Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 25 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Lupus eritematoso sistemico, come si diagnostica?
Video: Lupus eritematoso sistemico, come si diagnostica?

Contenuto

L'iniezione di Tacrolimus deve essere somministrata solo sotto la supervisione di un medico esperto nel trattamento di persone che hanno subito un trapianto di organi e nella prescrizione di farmaci che riducono l'attività del sistema immunitario.

L'iniezione di Tacrolimus riduce l'attività del sistema immunitario. Ciò può aumentare il rischio di contrarre un'infezione grave. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: mal di gola; tosse; febbre; stanchezza estrema; sintomi influenzali; pelle calda, rossa o dolente; o altri segni di infezione.

Quando il tuo sistema immunitario non funziona normalmente, potrebbe esserci un rischio maggiore di sviluppare il cancro, in particolare il linfoma (un tipo di cancro che inizia nelle cellule del sistema immunitario). Più a lungo ricevi l'iniezione di tacrolimus o altri farmaci che riducono l'attività del sistema immunitario e più alte sono le dosi di questi farmaci, più questo rischio può aumentare. Se si verifica uno dei seguenti sintomi di linfoma, chiamare immediatamente il medico: linfonodi ingrossati nel collo, nelle ascelle o nell'inguine; perdita di peso; febbre; sudorazioni notturne; stanchezza o debolezza eccessiva; tosse; problemi di respirazione; dolore al petto; o dolore, gonfiore o pienezza nella zona dello stomaco.


Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di tacrolimus.

L'iniezione di tacrolimus viene utilizzata insieme ad altri farmaci per prevenire il rigetto (attacco dell'organo trapiantato da parte del sistema immunitario del ricevente del trapianto) in persone che hanno ricevuto trapianti di rene, fegato o cuore. L'iniezione di tacrolimus deve essere utilizzata solo da persone che non sono in grado di assumere tacrolimus per via orale. L'iniezione di tacrolimus fa parte di una classe di farmaci chiamati immunosoppressori. Funziona diminuendo l'attività del sistema immunitario per evitare che attacchi l'organo trapiantato.

L'iniezione di Tacrolimus si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in un ospedale o in una struttura medica. Di solito viene somministrato come infusione continua, iniziando non prima di 6 ore dopo l'intervento di trapianto e continuando fino a quando tacrolimus può essere assunto per via orale.

Un medico o un infermiere ti osserveranno da vicino durante i primi 30 minuti del trattamento e poi ti controlleranno spesso in modo che tu possa essere trattato rapidamente se hai una grave reazione allergica.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di tacrolimus,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tacrolimus, a qualsiasi altro farmaco, all'olio di ricino idrogenato poliossile 60 (HCO-60) o ad altri farmaci che contengono olio di ricino. Chiedi al tuo medico o al farmacista se non sai se un farmaco a cui sei allergico contiene olio di ricino.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amfotericina B (Abelcet, Ambisome, Amphotec); antiacidi; alcuni antibiotici inclusi aminoglicosidi come amikacina, gentamicina, neomicina (Neo-Fradin), streptomicina e tobramicina (Tobi) e macrolidi come claritromicina (Biaxin), eritromicina (EES, E-Mycin, Eritrocina) e troleandomicina (TAO) (non disponibile negli Stati Uniti); farmaci antifungini come clotrimazolo (Lotrimin, Mycelex), fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral) e voriconazolo (Vfend); bromocriptina (Parlodel); calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem), nicardipina (Cardene), nifedipina (Adalat, Procardia) e verapamil (Calan, Covera, Isoptin); caspofungin (Cancidas); cloramfenicolo; cimetidina (Tagamet); cisapride (Propulsid) (non disponibile negli Stati Uniti); cisplatino (Platinolo); danazolo (Danocrino); alcuni diuretici ("pillole d'acqua"); ganciclovir (Cytovene); contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, inserti o iniezioni); Inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir); lansoprazolo (Prevacid); alcuni farmaci per le convulsioni come carbamazepina (Tegretol), fenobarbital e fenitoina (Dilantin); metilprednisolone (Medrol); metoclopramide (Reglan); nefazodone; omeprazolo (Prilosec); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane); e sirolimus (Rapamune). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono interagire con il tacrolimus, quindi informa il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se sta ricevendo o ha recentemente interrotto il trattamento con ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune). Se stavi ricevendo ciclosporina, il medico probabilmente non inizierà a somministrarti l'iniezione di tacrolimus fino a 24 ore dopo aver ricevuto l'ultima dose di ciclosporina. Se interrompe il trattamento con tacrolimus iniettabile, il medico le dirà anche di attendere 24 ore prima di iniziare a prendere la ciclosporina.
  • informi il medico e il farmacista quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache, renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante la somministrazione di tacrolimus, chiami il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta ricevendo l'iniezione di tacrolimus.
  • dovresti sapere che ricevere l'iniezione di tacrolimus può aumentare il rischio di sviluppare un cancro della pelle. Proteggiti dal cancro della pelle evitando l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare o ai raggi ultravioletti (lettini abbronzanti) e indossando indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare con un elevato fattore di protezione della pelle (SPF).
  • dovresti sapere che l'iniezione di tacrolimus può causare ipertensione. Il medico controllerà attentamente la pressione sanguigna e potrebbe prescrivere farmaci per trattare l'ipertensione se si sviluppa.
  • dovresti sapere che esiste il rischio di sviluppare il diabete durante il trattamento con l'iniezione di tacrolimus. I pazienti afroamericani e ispanici che hanno subito un trapianto di rene hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare il diabete durante il trattamento con l'iniezione di tacrolimus. Informa il tuo medico se tu o qualcuno della tua famiglia avete o avete mai avuto il diabete. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: sete eccessiva; fame eccessiva; minzione frequente; visione offuscata o confusione.
  • non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.

Evitare di mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'iniezione di tacrolimus.


L'iniezione di Tacrolimus può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • diarrea
  • stipsi
  • nausea
  • vomito
  • bruciore di stomaco
  • mal di stomaco
  • perdita di appetito
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • vertigini
  • debolezza
  • dolore alla schiena o alle articolazioni
  • bruciore, intorpidimento, dolore o formicolio alle mani o ai piedi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, o quelli menzionati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • diminuzione della minzione
  • dolore o bruciore durante la minzione
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • aumento di peso
  • sanguinamento insolito o lividi
  • convulsioni
  • coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)

L'iniezione di Tacrolimus può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti mentre stai ricevendo questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • orticaria
  • sonnolenza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di tacrolimus.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • programma®
  • FK 506
Ultima revisione - 15/02/2018

Assicurati Di Leggere

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

Artroscopia della spalla: cos'è, guarigione e possibili rischi

L'artro copia della palla è una procedura chirurgica in cui l'ortopedico effettua un piccolo acce o alla pelle della palla e in eri ce una piccola ottica, per valutare le trutture interne...
Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

Trattamento dell'ernia del disco: medicina, chirurgia o fisioterapia?

La prima forma di trattamento che di olito è indicata per le ernie di cali è l'u o di farmaci antinfiammatori e terapia fi ica, per alleviare il dolore e ridurre altri intomi, come diffi...