Dabigatran
Contenuto
- Prima di prendere dabigatran,
- Dabigatran può causare effetti collaterali. Informi il medico se si verifica uno di questi sintomi:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Se soffre di fibrillazione atriale (una condizione in cui il cuore batte in modo irregolare, che aumenta la possibilità che si formino coaguli nel corpo e che possa causare ictus) e sta assumendo dabigatran per aiutare a prevenire ictus o gravi coaguli di sangue, è esposto a un rischio maggiore di avere un ictus dopo aver interrotto l'assunzione di questo farmaco. Non interrompa l'assunzione di dabigatran senza parlare con il medico. Continua a prendere dabigatran anche se ti senti bene. Assicurati di ricaricare la tua prescrizione prima di finire i farmaci in modo da non perdere nessuna dose di dabigatran. Se è necessario interrompere l'assunzione di dabigatran, il medico può prescrivere un altro anticoagulante ("fluidificante del sangue") per aiutare a prevenire la formazione di un coagulo di sangue e causare un ictus.
Se hai un'anestesia epidurale o spinale o una puntura spinale durante l'assunzione di un "fluidificante del sangue" come dabigatran, sei a rischio di formazione di un coagulo di sangue all'interno o intorno alla colonna vertebrale che potrebbe causare la paralisi. Informi il medico se ha un catetere epidurale rimasto nel corpo o ha o ha subito ripetute punture epidurali o spinali, deformità spinali o interventi chirurgici alla colonna vertebrale. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo uno dei seguenti: anagrelide (Agrylin), aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin), indometacina (Indocin, Tivorbex), ketoprofene e naprossene (Aleve, Anaprox, altri), cilostazolo (Pletal), clopidogrel (Plavix), dipiridamolo (Persantine), eptifibatide (Integrilin), eparina, prasugrel (Effient), ticagrelor (Brilinta), ticlopidina, tirofiban (Aggrastat) e warfarin ( Coumadin, Jantoven). Se manifesta uno dei seguenti sintomi, chiami immediatamente il medico: mal di schiena, debolezza muscolare (soprattutto alle gambe e ai piedi), intorpidimento o formicolio (soprattutto alle gambe) o perdita di controllo dell'intestino o della vescica.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo a dabigatran.
Il medico o il farmacista le fornirà la scheda informativa per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con dabigatran e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Dabigatran è usato per trattare la trombosi venosa profonda (TVP; un coagulo di sangue, solitamente nella gamba) e l'embolia polmonare (EP; un coagulo di sangue nel polmone) in persone che sono state trattate con un anticoagulante iniettabile ("fluidificante del sangue"). Viene anche utilizzato per ridurre il rischio che una TVP e una EP si ripetano dopo il completamento del trattamento iniziale. Dabigatran è usato per aiutare a prevenire la TVP e l'EP nelle persone che hanno subito un intervento di sostituzione dell'anca. Dabigatran è anche usato per aiutare a prevenire ictus o gravi coaguli di sangue in persone che soffrono di fibrillazione atriale (una condizione in cui il cuore batte in modo irregolare, aumentando la possibilità di formazione di coaguli nel corpo e possibilmente causando ictus) senza malattia della valvola cardiaca. Dabigatran fa parte di una classe di farmaci anticoagulanti chiamati inibitori diretti della trombina. Funziona impedendo la formazione di coaguli di sangue nel corpo.
Dabigatran si presenta come una capsula da assumere per via orale. Quando dabigatran è usato per trattare o prevenire la TVP o l'EP o per prevenire ictus o gravi coaguli di sangue in persone che hanno fibrillazione atriale, di solito viene assunto due volte al giorno. Quando dabigatran viene utilizzato per prevenire una TVP o una EP dopo un intervento di sostituzione dell'anca, di solito viene assunto da 1 a 4 ore dopo l'intervento, e poi una volta al giorno per altri 28-35 giorni. Dabigatran può essere assunto con o senza cibo. Prendi dabigatran più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi dabigatran esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le capsule intere con un intero bicchiere d'acqua; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Non aprire le capsule e cospargere il contenuto sul cibo o nelle bevande.
Dabigatran aiuta a prevenire ictus e coaguli di sangue solo finché continua a prenderlo. Continua a prendere dabigatran anche se ti senti bene. Assicurati di ricaricare la tua prescrizione prima di finire i farmaci in modo da non perdere dosi di dabigatran. Non smetta di prendere dabigatran senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di dabigatran, il rischio di formazione di coaguli o ictus può aumentare.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere dabigatran,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a dabigatran, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di dabigatran. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: dronedarone (Multaq), ketoconazolo (Nizoral) e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se le è stata sostituita una valvola nel cuore o se ha notato di recente lividi o emorragie insolite. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere dabigatran.
- informi il medico se ha o ha mai avuto problemi di sanguinamento, sanguinamento o ulcera allo stomaco o all'intestino; o malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di dabigatran, chiami il medico. L'assunzione di dabigatran può aumentare il rischio di gravi emorragie durante il travaglio e il parto.
- parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di dabigatran se ha 75 anni o più.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo dabigatran.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se si ricorda la dose dimenticata meno di 6 ore prima della dose successiva programmata, saltare la dose dimenticata e continuare con il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Dabigatran può causare effetti collaterali. Informi il medico se si verifica uno di questi sintomi:
- mal di stomaco
- mal di stomaco
- bruciore di stomaco
- nausea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- lividi o emorragie insolite
- urina rosa o marrone
- sgabelli rossi o neri, catramosi
- tossendo sangue
- materiale vomitante sanguinante o simile a fondi di caffè
- sanguinamento dalle gengive
- epistassi frequenti
- sanguinamento mestruale abbondante
- sanguinamento da un taglio che dura più a lungo del normale
- dolori articolari o gonfiore
- mal di testa
- vertigini o sensazione di svenimento
- debolezza
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- dolore o senso di oppressione al petto
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
Dabigatran può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Non conservare dabigatran in un portapillole o in un portapillole. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso. Apri solo una bottiglia di dabigatran alla volta. Finisci il flacone aperto di dabigatran prima di aprirne uno nuovo). Smaltire qualsiasi farmaco rimasto nel contenitore 4 mesi dopo averlo aperto.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- lividi o emorragie insolite
- urina rosa o marrone
- sgabelli rossi o neri, catramosi
- materiale vomitante sanguinante o simile a fondi di caffè
- tossendo sangue
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Pradaxa®