Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Managing Toxicities Associated With Regorafenib
Video: Managing Toxicities Associated With Regorafenib

Contenuto

Regorafenib può causare danni al fegato, che possono essere gravi o pericolosi per la vita. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: ingiallimento della pelle o degli occhi, nausea, vomito, urine di colore scuro, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, estrema stanchezza, sanguinamento insolito o lividi, mancanza di energia , perdita di appetito, sintomi simil-influenzali o cambiamento delle abitudini del sonno.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per assicurarsi che sia sicuro per te assumere regorafenib e per controllare la risposta del tuo corpo al farmaco.

Regorafenib è usato per trattare il cancro del colon e del retto (tumore che inizia nell'intestino crasso o nel retto) che si è diffuso ad altre parti del corpo in persone che non sono state trattate con successo con determinati altri farmaci. È anche usato per trattare i tumori stromali gastrointestinali (GIST, un tipo di tumore che cresce nello stomaco, nell'intestino [intestino] o nell'esofago [tubo che collega la gola con lo stomaco]) in persone che non sono state trattate con successo con alcuni altri farmaci. Regorafenib è anche usato per trattare il carcinoma epatocellulare (HCC, un tipo di cancro del fegato) in persone che erano state precedentemente trattate con sorafenib (Nexafar). Regorafenib fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della chinasi. Funziona bloccando l'azione di una proteina anormale che segnala alle cellule tumorali di moltiplicarsi. Questo aiuta a rallentare o fermare la diffusione delle cellule tumorali.


Regorafenib si presenta come una compressa da assumere per bocca. Di solito viene assunto con un pasto a basso contenuto di grassi (contenente meno di 600 calorie e meno del 30% di calorie da grassi) una volta al giorno per 3 settimane e poi saltato per 1 settimana. Questo periodo di trattamento è chiamato ciclo e il ciclo può essere ripetuto per tutto il tempo consigliato dal medico. Prenda regorafenib ogni giorno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda regorafenib esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.

Il medico può ridurre la dose di regorafenib o dirle di interrompere l'assunzione di regorafenib per un periodo di tempo durante il trattamento. Ciò dipenderà dall'efficacia del farmaco e dagli eventuali effetti collaterali che potresti riscontrare. Continui a prendere regorafenib anche se si sente bene. Non interrompa l'assunzione di regorafenib senza parlare con il medico.


Regorafenib non è disponibile nelle farmacie al dettaglio. Il farmaco verrà spedito a te o al tuo medico da una farmacia specializzata. Chiedi al tuo medico se hai domande su come riceverai i tuoi farmaci.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere regorafenib,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a regorafenib, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di regorafenib. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori alimentari prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); alcuni farmaci antifungini come itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), posaconazolo (Noxafil) e voriconazolo (Vfend); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); atorvastatina (Lipitor, in Caduet); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); fluvastatina (Lescol); irinotecano (Camptosar); metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall); rifampicina (Rifadin, Rifamate, in Rifater); o telitromicina (Ketek). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni. Non dovresti prendere l'erba di San Giovanni durante l'assunzione di regorafenib.
  • informi il medico se ha una ferita che non è guarita o se ha o ha avuto problemi di sanguinamento, ipertensione, dolore toracico o malattie cardiache, renali o epatiche. Informi anche il medico se ha subito un intervento chirurgico di recente.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se sei una donna, non dovresti iniziare una gravidanza durante l'assunzione di regorafenib e fino a 2 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che funzioneranno per te. Se sei un maschio, tu e la tua partner dovreste usare il controllo delle nascite durante il trattamento e continuare a usare il controllo delle nascite per 2 mesi dopo la dose finale. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante l'assunzione di regorafenib, chiamate il vostro medico. Regorafenib può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante il trattamento con regorafenib e fino a 2 settimane dopo la dose finale.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, compreso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo regorafenib. Il medico probabilmente le dirà di interrompere l'assunzione di regorafenib almeno 2 settimane prima dell'intervento. Il medico le dirà quando potrà riprendere a prendere regorafenib in sicurezza dopo l'intervento.

Non mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se dimentica una dose di regorafenib, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda quel giorno. Non prenda due dosi nello stesso giorno per compensare quella dimenticata.

Regorafenib può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stanchezza
  • debolezza
  • perdita di appetito
  • diarrea
  • gonfiore, dolore e arrossamento del rivestimento della bocca o della gola
  • perdita di peso
  • raucedine o altri cambiamenti nel suono della tua voce

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • dolore al petto
  • fiato corto
  • perdite vaginali insolite o irritazione
  • bruciore o dolore durante la minzione
  • vertigini o sensazione di svenimento
  • febbre, tosse, mal di gola, brividi e altri segni di infezione
  • gonfiore dell'addome
  • febbre alta
  • brividi
  • diarrea grave
  • forte mal di testa
  • crisi
  • confusione
  • cambiamenti nella visione
  • secchezza delle fauci, crampi muscolari o diminuzione della minzione
  • arrossamento, dolore, vesciche, sanguinamento o gonfiore sui palmi delle mani o sulla pianta dei piedi
  • eruzione cutanea
  • vomitare sangue o vomitare materiale che assomiglia a fondi di caffè
  • urina rosa o marrone
  • feci rosse o nere (catramose)
  • tosse con sangue o coaguli di sangue
  • sanguinamento mestruale anormalmente abbondante (periodi)
  • sanguinamento vaginale insolito
  • epistassi frequenti

Regorafenib può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Non collocare le compresse in altri contenitori, come portapillole giornalieri o settimanali, e non rimuovere l'essiccante (agente essiccante) dal contenitore. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Eliminare eventuali compresse non utilizzate 7 settimane dopo la prima apertura del flacone.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • eruzione cutanea o altri cambiamenti della pelle skin
  • cambiamenti di voce o raucedine
  • diarrea
  • gonfiore all'interno del naso o della bocca
  • bocca asciutta
  • diminuzione dell'appetito
  • stanchezza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico controllerà la sua pressione sanguigna prima di iniziare a prendere regorafenib e regolarmente durante il trattamento.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Stivarga®
Ultima revisione - 24/05/2017

Sovietico

Rischi per la salute di uno stile di vita inattivo

Rischi per la salute di uno stile di vita inattivo

E ere un pantofolaio. Non e ercitare. Uno tile di vita edentario o inattivo. Probabilmente hai entito parlare di tutte que te fra i e ignificano la te a co a: uno tile di vita con molto tare eduti e d...
Iniezione di cefazolina

Iniezione di cefazolina

L'iniezione di cefazolina è u ata per trattare alcune infezioni cau ate da batteri tra cui pelle, o a, articolazioni, genitali, angue, valvola cardiaca, tratto re piratorio (compre a la polmo...