Iniezione di carbossimaltosio ferrico
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di carbossimaltosio ferrico,
- L'iniezione di carbossimaltosio ferrico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'iniezione di carbossimaltosio ferrico è usata per trattare l'anemia sideropenica (un numero di globuli rossi inferiore al normale dovuto a una quantità insufficiente di ferro) negli adulti che non possono tollerare o che non possono essere trattati con successo con integratori di ferro assunti per via orale. Questo farmaco è anche usato per trattare l'anemia sideropenica negli adulti con malattia renale cronica (danno ai reni che può peggiorare nel tempo e può causare l'arresto dei reni) che non sono in dialisi. L'iniezione di carbossimaltosio ferrico fa parte di una classe di farmaci chiamati prodotti sostitutivi del ferro. Funziona reintegrando le riserve di ferro in modo che il corpo possa produrre più globuli rossi.
L'iniezione di carbossimaltosio ferrico si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in uno studio medico o in un ambulatorio ospedaliero. Di solito viene somministrato in totale di 2 dosi, distanziate di almeno 7 giorni l'una dall'altra. Se i livelli di ferro si abbassano dopo aver terminato il trattamento, il medico può prescriverti nuovamente questo farmaco.
L'iniezione di carbossimaltosio ferrico può causare reazioni gravi o pericolose per la vita durante e subito dopo aver ricevuto il farmaco. Il medico la osserverà attentamente durante la somministrazione di ciascuna dose di iniezione di carbossimaltosio ferrico e per almeno 30 minuti dopo. Il medico controllerà anche la pressione sanguigna frequentemente durante questo periodo. Informi il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante o dopo l'iniezione: mancanza di respiro; respiro sibilante; difficoltà a deglutire o respirare; raucedine; gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi; orticaria; eruzione cutanea; prurito; svenimento; vertigini; vertigini; arrossamento del viso; nausea; pelle fredda e umida; polso rapido e debole; dolore al petto; o perdita di coscienza. Se manifesta una reazione grave, il medico interromperà immediatamente l'infusione e fornirà cure mediche di emergenza.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di carbossimaltosio ferrico,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di carbossimaltosio ferrico, ferumoxytol (Feraheme), ferro destrano (Dexferrum, Infed), ferro saccarosio (Venofer) o gluconato ferrico di sodio (Ferrlecit); qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di carbossimaltosio ferrico. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ifosfamide (Ifex), tenofovir (Viread) e acido valproico. Inoltre, informi il medico se sta assumendo integratori di ferro assunti per via orale. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha bassi livelli di fosfato nel sangue o non è in grado di seguire una dieta sana. Inoltre informi il medico se ha o ha mai avuto un disturbo gastrointestinale in cui non si è in grado di assorbire determinate vitamine, una carenza di vitamina D, ipertensione o malattie paratiroidee o del fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di carbossimaltosio ferrico, chiami il medico. Monitorare il bambino allattato al seno per costipazione o diarrea mentre sta ricevendo l'iniezione di carbossimaltosio ferrico. Chiama immediatamente il medico se il bambino allattato al seno presenta uno di questi sintomi.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salta un appuntamento per ricevere l'iniezione di carbossimaltosio ferrico, chiami il medico il prima possibile.
L'iniezione di carbossimaltosio ferrico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- cambiamenti di gusto
- mal di testa
- dolore o lividi nell'area in cui è stato iniettato il farmaco
- colorazione marrone della pelle nell'area in cui è stato iniettato il farmaco che può essere di lunga durata
L'iniezione di carbossimaltosio ferrico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- problemi alle articolazioni
- difficoltà a camminare
- debolezza muscolare
- dolore osseo
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di carbossimaltosio ferrico.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo un'iniezione di carbossimaltosio ferrico.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Injectafer®