Iniezione del complesso lipidico di daunorubicina e citarabina
Contenuto
- Prima di ricevere il complesso lipidico daunorubicina e citarabina,
- Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina è diverso da altri prodotti contenenti questi farmaci e non devono essere sostituiti l'uno con l'altro.
Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina è usato per trattare alcuni tipi di leucemia mieloide acuta (LMA; un tipo di cancro dei globuli bianchi) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 1 anno. Daunorubicina è in una classe di farmaci chiamati antracicline. La citarabina fa parte di una classe di farmaci chiamati antimetaboliti. Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina rallenta o arresta la crescita delle cellule tumorali nel corpo.
Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina si presenta sotto forma di polvere da miscelare con liquido e iniettare per via endovenosa (in vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica.Di solito viene iniettato per 90 minuti una volta al giorno in determinati giorni del periodo di trattamento.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere il complesso lipidico daunorubicina e citarabina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla daunorubicina, alla citarabina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti del complesso lipidico daunorubicina e citarabina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetaminofene (Tylenol, altri), farmaci per abbassare il colesterolo (statine), prodotti a base di ferro, isoniazide (INH, Laniazide, in Rifamate, in Rifater), metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall), niacina (acido nicotinico) o rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater), informi anche il medico se sta assumendo o ha mai ricevuto alcuni farmaci chemioterapici antitumorali come doxorubicina (Doxil), epirubicina (Ellence), idarubicina (Idamicina) , mitoxantrone o trastuzumab (Herceptin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con il complesso lipidico daunorubicina e citarabina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha ricevuto in precedenza radioterapia all'area del torace o ha o ha mai avuto malattie cardiache, infarto o malattia di Wilson (una malattia che causa l'accumulo di rame nel corpo); o se ha un'infezione, problemi di coagulazione del sangue o anemia (riduzione della quantità di globuli rossi nel sangue).
- dovresti sapere che questo farmaco può causare infertilità negli uomini; tuttavia, non dovresti presumere di non poter mettere incinta qualcun altro. Informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta, o se ha intenzione di concepire un bambino. Tu o il tuo partner non dovreste iniziare una gravidanza mentre state ricevendo daunorubicina e complesso lipidico citarabina. Durante il trattamento con daunorubicina e complesso lipidico citarabina e per 6 mesi dopo la dose finale deve usare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza in lei o nel suo partner. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. In caso di gravidanza durante il trattamento con daunorubicina e complesso lipidico citarabina, chiamare il medico. Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante il trattamento con daunorubicina e complesso lipidico citarabina e per almeno 2 settimane dopo la dose finale.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo daunorubicina e complesso lipidico citarabina.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- piaghe alla bocca e alla gola
- stipsi
- diarrea
- stipsi
- mal di stomaco
- stanchezza
- dolori muscolari o articolari
- mal di testa
- vertigini o stordimento
- sogni insoliti o problemi di sonno, inclusi problemi ad addormentarsi o a rimanere addormentati
- problemi di vista
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- dolore, prurito, arrossamento, gonfiore, vesciche o piaghe nel punto in cui è stato iniettato il farmaco
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- fiato corto
- difficoltà a respirare o deglutire
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
- dolore al petto
- febbre, brividi, mal di gola, tosse, minzione frequente o dolorosa o altri segni di infezione
- stanchezza o debolezza eccessiva
- sanguinamento insolito o lividi
- sangue dal naso
- sgabelli neri e catramosi
- sangue rosso nelle feci
- vomito sanguinante
- materiale vomitato che sembra fondi di caffè
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- anello marrone scuro o giallo intorno all'iride dell'occhio
Il complesso lipidico daunorubicina e citarabina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo al complesso lipidico daunorubicina e citarabina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Vyxeos®