Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 7 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
1980 Rai Rete1 Vicks Sinex spray nasale
Video: 1980 Rai Rete1 Vicks Sinex spray nasale

Contenuto

Lo spray nasale Oxymetazoline viene utilizzato per alleviare il disagio nasale causato da raffreddori, allergie e febbre da fieno. È anche usato per alleviare la congestione e la pressione del seno. Lo spray nasale di ossimetazolina non deve essere usato per trattare i bambini di età inferiore ai 6 anni a meno che non sia raccomandato da un medico. I bambini di età compresa tra 6 e 12 anni devono usare lo spray nasale ossimetazolina con attenzione e sotto la supervisione di un adulto. L'ossimetazolina fa parte di una classe di farmaci chiamati decongestionanti nasali. Funziona restringendo i vasi sanguigni nei passaggi nasali.

L'ossimetazolina si presenta come una soluzione (liquida) da spruzzare nel naso. Di solito viene utilizzato ogni 10-12 ore secondo necessità, ma non più di due volte in un periodo di 24 ore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare spray nasale ossimetazolina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico o indicato sull'etichetta.


Se usi lo spray nasale ossimetazolina più spesso o più a lungo del periodo di tempo consigliato, la congestione potrebbe peggiorare o migliorare ma tornare. Non usare spray nasale ossimetazolina per più di 3 giorni. Se i sintomi non migliorano dopo 3 giorni di trattamento, interrompa l'uso di ossimetazolina e chiami il medico.

Lo spray nasale Oxymetazoline è solo per l'uso nel naso. Non ingoiare il farmaco.

Per prevenire la diffusione dell'infezione, non condividere il tuo erogatore spray con nessun altro. Sciacquare la punta del dispenser con acqua calda o pulirla dopo averlo utilizzato.

Seguire le indicazioni per l'utilizzo dello spray nasale che appaiono sull'etichetta della confezione. Se stai usando un prodotto che arriva in un erogatore a pompa, premi sul bordo diverse volte prima di usare la tua prima dose per adescare la pompa, secondo le indicazioni sull'etichetta. Quando sei pronto per usare lo spray, tieni la testa dritta senza inclinare e metti la punta del flacone nella narice. Per lo spray nasale, spremere il flacone rapidamente e con decisione. Per i prodotti forniti in un erogatore a pompa, premere sul bordo con un colpo deciso e uniforme e inspirare profondamente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

Prima di usare l'ossimetazolina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ossimetazolina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di dire al tuo medico o al farmacista se stai assumendo i seguenti farmaci o se hai smesso di prenderli nelle ultime due settimane: isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate) .
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la pressione alta, diabete, difficoltà a urinare a causa di un ingrossamento della ghiandola prostatica o malattie della tiroide o del cuore.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di spray nasale ossimetazolina, chiamare il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Questo farmaco viene solitamente utilizzato secondo necessità.Se il medico le ha detto di usare regolarmente l'ossimetazolina, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'ossimetazolina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • bruciando
  • pungente
  • aumento della secrezione nasale
  • secchezza all'interno del naso
  • starnuti
  • nervosismo
  • nausea
  • vertigini
  • mal di testa
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • battito cardiaco accelerato
  • battito cardiaco lento

Lo spray nasale di ossimetazolina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore, luce e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare il farmaco.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Se usi troppo spray nasale ossimetazolina o se qualcuno ingerisce il farmaco, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sullo spray nasale ossimetazolina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Afrin® Spray nasale
  • Anefrin® Spray nasale
  • Dristan® Spray nasale
  • Mucinex® Spray nasale
  • narice® Spray nasale
  • Vicks Sinex® Spray nasale
  • Zicam® Spray nasale
Ultima revisione - 15/09/2016

Seleziona Amministrazione

7 principali cause di anemia

7 principali cause di anemia

L'anemia è caratterizzata da una diminuzione dei livelli di emoglobina nel angue, una proteina che i trova all'interno dei globuli ro i ed è re pon abile del tra porto dell'o ige...
Come trattare il reflusso gastroesofageo

Come trattare il reflusso gastroesofageo

Il trattamento per il reflu o ga troe ofageo viene olitamente iniziato con alcuni cambiamenti dello tile di vita, nonché adattamenti dietetici, poiché in molti ca i que ti cambiamenti relati...