Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Heart Minute | Prasugrel and Ticagrelor in STEMI Patients
Video: Heart Minute | Prasugrel and Ticagrelor in STEMI Patients

Contenuto

Prasugrel può causare emorragie gravi o pericolose per la vita. Informi il medico se attualmente ha o ha avuto una condizione che ti fa sanguinare più facilmente del normale, se hai avuto di recente un intervento chirurgico o sei stato ferito in qualche modo, o se hai o hai mai avuto un'ulcera allo stomaco; sanguinamento nello stomaco, nell'intestino o nella testa; un ictus o un mini-ictus; una condizione che può causare sanguinamento nell'intestino come polipi (crescite anomale nel rivestimento dell'intestino crasso) o diverticolite (rigonfiamenti infiammati nel rivestimento dell'intestino crasso); o malattie del fegato. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo farmaci che possono causare emorragie compresi gli anticoagulanti (fluidificanti del sangue) come il warfarin (Coumadin, Jantoven); eparina; altri farmaci per trattare o prevenire la formazione di coaguli di sangue; o uso regolare di farmaci antinfiammatori non steroidei come l'ibuprofene (Advil, Motrin) e il naprossene (Aleve). Il medico potrebbe non prescriverti prasugrel se soffri di una di queste condizioni, stai assumendo uno di questi farmaci, pesi meno di 132 libbre (60 kg) o hai più di 75 anni. Il tuo medico probabilmente non prescriverà anche prasugrel se è probabile che tu abbia bisogno di un intervento chirurgico di bypass cardiaco (un certo tipo di intervento chirurgico a cuore aperto) subito. Durante l'assunzione di prasugrel, probabilmente soffrirai di lividi e sanguinerai più facilmente del solito, sanguinerai più a lungo del solito e avrai sangue dal naso. Tuttavia, se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: sanguinamento inspiegabile, grave, di lunga durata o incontrollabile; urina rosa o marrone; feci rosse o nere, catramose; vomito sanguinante o simile a fondi di caffè; tosse con sangue o coaguli di sangue; o lividi inspiegabili o che si ingrandiscono.


Se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, o qualsiasi tipo di procedura medica, informi il medico o il dentista che sta assumendo prasugrel. Il medico probabilmente ti dirà di interrompere l'assunzione di prasugrel almeno 7 giorni prima dell'orario programmato per l'intervento.

Il medico o il farmacista ti fornirà la scheda informativa per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con prasugrel e ogni volta che ricaricherai la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) per ottenere la Guida ai farmaci.

Parlate con il vostro medico del rischio di prendere prasugrel.

Prasugrel è usato insieme all'aspirina per prevenire problemi gravi o potenzialmente letali al cuore e ai vasi sanguigni in persone che hanno avuto un attacco di cuore o un forte dolore toracico e sono state trattate con angioplastica (procedura per aprire i vasi sanguigni che forniscono sangue al cuore). Prasugrel fa parte di una classe di farmaci chiamati farmaci antipiastrinici. Funziona impedendo alle piastrine (un tipo di cellula del sangue) di raccogliere e formare coaguli che possono causare un infarto o ictus.


Prasugrel si presenta come una compressa da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Prendi prasugrel più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il prasugrel esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare la compressa intera; non dividerlo, romperlo, masticarlo o schiacciarlo.

Prasugrel aiuterà a prevenire seri problemi al cuore e ai vasi sanguigni solo se assume il farmaco. Non smetta di prendere prasugrel senza parlare con il medico. Se interrompe l'assunzione di prasugrel, c'è un rischio maggiore di avere un attacco di cuore, sviluppare un coagulo di sangue o morire.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere prasugrel,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a prasugrel, clopidogrel (Plavix), ticlopidina (Ticlid), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di prasugrel. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: oppiacei come codeina, fentanil (Duragesic, Subsys), idrocodone (Hysingla, Zohydro ER, in Vicodin), morfina (Astramorph, Kadian) o ossicodone (in Percocet, in Roxicet, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di prasugrel, chiami il medico.
  • parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di prasugrel se ha 75 anni o più.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Prasugrel può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • vertigini
  • stanchezza eccessiva
  • dolore alla schiena, alle braccia o alle gambe
  • tosse

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • febbre
  • debolezza
  • pallore
  • macchie viola sulla pelle
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • fiato corto
  • battito cardiaco lento, veloce o irregolare
  • mal di testa
  • confusione
  • convulsioni
  • discorso lento o difficile
  • improvvisa debolezza di un braccio o di una gamba
  • mal di stomaco
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • diminuzione della minzione
  • eruzione cutanea
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, labbra, lingua, gola, braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe

Prasugrel può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Il farmaco arriverà con un cilindro grigio che aiuta a mantenere le compresse asciutte; lasciare questo cilindro nel contenitore con il farmaco. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • efficiente®
Ultima revisione - 15/07/2020

Popolare Oggi

Che cos'è PDD-NOS?

Che cos'è PDD-NOS?

PDD-NO o diturbo pervaivo dello viluppo, non altrimenti pecificato, era una delle cinque categorie di una diagnoi di autimo. In paato, è tata data una diagnoi di PDD-NO e una perona era determin...
pseudofachia

pseudofachia

La peudofagia ignifica "obiettivo falo". È un termine uato dopo che ti è tata impiantata una lente artificiale negli occhi per otituire la tua lente naturale. Queto viene fatto dur...