sapropterina
Contenuto
- Prima di prendere la sapropterina,
- La sapropterina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
La sapropterina è usata insieme a una dieta ristretta per controllare i livelli ematici di fenilalanina negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 1 mese affetti da fenilchetonuria (PKU; una condizione congenita in cui la fenilalanina può accumularsi nel sangue e causa una diminuzione dell'intelligenza e una ridotta capacità di focalizzare, ricordare e organizzare le informazioni). La sapropterina funzionerà solo per alcune persone che hanno la PKU e l'unico modo per dire se la sapropterina aiuterà un particolare paziente è somministrare il farmaco per un periodo di tempo e vedere se il suo livello di fenilalanina diminuisce. La sapropterina è in una classe di farmaci chiamati cofattori. Funziona aiutando il corpo a scomporre la fenilalanina in modo che non si accumuli nel sangue.
La sapropterina si presenta sotto forma di compresse e polvere da miscelare con cibi liquidi o morbidi e da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno con il cibo. Prendi la sapropterina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la sapropterina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Se non riesci a deglutire le compresse, metti il numero di compresse di sapropterina che ti è stato detto di prendere in una tazza che contiene da 4 a 8 once (da 1/2 a 1 tazza o da 120 a 240 millilitri) di acqua o succo di mela. Mescolare la miscela o schiacciare le compresse con un cucchiaio per sciogliere le compresse. Le compresse potrebbero non dissolversi completamente; potrebbero esserci ancora piccoli pezzi di compressa che galleggiano nella parte superiore del liquido. Quando le compresse sono per lo più disciolte, bere l'intera miscela. Se pezzi di compresse rimangono nella tazza dopo aver bevuto la miscela, versare più acqua o succo di mela nella tazza e berla per essere sicuri di ingerire tutto il farmaco. Assicurati di bere l'intera miscela entro 15 minuti dalla preparazione. Le compresse di sapropterina possono anche essere frantumate e mescolate con cibi morbidi come salsa di mele e budino.
Per preparare la polvere di sapropterina, aggiungere il contenuto del/i pacchetto/i di polvere con da 4 a 8 once (da 1/2 a 1 tazza o da 120 a 240 millilitri) di acqua o succo di mela, o una piccola quantità di cibo morbido come salsa di mele o budino. Mescolare molto bene la polvere nel cibo liquido o morbido fino a quando la polvere non è completamente sciolta. Assicurati di bere o mangiare l'intera miscela in modo da ottenere la dose completa. Mangia o bevi la miscela entro 30 minuti dalla preparazione.
Se sei un genitore o un tutore che dà la polvere a un bambino che pesa 10 kg o meno, dovrai ottenere istruzioni specifiche dal medico su quanta acqua o succo di mela usare e quanta del preparato miscela da dare al tuo bambino. Misurare la quantità di acqua o succo di mela che si sta utilizzando con una tazza medica e utilizzare una siringa dosatrice orale per misurare e somministrare la dose al bambino. Getti via l'eventuale miscela rimasta dopo la somministrazione della dose.
Il medico inizierà la dose di sapropterina e controllerà regolarmente il livello di fenilalanina nel sangue. Se il livello di fenilalanina non diminuisce, il medico può aumentare la dose di sapropterina. Se il suo livello di fenilalanina non diminuisce dopo 1 mese di trattamento con una dose elevata di sapropterina, lei e il medico sapranno che la sua condizione non risponde alla sapropterina. Il medico ti dirà di interrompere l'assunzione del farmaco.
La sapropterina può aiutare a controllare i livelli di fenilalanina nel sangue, ma non curerà la PKU. Continua a prendere la sapropterina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di sapropterina senza parlare con il medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere la sapropterina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla sapropterina o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: levodopa (a Sinemet, a Stalevo); metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall, altri); Inibitori della PDE5 come sildenafil (Revatio, Viagra), tadalafil (Cialis) e vardenafil (Levitra); proguanil (in Malarone), pirimetamina (Daraprim) e trimetoprim (Primsol, in Bactrim, Septra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto anoressia (un disturbo alimentare in cui una persona mangia troppo poco e/o fa troppo esercizio per mantenere anche il peso corporeo minimo considerato normale per la sua età e altezza) o qualsiasi altra condizione che ti fa essere mal nutrito, o malattie epatiche o renali.
- informi il medico se ha la febbre o se si ammala in qualsiasi momento durante il trattamento. Febbre e malattia possono influenzare il livello di fenilalanina, quindi il medico potrebbe dover aggiustare la dose di sapropterina.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di sapropterina, chiama il medico.
Devi continuare a seguire una dieta a basso contenuto di fenilalanina mentre stai assumendo sapropterina. Segui attentamente le indicazioni del medico e del nutrizionista. Non modificare in alcun modo la tua dieta senza aver parlato con il tuo medico o nutrizionista.
Se si ricorda la dose dimenticata più tardi nello stesso giorno, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se non se ne ricorda fino al giorno successivo, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda più di una dose in un giorno o prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La sapropterina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- mal di testa
- tosse, mal di gola o sintomi del raffreddore
- agitarsi, muoversi o parlare troppo
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse, vampate, nausea, eruzione cutanea
- dolore nella parte superiore dell'addome, nausea, vomito, feci nere, catramose o con sangue, vomito con sangue
La sapropterina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo in un luogo fresco e asciutto, lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno o in auto). Non rimuovere l'essiccante (piccolo pacchetto incluso con il farmaco per assorbire l'umidità).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- mal di testa
- vertigini
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo alla sapropterina.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Kuvan®