Inalazione orale di glicopirrolato
Contenuto
- Prima di usare il glicopirrolato,
- L'inalazione orale di glicopirrolato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'inalazione orale di glicopirrolato e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'inalazione orale di glicopirrolato viene utilizzata come trattamento a lungo termine per controllare respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse e oppressione toracica in pazienti con malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO, un gruppo di malattie che colpiscono i polmoni e le vie aeree, che include bronchite cronica ed enfisema ). Il glicopirrolato fa parte di una classe di farmaci chiamati anticolinergici. Funziona rilassando i muscoli intorno alle vie aeree nei polmoni, rendendo più facile la respirazione.
L'inalazione orale di glicopirrolato si presenta come una capsula riempita di polvere da inalare per via orale utilizzando uno speciale inalatore e come soluzione (liquida) da inalare per via orale utilizzando uno speciale nebulizzatore (macchina che trasforma il farmaco in una nebbia che può essere inalata). Di solito viene inalato due volte al giorno, una al mattino e una alla sera. Inalare il glicopirrolato all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il glicopirrolato esattamente come indicato. Non usarne più o meno o prenderlo più spesso di quanto prescritto dal medico.
Non ingerire le capsule di glicopirrolato o la soluzione per nebulizzatore.
Non usare l'inalazione orale di glicopirrolato durante un attacco improvviso di BPCO. Il medico prescriverà un inalatore a breve durata d'azione (di salvataggio) da utilizzare durante gli attacchi di BPCO.
Chiama il tuo medico o ottieni assistenza medica di emergenza se i tuoi problemi respiratori peggiorano, se devi usare l'inalatore a breve durata d'azione per trattare gli attacchi di BPCO più spesso o se l'inalatore a breve durata d'azione non allevia i sintomi.
L'inalazione orale di glicopirrolato controlla la BPCO ma non la cura. Continua a usare il glicopirrolato anche se ti senti bene. Non smettere di usare il glicopirrolato senza parlare con il medico. Se smetti di usare l'inalazione di glicopirrolato, i sintomi potrebbero peggiorare.
Prima di utilizzare per la prima volta l'inalazione orale di glicopirrolato, leggere le istruzioni scritte fornite con l'inalatore o il nebulizzatore. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di mostrarti come assemblare e utilizzare l'inalatore o il nebulizzatore. Esercitati a usare l'inalatore o il nebulizzatore mentre lui o lei guarda.
Non utilizzare il nebulizzatore o l'inalatore per inalare altri farmaci.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il glicopirrolato,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al glicopirrolato, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nella capsula di polvere di glicopirrolato o nella soluzione per nebulizzatore. Se utilizzerai la capsula in polvere, informi anche il medico se è allergico al lattosio (proteine del latte). Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici; atropina (in Lomotil, Motofen); altri farmaci per la BPCO tra cui aclidinio (Tudorza Pressair), ipratropio (Atrovent HFA, in Combivent Respimat), tiotropio (Spiriva, in Stioloto Respimat) e umeclidinio (Incruse Ellipta, in Anoro Ellipta, Trelegy Ellipta); glicopirrolato orale (Cuvposa, Robinul); o farmaci per malattie dell'intestino irritabile, cinetosi, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con il glicopirrolato, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma (una malattia degli occhi), ritenzione urinaria (incapacità di svuotare completamente o del tutto la vescica), problemi alla prostata o alla vescica o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il glicopirrolato, chiama il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non utilizzare il farmaco più di due volte al giorno o utilizzare una dose doppia per compensare una dose dimenticata.
L'inalazione orale di glicopirrolato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- nausea
- dolore addominale
- dolore alla schiena o alle articolazioni
- mal di testa
- estrema stanchezza
- gonfiore delle braccia o delle gambe
- gola infiammata
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'inalazione orale di glicopirrolato e chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- improvvisa mancanza di respiro subito dopo l'uso
- eruzione cutanea; orticaria; difficoltà a deglutire o respirare; gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra e degli occhi; raucedine
- dolore agli occhi, occhi rossi, nausea, vomito. visione offuscata, vedere cerchi luminosi intorno a luci o altre immagini colorate
- minzione difficile, frequente, dolorosa o debole
L'inalazione orale di glicopirrolato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Conservare le capsule di polvere e la soluzione per nebulizzatore nel blister o nella busta di alluminio in cui è entrato, sigillato e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Smaltire i flaconcini di glicopirrolato non utilizzati se non utilizzati entro 7 giorni dall'apertura della busta di alluminio.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- nausea
- vomito
- sensazione di vertigini o stordimento
- visione offuscata o altri problemi di vista
- occhi dolorosi o arrossati
- stipsi
- difficoltà a urinare
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Lonhala Magnair®
- Seebri®
- Bevespi Aerosfera®(come prodotto combinato contenente glicopirrolato, formoterolo)®
- Utibron®(come prodotto combinato contenente glicopirrolato, indacterol maleate)®