Glicopirronio topico
Contenuto
- Per utilizzare il glicopirronio topico, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di usare il glicopirronio topico,
- Il glicopirronio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere l'uso del glicopirronio topico e chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Il glicopirronio topico è usato per trattare l'eccessiva sudorazione ascellare negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 9 anni. Il glicopirronio topico fa parte di una classe di farmaci chiamati anticolinergici. Funziona bloccando l'attività di una certa sostanza naturale che induce le ghiandole sudoripare a produrre sudore.
Il glicopirronio topico si presenta come un panno medicato pre-inumidito da applicare sulla pelle delle ascelle. Di solito viene applicato una volta al giorno. Utilizzare il glicopirronio topico all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare il glicopirronio topico esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Applicare glicopirronio solo nella zona delle ascelle. Non applicare su altre zone del corpo. Non lasciare che il farmaco entri negli occhi.
Applicare questo farmaco solo sulla pelle pulita, asciutta e intatta. Non applicare sulla pelle rotta. Non coprire l'area trattata con una medicazione di plastica.
Il glicopirronio topico è infiammabile. Non usare questo farmaco vicino a una fonte di calore o fiamme libere.
Per utilizzare il glicopirronio topico, attenersi alla seguente procedura:
- Aprire con cautela la busta per evitare di strappare il panno in glicopirronio.
- Aprire il panno in glicopirronio e applicare il farmaco strofinando una volta su tutta l'ascella.
- Usando lo stesso panno in glicopirronio, passa una volta sull'altra ascella.
- Getta il panno usato nella spazzatura. Non riutilizzare un panno in glicopirronio.
- Lavati subito le mani dopo aver applicato il farmaco e aver gettato via il panno. Non toccarsi gli occhi o l'area intorno agli occhi finché non si sono lavate le mani.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il glicopirronio topico,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al glicopirronio, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei panni medicati con glicopirronio. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici; farmaci per ansia, problemi respiratori, malattie dell'intestino irritabile, malattie mentali, cinetosi, spasmi muscolari, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; e antidepressivi triciclici come amitriptilina, amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma (aumento della pressione oculare che può portare alla perdita della vista), qualsiasi tipo di blocco nel sistema digestivo, colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e retto), qualsiasi altro problema intestinale associato a colite ulcerosa, miastenia grave (un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza muscolare) o sindrome di Sjogren (disturbo del sistema immunitario che causa secchezza degli occhi e della bocca). Il medico probabilmente ti dirà di non usare il glicopirronio topico.
- informi il medico se ha o ha mai avuto difficoltà a urinare, ostruzione urinaria (un blocco di urina che fuoriesce dalla vescica), ipertrofia prostatica benigna (IPB, ingrossamento della prostata) o malattia renale.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il glicopirronio topico, chiama il medico.
- dovresti sapere che l'uso di glicopirronio topico può causare una visione offuscata. Se sviluppi una visione offuscata durante il trattamento, interrompi l'uso del farmaco e chiama il medico. Non guidare, utilizzare macchinari o svolgere lavori pericolosi finché la vista non migliora.
- dovresti sapere che l'uso del glicopirronio topico riduce la capacità del corpo di rinfrescarsi con la sudorazione. A temperature molto calde, smetti di usare il glicopirronio topico se noti che non stai sudando. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: pelle calda e arrossata; diminuzione della vigilanza; perdita di conoscenza; polso veloce e debole; respiro veloce e superficiale; o febbre.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare glicopirronio topico extra per compensare una dose dimenticata.
Il glicopirronio può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- secchezza della bocca, del naso, della gola, degli occhi o della pelle
- pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi)
- gola infiammata
- mal di testa
- bruciore, bruciore, prurito o arrossamento nella zona delle ascelle
- stipsi
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere l'uso del glicopirronio topico e chiamare immediatamente il medico:
- difficoltà a urinare o urinare in un flusso debole o gocciola
Il glicopirronio può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- risciacquo
- febbre
- battito cardiaco accelerato
- dolore addominale
- pupille allargate
- visione offuscata
- difficoltà a urinare
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Qbrexza®