Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
7-month-old treated with Propranolol for segmental facial hemangioma
Video: 7-month-old treated with Propranolol for segmental facial hemangioma

Contenuto

La soluzione orale di propranololo è usata per trattare l'emangioma infantile proliferante (crescite benigne [non cancerose] o tumori che compaiono sulla o sotto la pelle subito dopo la nascita) nei bambini di età compresa tra 5 settimane e 5 mesi. Il propranololo fa parte di una classe di farmaci chiamati beta-bloccanti. Funziona restringendo i vasi sanguigni già formati e impedendo la crescita di nuovi.

Il propranololo si presenta come una soluzione orale (liquida) da assumere per via orale. La soluzione orale di propranololo viene solitamente assunta due volte al giorno (a distanza di 9 ore) durante o immediatamente dopo un pasto. Somministrare la soluzione di propranololo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Somministrare il propranololo esattamente come indicato. Non somministrarne più o meno a tuo figlio e non prenderlo più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non agitare il contenitore della soluzione orale prima dell'uso.

Se il bambino non è in grado di mangiare o vomita la dose, saltare la dose e continuare il normale programma di dosaggio quando sta mangiando di nuovo.


Seguire le indicazioni del produttore per misurare la dose utilizzando la siringa per somministrazione orale fornita con il farmaco. Puoi dare la soluzione al tuo bambino direttamente dalla siringa per somministrazione orale oppure puoi mescolarla con una piccola quantità di latte o succo di frutta e darla in un biberon. Chiedi al farmacista o al medico se hai domande su come usare la siringa orale o somministrare questo farmaco.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di somministrare la soluzione orale di propranololo,

  • informi il medico e il farmacista se il bambino è allergico al propranololo, a qualsiasi altro farmaco o a qualsiasi ingrediente nella soluzione orale di propranololo. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • dire al medico e al farmacista quali farmaci prescritti e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe sta assumendo il bambino o se sei una madre che allatta e stai assumendo o prevedi di assumere qualsiasi farmaco. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: corticosteroidi come desametasone, metilprednisolone (Medrol) o prednisone (Rayos); fenitoina (Dilantin, Phenytek); fenobarbital; o rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Anche molti altri farmaci possono interagire con il propranololo, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che sta assumendo tuo figlio (o che stai assumendo se stai allattando), anche quelli che non compaiono in questo elenco. Un medico potrebbe dover modificare la dose o monitorare attentamente il bambino per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se il bambino è nato prematuro ed è più giovane dell'età corretta di 5 settimane, pesa meno di 4,5 libbre (2 kg), ha una bassa pressione sanguigna o frequenza cardiaca, o vomita o non mangia. Inoltre, informi il medico se il bambino ha o ha avuto l'asma o altri problemi respiratori, feocromocitoma (un tumore su una piccola ghiandola vicino ai reni che causa ipertensione) o insufficienza cardiaca. Il medico probabilmente ti dirà di non somministrare la soluzione orale di propranololo.

A meno che il medico non ti dica diversamente, il bambino dovrebbe continuare una dieta normale.


Se dimentica di somministrare una dose, salti la dose e continui il normale schema di dosaggio. Non somministrare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il propranololo può causare effetti collaterali. Informi il medico di suo figlio se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • problemi di sonno
  • vomito
  • diarrea
  • agitazione
  • mani o piedi freddi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se il bambino manifesta uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico del bambino o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • difficoltà a respirare o deglutire
  • respiro sibilante
  • fiato corto
  • battito cardiaco lento e irregolare
  • improvvisa debolezza di un braccio o di una gamba

Se tuo figlio manifesta uno di questi sintomi, interrompi la somministrazione di propranololo e chiama immediatamente il medico del bambino o ottieni un trattamento medico di emergenza:

  • colore della pelle pallido, blu o viola
  • sudorazione
  • irritabilità
  • diminuzione dell'appetito
  • bassa temperatura corporea
  • sonnolenza insolita
  • la respirazione si interrompe per brevi periodi di tempo
  • convulsioni
  • perdita di conoscenza

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso e umidità (non in bagno). Non congelare. Eliminare l'eventuale soluzione orale di propranololo rimanente 2 mesi dopo aver aperto per la prima volta il flacone.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • battito cardiaco accelerato
  • respiro sibilante
  • convulsioni
  • irrequietezza
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico.

Non permettere a nessun altro di prendere questo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • emangeolo®
Ultima revisione - 15/03/2017

Noi Raccomandiamo

Ostruzione del dotto biliare

Ostruzione del dotto biliare

Co'è l'otruzione biliare?Un'otruzione biliare è un blocco dei dotti biliari. I dotti biliari traportano la bile dal fegato e dalla citifellea attravero il pancrea al duodeno, ch...
Com'è vivere con l'anoressia atipica

Com'è vivere con l'anoressia atipica

Jenni chaefer, 42 anni, era una bambina quando ha iniziato a lottare con l'immagine del corpo negativa."In realtà ricordo di avere 4 anni e di frequentare un coro di danza, e ricordo dit...