Iniezione di Abaloparatidetide

Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di abaloparatide,
- L'iniezione di Abaloparatide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di abaloparatide può causare osteosarcoma (cancro osseo) nei ratti di laboratorio. Non è noto se l'iniezione di abaloparatide aumenti la possibilità che gli esseri umani sviluppino questo cancro. Informi il medico se ha o ha mai avuto una malattia ossea come il morbo di Paget, cancro alle ossa o un cancro che si è diffuso alle ossa, radioterapia delle ossa, alti livelli di fosfatasi alcalina (un enzima nel sangue), o se sei un bambino o un giovane adulto le cui ossa stanno ancora crescendo. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: dolore alle ossa, dolore in qualsiasi area del corpo che non scompare, o noduli o gonfiori nuovi o insoliti sotto la pelle che sono teneri al tatto.
A causa del rischio di osteosarcoma con questo farmaco, il medico potrebbe dirti di non usare l'iniezione di abaloparatide o altri farmaci correlati come l'iniezione di teriparatide (Forteo) per più di un totale di 2 anni durante la tua vita.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di abaloparatide e ogni volta che ricarichi la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di abaloparatide.
L'iniezione di abaloparatide è usata per trattare l'osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) nelle donne che hanno subito la menopausa ("cambiamento nella vita", fine del ciclo mestruale), che sono ad alto rischio di fratture ) o che non potevano essere trattati con successo con altri farmaci. L'iniezione di Abaloparatide contiene una forma sintetica di un ormone umano naturale chiamato ormone paratiroideo (PTH). Funziona inducendo il corpo a costruire nuovo osso e aumentando la forza e la densità ossea (spessore).
L'iniezione di Abaloparatide si presenta come un liquido da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle). Di solito viene somministrato una volta al giorno. Usi l'iniezione di abaloparatide all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di abaloparatide esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
Puoi iniettare tu stesso l'iniezione di abaloparatide o chiedere a un amico o un parente di eseguire le iniezioni. Prima di utilizzare l'iniezione di abaloparatide per la prima volta, leggere attentamente le istruzioni del produttore. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che inietterà il farmaco come iniettarlo. Assicurati di chiedere al tuo farmacista o medico se hai domande su come iniettare questo farmaco.
L'iniezione di Abaloparatide viene fornita in una penna che contiene abbastanza farmaci per 30 dosi. Non trasferire il farmaco in un'altra siringa. Smaltire la penna 30 giorni dopo la prima apertura anche se contiene ancora farmaci non utilizzati.
Dovresti iniettare l'iniezione di abaloparatide nella zona inferiore dello stomaco. Evita di fare l'iniezione all'interno dell'area di 2 pollici intorno all'ombelico. Si rivolga al medico per sapere come modificare il sito di iniezione per ogni iniezione. Non somministrare abaloparatide nelle vene o nei muscoli. Non iniettare in aree in cui la pelle è tenera, contusa, rossa, squamosa, dura o dove sono presenti cicatrici o smagliature.
Guardi sempre la sua iniezione di abaloparatide prima di iniettarla. Dovrebbe essere chiaro e incolore. Non usare l'iniezione di abaloparatide se contiene particelle o se è torbido o colorato.
Assicurati di sapere quali altri materiali di consumo, come gli aghi, ti serviranno per iniettare il farmaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista che tipo di aghi ti serviranno per iniettare il farmaco. Non riutilizzare mai gli aghi e non condividere mai aghi o penne. Rimuovere sempre l'ago subito dopo aver iniettato la dose. Gettare gli aghi in un contenitore resistente alle forature. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.
Dovresti sapere che l'iniezione di abaloparatide può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata, nonché un battito cardiaco accelerato o martellante e nausea. Questo di solito si verifica entro 4 ore dopo aver ricevuto la dose e generalmente scompare entro poche ore. Dovresti ricevere le tue prime diverse dosi di iniezione di abaloparatide dove puoi sederti o sdraiarti subito se necessario.
Il medico può consigliare integratori di calcio e vitamina D da assumere durante il trattamento.
L'iniezione di Abaloparatide controlla l'osteoporosi ma non la cura. Continua a usare l'iniezione di abaloparatide anche se ti senti bene. Non smetta di usare l'iniezione di abaloparatide senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di abaloparatide,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'abaloparatide, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di abaloparatide. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto una condizione che causa anche lei ha troppo calcio nel sangue, iperparatiroidismo (condizione in cui il corpo produce troppo ormone paratiroideo [sostanza naturale necessaria per controllare la quantità di calcio nel sangue] ), o calcoli renali.
- dovresti sapere che l'iniezione di abaloparatide deve essere utilizzata dalle donne solo dopo aver superato la menopausa e, pertanto, non possono iniziare una gravidanza o allattare. L'iniezione di Abaloparatide non deve essere utilizzata durante la gravidanza o l'allattamento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda quel giorno. Tuttavia, se il giorno è già passato, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non iniettare mai più di una dose al giorno.
L'iniezione di Abaloparatide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vertigini
- senso di rotazione
- mal di testa
- stanchezza
- mal di stomaco superiore
- arrossamento, dolore o gonfiore nell'area in cui è stato iniettato il farmaco
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- segni di calcio nel sangue alto: nausea, vomito, costipazione, mancanza di energia e debolezza muscolare muscle
- dolore nella parte bassa della schiena o nella parte bassa dello stomaco
- minzione dolorosa
- sangue nelle urine
L'iniezione di Abaloparatide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Prima del primo utilizzo, conservare le penne di abaloparatide in frigorifero, ma non congelarle. Dopo il primo utilizzo, conservi la penna abaloparatide fino a 30 giorni a temperatura ambiente. Scartare la penna dopo 30 giorni a temperatura ambiente.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water.Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- nausea
- vomito
- stipsi
- vertigini
- mal di testa
- vertigini e svenimenti stando in piedi
- mancanza di energia
- debolezza muscolare
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di abaloparatide.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Tymlos®