Iniezione di mepolizumab
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di mepolizumab,
- L'iniezione di mepolizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di mepolizumab viene utilizzata insieme ad altri farmaci per prevenire respiro sibilante, difficoltà respiratorie, senso di costrizione toracica e tosse causata dall'asma in alcuni bambini di età pari o superiore a 6 anni e adulti la cui asma non è controllata con i loro attuali farmaci per l'asma. È anche usato per trattare la granulomatosi eosinofila con poliangioite (EGPA, una condizione che coinvolge asma, alti livelli di globuli bianchi e gonfiore dei vasi sanguigni) negli adulti. L'iniezione di mepolizumab è anche usata per trattare la sindrome ipereosinofila (HES; gruppo di malattie del sangue che si manifesta con alti livelli di alcuni globuli bianchi) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni che hanno questa condizione da 6 mesi o più. L'iniezione di mepolizumab fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona bloccando l'azione di una certa sostanza naturale nel corpo che provoca i sintomi dell'asma.
L'iniezione di mepolizumab si presenta come una siringa preriempita, un autoiniettore preriempito o come polvere da miscelare con acqua e iniettare per via sottocutanea (appena sotto la pelle). Di solito viene somministrato una volta ogni 4 settimane. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare l'iniezione di mepolizumab esattamente come indicato. Non iniettare più o meno di esso o iniettarlo più spesso di quanto prescritto dal medico. Il medico determinerà la durata del trattamento in base alle sue condizioni e alla sua risposta al farmaco.
Potresti ricevere la tua prima dose di iniezione di mepolizumab nello studio del medico. Successivamente, il medico può consentire a te o a un assistente di somministrare le iniezioni a casa. Prima di utilizzare l'iniezione di mepolizumab per la prima volta, leggere le informazioni del produttore per il paziente fornite con il farmaco. Chiedi al tuo medico o al farmacista di mostrare a te o alla persona che darà il farmaco come iniettarlo.
Utilizzare ogni siringa o autoiniettore solo una volta e iniettare tutta la soluzione nella siringa o nell'autoiniettore. Smaltire le siringhe o gli autoiniettori usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.
Rimuovere la siringa preriempita o l'autoiniettore dal frigorifero. Posizionalo su una superficie piana senza rimuovere il cappuccio dell'ago e lascialo riscaldare a temperatura ambiente per 30 minuti (non più di 8 ore) prima di essere pronto per iniettare il farmaco. Non cercare di riscaldare il farmaco riscaldandolo in un forno a microonde, immergendolo in acqua calda, lasciandolo alla luce del sole o con qualsiasi altro metodo.
Non agitare una siringa che contiene mepolizumab.
Se stai usando mepolizumab e hai l'asma, continua a prendere o usa tutti gli altri farmaci che il medico ha prescritto per curare l'asma. Non diminuire la dose di altri farmaci per l'asma o interrompere l'assunzione di altri farmaci prescritti dal medico a meno che il medico non glielo dica. Il medico potrebbe voler ridurre gradualmente le dosi degli altri farmaci.
Guarda sempre la soluzione di mepolizumab prima di iniettarla. Controllare che la data di scadenza non sia stata superata e che il liquido sia limpido e incolore o da leggermente giallo a leggermente marrone. Il liquido non deve contenere particelle visibili. Non usare una siringa congelata o se il liquido è torbido o contiene piccole particelle.
È possibile iniettare l'iniezione di mepolizumab ovunque sulla parte anteriore delle cosce (parte superiore della gamba) o sull'addome (stomaco) tranne l'ombelico e l'area di 5 centimetri (5 pollici) intorno ad esso. Se un caregiver inietta il farmaco, può essere utilizzata anche la parte posteriore del braccio. Per ridurre le possibilità di dolore o arrossamento, utilizzare un sito diverso per ogni iniezione. Non iniettare in un'area in cui la pelle è tenera, contusa, arrossata o dura o dove sono presenti cicatrici o smagliature.
L'iniezione di mepolizumab non è usata per trattare un attacco improvviso dei sintomi dell'asma. Il medico prescriverà un inalatore a breve durata d'azione da utilizzare durante gli attacchi. Parlate con il vostro medico di come trattare i sintomi di un attacco d'asma improvviso.Se i sintomi dell'asma peggiorano o se hai attacchi di asma più frequenti, assicurati di parlare con il medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di mepolizumab,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di mepolizumab, a qualsiasi farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di mepolizumab. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: corticosteroidi orali come il prednisone (Rayos) o un corticosteroide per via inalatoria. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se non ha avuto la varicella (varicella) o ha o ha mai avuto qualsiasi tipo di infezione causata da vermi.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre stai ricevendo l'iniezione di mepolizumab, chiama il medico.
- se hai altre condizioni mediche, come l'artrite o l'eczema (una malattia della pelle), queste possono peggiorare quando la dose di steroidi per via orale viene ridotta. Informi il medico se ciò accade o se manifesta uno dei seguenti sintomi durante questo periodo: estrema stanchezza, debolezza muscolare o dolore; dolore improvviso allo stomaco, alla parte inferiore del corpo o alle gambe; perdita di appetito; perdita di peso; mal di stomaco; vomito; diarrea; vertigini; svenimento; depressione; irritabilità; e l'oscuramento della pelle. Il tuo corpo potrebbe essere meno in grado di far fronte a stress come interventi chirurgici, malattie, gravi attacchi d'asma o lesioni durante questo periodo. Chiama subito il medico se ti ammali e assicurati che tutti gli operatori sanitari che ti trattano sappiano che di recente hai ridotto la dose di steroidi per via orale.
- informi il medico se non è stato vaccinato contro la varicella. Potrebbe essere necessario ottenere un vaccino (iniezione) per proteggerti da questa infezione.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Utilizzare la dose dimenticata non appena se ne ricorda e quindi continuare il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata. Chiamate il vostro medico se dimenticate una dose e avete domande su cosa fare.
L'iniezione di mepolizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- dolore, arrossamento, gonfiore, calore, bruciore o prurito nel punto in cui è stato iniettato mepolizumab
- mal di testa
- pelle secca e pruriginosa con o senza eruzioni cutanee rosse e squamose
- mal di schiena
- spasmi muscolari
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- respiro sibilante o difficoltà a respirare
- fiato corto
- tosse
- oppressione toracica
- risciacquo
- orticaria
- eruzione cutanea
- gonfiore del viso, della bocca e della lingua
- difficoltà a deglutire
- svenimento o vertigini
L'iniezione di mepolizumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare l'iniezione di mepolizumab in frigorifero o in una scatola chiusa a temperatura ambiente per un massimo di 7 giorni, ma non congelarla. Una volta rimossa dalla confezione, l'iniezione di mepolizumab può essere conservata a temperatura ambiente per un massimo di 8 ore.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di mepolizumab.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di mepolizumab.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Nucala®