Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Results of TRIAS 2009 trial of sorafenib with topotecan in ovarian cancer
Video: Results of TRIAS 2009 trial of sorafenib with topotecan in ovarian cancer

Contenuto

Topotecan può causare una diminuzione del numero di cellule del sangue prodotte dal midollo osseo. Ciò aumenta il rischio di sviluppare un'infezione grave. Non dovresti prendere topotecan se hai già un basso numero di cellule del sangue. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare se il suo corpo ha abbastanza cellule del sangue. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: mal di gola, brividi, febbre, tosse, bruciore o minzione dolorosa o altri segni di infezione; mal di stomaco; lividi o emorragie insolite; stanchezza eccessiva; mal di testa; vertigini; confusione; pelle pallida; battito cardiaco accelerato; o mancanza di respiro.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per verificare la risposta del suo corpo a topotecan.

Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di topotecan.

Topotecan è usato per trattare il carcinoma polmonare a piccole cellule (un tipo di cancro che inizia nei polmoni) che è stato trattato con successo con un diverso farmaco chemioterapico ma è tornato non prima di 45 giorni dopo l'assunzione dell'ultima dose del primo farmaco chemioterapico. Topotecan è in una classe di farmaci chiamati inibitori della topoisomerasi I. Funziona uccidendo le cellule tumorali.


Topotecan si presenta come una capsula da assumere per via orale. Può essere assunto con o senza cibo. Di solito viene assunto una volta al giorno per 5 giorni consecutivi ogni 21 giorni. Il medico deciderà quante volte dovresti ripetere questo ciclo. Prenda topotecan più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi topotecan esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere con acqua; non aprirli, masticarli o schiacciarli.

Le capsule di Topotecan sono disponibili in due diversi dosaggi. Il medico potrebbe decidere di assumere una combinazione di entrambi i dosaggi delle capsule per compensare la dose completa. Assicurati di sapere che aspetto ha ogni tipo di capsula e quante devi prenderne da ciascuna. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande.

Se una delle capsule è rotta o perde, non toccarla a mani nude. Smaltire con cura le capsule rotte senza toccarle direttamente e poi lavarsi bene le mani con acqua e sapone. Se il contenuto della capsula tocca la pelle, lavare subito bene l'area con acqua e sapone. Se il contenuto della capsula viene a contatto con gli occhi, lavare immediatamente gli occhi con acqua corrente dolce per almeno 15 minuti. Chiama il tuo medico se hai qualche reazione cutanea o se i farmaci entrano nei tuoi occhi.


Potresti vomitare dopo aver preso il farmaco. Se ciò accade, informi immediatamente il medico. Non prenda un'altra dose di topotecan lo stesso giorno.

Il medico potrebbe dover ritardare il trattamento o modificare la dose se manifesta determinati effetti collaterali. Si assicuri di dire al medico come si sente durante il trattamento con topotecan.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere topotecan,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al topotecan, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di topotecan. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); ketoconazolo (Nizoral); ritonavir (Norvir, a Kaletra); o saquinavir (Fortovase, Invirase). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Non dovresti rimanere incinta mentre stai assumendo topotecan. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare durante il trattamento. Se rimani incinta durante l'assunzione di topotecan, chiami immediatamente il medico. Topotecan può danneggiare il feto.
  • informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante l'assunzione di topotecan.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta prendendo topotecan.
  • dovresti sapere che il topotecan può renderti sonnolento, stanco o debole. Non guidare un'auto, utilizzare strumenti pesanti o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti colpisce.
  • dovresti sapere che topotecan può causare una grave diarrea che potrebbe dover essere trattata in ospedale. Parlate con il vostro medico di come prevenire e curare la diarrea. Chiama subito il medico se hai uno dei seguenti sintomi: diarrea con febbre, diarrea 3 o più volte al giorno o diarrea con mal di stomaco o crampi.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Informi il medico se dimentica una dose.

Topotecan può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • perdita di appetito
  • la perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZE IMPORTANTI o PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire

Topotecan può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservatela in frigorifero e proteggetela dalla luce.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di gola, brividi, febbre, tosse, bruciore o minzione dolorosa o altri segni di infezione
  • lividi o emorragie insolite
  • stanchezza eccessiva
  • mal di testa
  • vertigini
  • confusione
  • pelle pallida
  • battito cardiaco accelerato
  • fiato corto

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Hycamtin®
Ultima revisione - 15/10/2016

Articoli Di Portal.

Latte materno: come conservare e scongelare

Latte materno: come conservare e scongelare

Per con ervare il latte materno, pre o manualmente o con tiralatte, va ripo to in un appo ito contenitore, che può e ere acqui tato in farmacia oppure in biberon e acchetti che po ono e ere teril...
Linfedema: cos'è, come identificarlo e come curarlo

Linfedema: cos'è, come identificarlo e come curarlo

Il linfedema corri ponde all'accumulo di liquidi in una certa area del corpo, che porta al gonfiore. Que ta ituazione può verificar i dopo l'intervento chirurgico, ed è comune anche ...