Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 1 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
¿Por qué debería considerar XCOPRI® (comprimidos de cenobamato) CV)?
Video: ¿Por qué debería considerar XCOPRI® (comprimidos de cenobamato) CV)?

Contenuto

Cenobamate è usato da solo o con altri farmaci per trattare alcuni tipi di crisi epilettiche parziali (crisi che coinvolgono solo una parte del cervello) negli adulti. Il cenobamato fa parte di una classe di farmaci chiamati anticonvulsivanti. Funziona diminuendo l'attività elettrica anormale nel cervello.

Cenobamate si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Prendi il cenobamato più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il cenobamate esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse intere con del liquido; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di cenobamato e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta ogni 2 settimane.

Il cenobamate può formare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o prendala per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


Il cenobamato può aiutare a controllare la tua condizione, ma non la cura. Non interrompere l'assunzione di cenobamato senza parlare con il medico. Se smetti improvvisamente di prendere il cenobamato, le tue convulsioni potrebbero peggiorare. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il cenobamato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al cenobamato, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di cenobamato. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci per allergie, ansia, tosse e raffreddore, malattie mentali e dolore; farmaci per convulsioni come carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril), clobazam (Sympazan), lamotrigina (Lamictal), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); sedativi; sonniferi e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con il cenobamato, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • dovresti sapere che il cenobamato può ridurre l'efficacia dei contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli o impianti). Parla con il tuo medico dei metodi di controllo delle nascite che funzioneranno per te durante l'assunzione di cenobamate.
  • informi il medico se ha la sindrome del QT corto familiare (una condizione ereditaria che causa battito cardiaco irregolare, vertigini, svenimento o morte improvvisa). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere il cenobamato.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di cenobamato, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo cenobamato.
  • dovresti sapere che il cenobamato può causare vertigini, sonnolenza e problemi di coordinazione ed equilibrio. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o partecipare ad attività che richiedono attenzione o coordinazione fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di cenobamate. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del cenobamato.
  • dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati e potresti diventare suicida (pensando di farti del male o ucciderti o pianificando o cercando di farlo) mentre stai assumendo cenobamato. Un piccolo numero di adulti e bambini di età pari o superiore a 5 anni (circa 1 persona su 500) che hanno assunto anticonvulsivanti come il cenobamato per trattare varie condizioni durante gli studi clinici si è suicidato durante il trattamento. Alcune di queste persone hanno sviluppato pensieri e comportamenti suicidari già 1 settimana dopo aver iniziato a prendere il farmaco. C'è il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se prendi un farmaco anticonvulsivante come il cenobamato, ma potrebbe anche esserci il rischio che tu possa sperimentare cambiamenti nella tua salute mentale se la tua condizione non viene trattata. Tu e il tuo medico deciderete se i rischi di assumere un farmaco anticonvulsivante sono maggiori dei rischi di non assumere il farmaco. Tu, la tua famiglia o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: attacchi di panico; agitazione o irrequietezza; irritabilità, ansia o depressione nuove o in peggioramento; agire su impulsi pericolosi; difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; comportamento aggressivo, arrabbiato o violento; mania (umore frenetico, anormalmente eccitato); parlare o pensare di volersi ferire o porre fine alla propria vita; o qualsiasi altro cambiamento insolito nel comportamento o nell'umore. Assicurati che la tua famiglia o il tuo caregiver sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il cenobamato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • stanchezza
  • nausea
  • stipsi
  • diarrea
  • vomito
  • bocca asciutta
  • bruciore di stomaco
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • mal di schiena
  • cambiamenti di gusto
  • difficoltà a prepararsi, scrivere o parlare
  • confusione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • visione doppia o visione offuscata
  • eruzione cutanea; orticaria; gonfiore del viso o delle gambe; difficoltà a deglutire o respirare
  • febbre, mal di gola o ghiandole gonfie
  • piaghe in bocca o intorno agli occhi
  • lividi o emorragie insolite
  • stanchezza o debolezza; dolore muscolare; ingiallimento della pelle o degli occhi; o urine scure
  • fiato corto
  • battito cardiaco irregolare o svenimento

Il cenobamato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Il cenobamato è una sostanza controllata. Le prescrizioni possono essere ricaricate solo un numero limitato di volte; chiedi al tuo farmacista se hai domande.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Xcopri®
Ultima revisione - 15/04/2020

Il Nostro Consiglio

Esami preoperatori per chirurgia plastica

Esami preoperatori per chirurgia plastica

Prima di e eguire un intervento di chirurgia pla tica, è importante che vengano e eguiti e ami preoperatori, che dovrebbero e ere indicati dal medico, al fine di evitare complicazioni durante la ...
Succo di frutto della passione per lenire

Succo di frutto della passione per lenire

I ucchi di frutto della pa ione ono ottimi rimedi ca alinghi per calmar i, in quanto contengono una o tanza nota come pa iflora che ha proprietà edative che agi cono direttamente ul i tema nervo ...