medico il prima possibile per riprogrammare.
La mitomicina pielocalicea può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- fatica
- prurito
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- febbre, brividi o altri segni di infezione
- sanguinamento o lividi inspiegabili; sgabelli neri e catramosi; sangue rosso nelle feci; vomito sanguinante; materiale vomitato che assomiglia a fondi di caffè; o sangue nelle urine
- dolore alla schiena o al fianco
- minzione dolorosa o difficile
- aumento della frequenza o urgenza urinaria
La mitomicina pielocaliceale può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo alla mitomicina pielocaliceale.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla mitomicina pielocaliceale.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Jelmyto®