Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Vitamin D - Vitamin D2, Vitamin D3 and Calcitriol | Doctor Mike Hansen
Video: Vitamin D - Vitamin D2, Vitamin D3 and Calcitriol | Doctor Mike Hansen

Contenuto

L'ergocalciferolo è usato nel trattamento dell'ipoparatiroidismo (condizione in cui l'organismo non produce abbastanza ormone paratiroideo), del rachitismo refrattario (ammorbidimento e indebolimento delle ossa che non rispondono al trattamento) e dell'ipofosfatemia familiare (rachitismo o osteomalacia causata da una condizione ereditaria con una ridotta capacità di scomporre la vitamina D nel corpo). L'ergocalciferolo fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi della vitamina D. Funziona aiutando il corpo a utilizzare più calcio che si trova negli alimenti o negli integratori.

L'ergocalciferolo si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno. Prendi l'ergocalciferolo più o meno alla stessa ora ogni giorno.Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'ergocalciferolo esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere; non masticarli o schiacciarli.


Il medico può modificare la dose in base alla risposta dell'organismo all'ergocalciferolo.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere ergocalciferolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ergocalciferolo, all'aspirina, alla tartrazina (un colorante giallo in alcuni alimenti e farmaci trasformati), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di ergocalciferolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: integratori di calcio; altri integratori di vitamina D e cibi fortificati; o diuretici tiazidici ("pillole d'acqua") come clorotiazide (Diuril), idroclorotiazide (in molti farmaci per la pressione sanguigna), indapamide e metolazone (Zaroxolyn). Tu e il tuo caregiver dovreste sapere che molti farmaci senza prescrizione medica non sono sicuri da assumere con l'ergocalciferolo. Chiedi al tuo medico prima di prendere qualsiasi farmaco senza prescrizione mentre stai assumendo ergocalciferolo. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha livelli ematici elevati di calcio e vitamina D, una sensibilità anormale a livelli elevati di vitamina D o se ha la sindrome da malassorbimento (problemi nell'assorbimento del cibo). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere l'ergocalciferolo.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ergocalciferolo, chiami il medico.

L'ergocalciferolo funzionerà solo se ottieni anche la giusta quantità di calcio dagli alimenti che mangi. Se assumi troppo calcio dagli alimenti, potresti riscontrare gravi effetti collaterali dall'assunzione di ergocalciferolo. Se non assumi abbastanza calcio dagli alimenti, l'ergocalciferolo non controllerà la tua condizione. Il medico ti dirà quali alimenti sono buone fonti di calcio e di quante porzioni hai bisogno ogni giorno. Se trovi difficile mangiare abbastanza di questi alimenti, informi il medico. In tal caso, il medico può prescrivere o consigliare un integratore di calcio.


Il medico può anche prescrivere una dieta a basso contenuto di fosfati durante il trattamento con ergocalciferolo. Segui attentamente queste indicazioni.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'ergocalciferolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • pelle pallida
  • stanchezza

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • sensazione di stanchezza, difficoltà a pensare chiaramente, perdita di appetito, nausea, vomito, costipazione, aumento della sete, aumento della minzione o perdita di peso
  • sonnolenza
  • dolori muscolari, rigidità e debolezza

L'ergocalciferolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • perdita di appetito
  • nausea
  • debolezza
  • perdita di peso
  • dolori muscolari e rigidità
  • stipsi
  • pelle pallida
  • aumento della minzione (soprattutto di notte) o aumento della sete
  • disabilità intellettuale

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento con ergocalciferolo.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Drisdol®
  • Vitamina D2
Ultima revisione - 15/08/2018

Popolare Oggi

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

Opzioni terapeutiche per la disfunzione dell'articolazione sacroiliaca

La difunzione dell'articolazione acroiliaca, nota anche come acroiliite, è una condizione doloroa della colonna vertebrale inferiore. È una caua comune di mal di chiena. L'infiammazi...
Cervelli, ossa e boro

Cervelli, ossa e boro

Il boro è un elemento che i trova naturalmente nelle verdure a foglia verde come cavoli e pinaci. Può anche eere trovato in grani, prugne ecche, uvetta, agrumi e noci.La dieta quotidiana di ...