Iniezione di difenidramina
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di difenidramina,
- L'iniezione di difenidramina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di difenidramina è usata per trattare le reazioni allergiche, specialmente per le persone che non sono in grado di assumere la difenidramina per via orale. È usato anche per trattare la cinetosi. L'iniezione di difenidramina viene anche utilizzata da sola o insieme ad altri farmaci per controllare i movimenti anormali nelle persone che hanno la sindrome parkinsoniana (un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio). L'iniezione di difenidramina non deve essere utilizzata nei neonati o nei neonati prematuri. L'iniezione di difenidramina fa parte di una classe di farmaci chiamati antistaminici. Funziona bloccando l'azione dell'istamina, una sostanza nel corpo che provoca sintomi allergici.
L'iniezione di difenidramina si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via intramuscolare (in un muscolo) o per via endovenosa (in una vena). Il tuo programma di dosaggio dipenderà dalle tue condizioni e da come rispondi al trattamento.
Potresti ricevere un'iniezione di difenidramina in un ospedale o puoi somministrare il farmaco a casa. Se utilizzerai l'iniezione di difenidramina a casa, il tuo medico ti mostrerà come usare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di difenidramina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla difenidramina, ad altri farmaci antistaminici incluso il dimenidrinato (Dramamine), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di difenidramina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare quanto segue: inibitori delle monoaminossidasi (MAO) come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); miorilassanti; sedativi; sonniferi; e tranquillanti.
- informi il medico se sta allattando. Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'iniezione di difenidramina se stai allattando al seno a causa del rischio di danni ai bambini.
- informi il medico se ha o ha mai avuto l'asma o altri tipi di malattie polmonari; glaucoma (una condizione in cui l'aumento della pressione oculare può portare a una graduale perdita della vista); ulcere; ipertrofia prostatica (ingrossamento della ghiandola prostatica) o difficoltà a urinare (a causa di un ingrossamento della ghiandola prostatica); cardiopatia; alta pressione sanguigna; o ipertiroidismo (una condizione in cui la ghiandola tiroide produce troppo ormone tiroideo).
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di difenidramina, chiama il medico.
- dovresti sapere che l'iniezione di difenidramina può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre stai usando l'iniezione di difenidramina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali dell'iniezione di difenidramina.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di difenidramina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- vertigini
- stanchezza
- confusione
- irrequietezza
- eccitazione (soprattutto nei bambini)
- nervosismo
- irritabilità
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- la visione cambia
- fastidio allo stomaco
- nausea
- vomito
- stipsi
- difficoltà a urinare
- cambiamento nella frequenza urinaria
- ronzio nelle orecchie
- secchezza della bocca, del naso o della gola
- problemi di coordinazione
- scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- orticaria
- brividi
- oppressione toracica
- respiro sibilante
- convulsioni
L'iniezione di difenidramina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e al riparo dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- bocca asciutta
- fastidio allo stomaco
- pupille dilatate (cerchi neri al centro degli occhi)
- risciacquo
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- convulsioni
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di difenidramina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Benadryl¶
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/09/2016