Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 25 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
La modulazione epigenetica del sistema immunitario nella Sclerosi Multipla
Video: La modulazione epigenetica del sistema immunitario nella Sclerosi Multipla

Contenuto

L'iniezione di alemtuzumab può causare malattie autoimmuni gravi o pericolose per la vita (condizioni in cui il sistema immunitario attacca parti del corpo sane e provoca dolore, gonfiore e danni), inclusa la trombocitopenia (un basso numero di piastrine [un tipo di cellule del sangue necessarie per coagulazione del sangue]) e problemi ai reni. Informi il medico se ha problemi di sanguinamento o malattie renali. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: sanguinamento insolito, gonfiore delle gambe o dei piedi, tosse con sangue, sanguinamento da un taglio difficile da fermare, sanguinamento mestruale abbondante o irregolare, macchie sulla pelle che rosso, rosa o viola, sanguinamento dalle gengive o dal naso, sangue nelle urine, dolore toracico, diminuzione della quantità di urina e affaticamento.

Potrebbe verificarsi una reazione all'infusione grave o pericolosa per la vita mentre riceve una dose di alemtuzumab per iniezione o fino a 3 giorni dopo. Riceverai ogni dose di farmaco in una struttura medica e il tuo medico ti monitorerà attentamente durante l'infusione e dopo aver ricevuto il farmaco. È importante rimanere nel centro di infusione per almeno 2 ore dopo che l'infusione è stata completata. Se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo l'infusione, informi immediatamente il medico: febbre; brividi; nausea; mal di testa; vomito; orticaria; eruzione cutanea; prurito; risciacquo; bruciore di stomaco; vertigini; fiato corto; difficoltà a respirare o deglutire; respirazione rallentata; serraggio della gola; gonfiore di occhi, viso, bocca, labbra, lingua o gola; raucedine; vertigini; vertigini; svenimento; battito cardiaco veloce o irregolare; o dolore al petto.


L'iniezione di alemtuzumab può causare un ictus o lacerazioni nelle arterie che forniscono sangue al cervello, specialmente entro i primi 3 giorni dopo il trattamento. Se manifesta uno qualsiasi dei seguenti sintomi durante o dopo l'infusione, informi immediatamente il medico: caduta su un lato del viso, forte mal di testa, dolore al collo, improvvisa debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba, specialmente su un lato del corpo , o difficoltà a parlare o a capire.

L'iniezione di alemtuzumab può aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro alla tiroide, il melanoma (un tipo di cancro della pelle) e alcuni tumori del sangue. Dovresti far controllare la tua pelle da un medico per i segni di cancro prima di iniziare il trattamento e successivamente ogni anno. Chiama il tuo medico se hai i seguenti sintomi che potrebbero essere un segno di cancro alla tiroide: nuovo nodulo o gonfiore al collo; dolore davanti al collo; perdita di peso inspiegabile; dolore osseo o articolare; noduli o gonfiori nella pelle, nel collo, nella testa, nell'inguine o nello stomaco; cambiamenti nella forma, dimensione, colore o sanguinamento dei nei; piccola lesione con bordo irregolare e porzioni che appaiono rosse, bianche, blu o blu-nere; raucedine o altri cambiamenti di voce che non vanno via; difficoltà a deglutire o respirare; o tosse.


A causa dei rischi con questo farmaco, l'iniezione di alemtuzumab è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato. Un programma chiamato Un programma chiamato Lemtrada Risk Evaluation and Mitigation Strategy (REMS) Program. Chiedi al tuo medico se hai domande su come riceverai i tuoi farmaci.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di alemtuzumab prima e durante il trattamento e per 4 anni dopo aver ricevuto la dose finale.

Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di alemtuzumab.

L'iniezione di alemtuzumab è usata per trattare gli adulti con varie forme di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola e controllo della vescica) che non sono migliorati con almeno due o più farmaci per la SM, tra cui:

  • forme recidivanti-remittente (corso della malattia in cui i sintomi si manifestano di tanto in tanto) o
  • forme progressive secondarie (decorso della malattia in cui le recidive si verificano più spesso).

Alemtuzumab è in una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona diminuendo l'azione delle cellule immunitarie che possono causare danni ai nervi.


Alemtuzumab è disponibile anche sotto forma di iniezione (Campath) per il trattamento della leucemia linfatica cronica (un tumore a sviluppo lento in cui si accumulano nel corpo troppi di un certo tipo di globuli bianchi). Questa monografia fornisce solo informazioni sull'iniezione di alemtuzumab (Lemtrada) per la sclerosi multipla. Se stai ricevendo alemtuzumab per la leucemia linfatica cronica, leggi la monografia intitolata Alemtuzumab Injection (Chronic Lymphocytic Leukemia).

L'iniezione di alemtuzumab si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) nell'arco di 4 ore da un medico o un infermiere in un ospedale o in uno studio medico. Di solito viene somministrato una volta al giorno per 5 giorni per il primo ciclo di trattamento. Un secondo ciclo di trattamento viene solitamente somministrato una volta al giorno per 3 giorni, 12 mesi dopo il primo ciclo di trattamento. Il medico può prescrivere un ciclo di trattamento aggiuntivo per 3 giorni almeno 12 mesi dopo il trattamento precedente.

L'iniezione di alemtuzumab aiuta a controllare la sclerosi multipla, ma non la cura.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di alemtuzumab,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'alemtuzumab, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di alemtuzumab. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine, integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare quanto segue: alemtuzumab (Campath; marchio del prodotto usato per trattare la leucemia); farmaci contro il cancro; o farmaci immunosoppressivi come la ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), il micofenolato (Cellcept), il prednisone e il tacrolimus (Astagraf, Envarsus, Prograf). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione o un virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere l'iniezione di alemtuzumab.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la tubercolosi (TB; una grave infezione che colpisce i polmoni e talvolta altre parti del corpo), l'herpes zoster (fuoco di Sant'Antonio; un'eruzione cutanea che può verificarsi in persone che hanno avuto la varicella in passato) , herpes genitale (un'infezione da virus dell'herpes che causa la formazione di piaghe intorno ai genitali e al retto di tanto in tanto), varicella (varicella), malattie del fegato tra cui l'epatite B o l'epatite C, o malattie della tiroide, del cuore, dei polmoni o della cistifellea.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se sei una donna, dovrai eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento e utilizzare il controllo delle nascite durante il trattamento e per 4 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei tipi di controllo delle nascite che puoi usare per prevenire la gravidanza durante questo periodo. Se rimani incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di alemtuzumab, chiami immediatamente il medico. Alemtuzumab può danneggiare il feto.
  • verificare con il proprio medico per vedere se è necessario ricevere qualsiasi vaccinazione prima di ricevere alemtuzumab. Informi il medico se ha ricevuto un vaccino nelle ultime 6 settimane. Non sottoporsi a vaccinazioni senza aver parlato con il medico durante il trattamento.

Evita i seguenti alimenti che possono causare infezioni almeno 1 mese prima di iniziare a ricevere alemtuzumab e durante il trattamento: salumi, latticini a base di latte non pastorizzato, formaggi a pasta molle o carne poco cotta, pesce o pollame.

L'iniezione di alemtuzumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • difficoltà a dormire o ad addormentarsi
  • dolore a gambe, braccia, dita dei piedi e mani
  • dolore alla schiena, alle articolazioni o al collo
  • sensazione di formicolio, pizzicore, brivido, bruciore o intorpidimento sulla pelle
  • pelle arrossata, pruriginosa o squamosa
  • bruciore di stomaco
  • gonfiore del naso e della gola

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • mancanza di respiro, dolore o senso di oppressione al petto, tosse, tosse con sangue o respiro sibilante
  • febbre, brividi, diarrea, nausea, vomito, mal di testa, dolori articolari o muscolari, rigidità del collo, difficoltà a camminare o alterazioni dello stato mentale
  • lividi o sanguinamento facilmente, sangue nelle urine o nelle feci, sanguinamento dal naso, vomito con sangue o articolazioni doloranti e/o gonfie
  • sudorazione eccessiva, gonfiore degli occhi, perdita di peso, nervosismo o battito cardiaco accelerato
  • aumento di peso inspiegabile, stanchezza, sensazione di freddo o stitichezza
  • depressione
  • pensare di farsi del male o uccidersi o pianificare o provare a farlo
  • piaghe genitali, sensazione di spilli e aghi o eruzioni cutanee sul pene o nell'area vaginale
  • herpes labiale o vesciche di febbre sopra o intorno alla bocca
  • eruzione cutanea dolorosa su un lato del viso o del corpo, con vesciche, dolore, prurito o formicolio nell'area dell'eruzione cutanea
  • (nelle donne) odore vaginale, perdite vaginali bianche o giallastre (possono essere grumose o assomigliare a fiocchi di latte) o prurito vaginale
  • lesioni bianche sulla lingua o sulle guance interne
  • mal di stomaco o dolorabilità, febbre, nausea o vomito
  • nausea, vomito, mal di stomaco, stanchezza estrema, perdita di appetito, occhi o pelle gialli, stanchezza estrema, urine scure o sanguinamento o lividi più facilmente del normale
  • debolezza su un lato del corpo che peggiora nel tempo; goffaggine delle braccia o delle gambe; cambiamenti nel pensiero, nella memoria, nel camminare, nell'equilibrio, nel linguaggio, nella vista o nella forza che durano diversi giorni; mal di testa; convulsioni; confusione; o cambiamenti di personalità
  • febbre, ghiandole gonfie, eruzioni cutanee, convulsioni, cambiamenti nel pensiero o nella vigilanza, o instabilità nuova o in peggioramento o difficoltà a camminare

L'iniezione di alemtuzumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo . Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

  • mal di testa
  • eruzione cutanea
  • vertigini

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di alemtuzumab.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Lemtrada®
Ultima revisione - 15/01/2021

Popolare Sul Sito

L'ultima playlist di allenamento di musica country

L'ultima playlist di allenamento di musica country

Carrie Underwood, Miranda Lambert e Taylor wift ono olo alcune *poche* delle donne che hanno re o la mu ica country uper cool negli ultimi anni (e il motivo per cui abbiamo in realtà allenamenti ...
Ho provato la sfida di meditazione di 21 giorni di Oprah e Deepak ed ecco cosa ho imparato

Ho provato la sfida di meditazione di 21 giorni di Oprah e Deepak ed ecco cosa ho imparato

Quale e ere umano vivente è più illuminato di Oprah? Il Dalai Lama, dici. Giu to, ma la grande O è al econdo po to. È la no tra moderna dea della aggezza ( po tati, Atena) e da dec...