Iniezione del complesso lipidico di citarabina
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione del complesso lipidico di citarabina,
- Il complesso lipidico citarabina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione del complesso lipidico di citarabina non è più disponibile negli Stati Uniti.
L'iniezione del complesso lipidico di citarabina deve essere somministrata in un ospedale o in una struttura medica sotto la supervisione di un medico esperto nella somministrazione di farmaci chemioterapici per il cancro.
L'iniezione del complesso lipidico di citarabina può causare una reazione grave o pericolosa per la vita. Il medico le prescriverà un farmaco per prevenire questa reazione e la monitorerà attentamente dopo aver ricevuto una dose di complesso lipidico citarabina. Se manifesta i seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: nausea, vomito, mal di testa e febbre.
Il complesso lipidico citarabina è usato per trattare la meningite linfomatosa (un tipo di cancro del rivestimento del midollo spinale e del cervello). Il complesso lipidico citarabina appartiene a una classe di farmaci chiamati antimetaboliti. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.
Il complesso lipidico di citarabina si presenta come un liquido da iniettare per via intratecale (nello spazio pieno di liquido del canale spinale) in 1-5 minuti da un medico o un infermiere in una struttura medica. Inizialmente, il complesso lipidico citarabina viene somministrato in cinque dosi distanziate di 2 settimane (alle settimane 1, 3, 5, 7 e 9); poi 4 settimane dopo, vengono somministrate altre cinque dosi a distanza di 4 settimane l'una dall'altra (alle settimane 13, 17, 21, 25 e 29). Dovrai rimanere sdraiato per 1 ora dopo aver ricevuto una dose di iniezione di complesso lipidico di citarabina.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione del complesso lipidico di citarabina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla citarabina o ad uno qualsiasi degli eccipienti dell'iniezione del complesso lipidico di citarabina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere.
- informi il medico se ha la meningite. Il medico probabilmente non vorrà che tu riceva il complesso lipidico citarabina.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non dovresti iniziare una gravidanza mentre stai ricevendo l'iniezione del complesso lipidico di citarabina. Se rimani incinta durante il trattamento con il complesso lipidico citarabina, chiami il medico. Il complesso lipidico citarabina può danneggiare il feto.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Il complesso lipidico citarabina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- stipsi
- mal di stomaco
- stanchezza
- debolezza
- dolori muscolari o articolari
- problemi ad addormentarsi o restare addormentati
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- cambiamento improvviso o perdita della vista o dell'udito
- vertigini
- svenimento
- confusione o perdita di memoria
- crisi
- intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani, braccia, piedi o gambe
- perdita di controllo dell'intestino o della vescica
- perdita di sensibilità o movimento su un lato del corpo
- difficoltà a camminare o camminare in modo instabile
- febbre improvvisa, forte mal di testa e torcicollo
- difficoltà a respirare o deglutire
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- sanguinamento insolito o lividi
- febbre, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione
Il complesso lipidico citarabina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo al complesso lipidico della citarabina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- DepoCyt®