Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Tutorial Iniezione ,  Pelgraz 6mg
Video: Tutorial Iniezione , Pelgraz 6mg

Contenuto

L'iniezione di Pegfilgrastim, pegfilgrastim-bmez, pegfilgrastim-cbqv e l'iniezione di pegfilgrastim-jmdb sono farmaci biologici (farmaci ottenuti da organismi viventi). L'iniezione biosimilare pegfilgrastim-bmez, pegfilgrastim-cbqv e pegfilgrastim-jmdb sono molto simili all'iniezione pegfilgrastim e funzionano allo stesso modo dell'iniezione pegfilgrastim nel corpo. Pertanto, il termine prodotti per iniezione pegfilgrastim verrà utilizzato per rappresentare questi farmaci in questa discussione.

I prodotti per iniezione Pegfilgrastim sono usati per ridurre la possibilità di infezione nelle persone che hanno determinati tipi di cancro e stanno ricevendo farmaci chemioterapici che possono ridurre il numero di neutrofili (un tipo di cellule del sangue necessarie per combattere l'infezione). L'iniezione di Pegfilgrastim (Neulasta) viene anche utilizzata per aumentare le possibilità di sopravvivenza nelle persone che sono state esposte a quantità dannose di radiazioni, che possono causare danni gravi e potenzialmente letali al midollo osseo. Pegfilgrastim fa parte di una classe di farmaci chiamati fattori stimolanti le colonie. Funziona aiutando il corpo a produrre più neutrofili.


I prodotti per iniezione Pegfilgrastim vengono forniti come soluzione (liquida) in siringhe per iniezione preriempite da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle) e in un dispositivo per iniezione automatica preriempita (iniettore sul corpo) da applicare sulla pelle. Se si utilizza un prodotto iniettabile pegfilgrastim per ridurre il rischio di infezione durante la chemioterapia, di solito viene somministrato in dose singola per ciascun ciclo di chemioterapia, non prima di 24 ore dopo l'ultima dose di chemioterapia del ciclo e più di 14 giorni prima dell'inizio del successivo ciclo di chemioterapia. Se stai usando l'iniezione di pegfilgrastim perché sei stato esposto a quantità dannose di radiazioni, di solito viene somministrato in 2 dosi singole, a 1 settimana di distanza. Il medico le dirà esattamente quando deve usare i prodotti per l'iniezione di pegfilgrastim.

I prodotti per l'iniezione di Pegfilgrastim possono essere somministrati da un'infermiera o da un altro operatore sanitario, potrebbe esserti detto di iniettare il farmaco da solo a casa o potresti ricevere un dispositivo di iniezione automatico preriempito dall'infermiere o dall'operatore sanitario che inietterà il farmaco automaticamente per voi a casa. Se inietterai da solo i prodotti per l'iniezione di pegfilgrastim a casa o se ricevi il dispositivo di iniezione automatico preriempito, un operatore sanitario ti mostrerà come iniettare il farmaco o come gestire il dispositivo. Il tuo medico ti fornirà anche le informazioni del produttore per il paziente. Chiedi al tuo medico di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Utilizzare un prodotto per iniezione pegfilgrastim esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Non agitare le siringhe contenenti la soluzione di pegfilgrastim. Guardi sempre la soluzione di pegfilgrastim prima di iniettare. Non utilizzare se la data di scadenza è stata superata o se la soluzione di pegfilgrastim presenta particelle o appare torbida o scolorita.

Se la sua soluzione di pegfilgrastim è contenuta in un dispositivo per iniezione automatica preriempita, il dispositivo verrà solitamente applicato sull'addome o sulla parte posteriore del braccio da un infermiere o da un altro operatore sanitario il giorno prima di ricevere la dose di pegfilgrastim. Il giorno successivo (circa 27 ore dopo l'applicazione sulla pelle del dispositivo di iniezione automatica preriempita), la dose di soluzione di pegfilgrastim verrà iniettata automaticamente per via sottocutanea in 45 minuti.

Quando si dispone del dispositivo di iniezione automatica preriempito pegfilgrastim in posizione;

  • dovresti avere un assistente con te la prima volta che ricevi una dose di pegfilgrastim o ogni volta che il dispositivo di iniezione automatica preriempito viene applicato sul retro del braccio.
  • sarà necessario monitorare il dispositivo di iniezione automatica preriempito mentre l'intera dose di pegfilgrastim viene iniettata nel suo corpo, pertanto deve evitare attività e trovarsi in luoghi che potrebbero interferire con il monitoraggio mentre sta ricevendo la dose di filgrastim e per 1 ora dopo.
  • non deve viaggiare, guidare un'auto o utilizzare macchinari 1 ora prima e 2 ore dopo aver ricevuto la dose di pegfilgrastim con il dispositivo di iniezione automatico preriempito (dalle 26 alle 29 ore circa dopo l'applicazione).
  • è necessario assicurarsi di mantenere il dispositivo di iniezione automatica preriempito ad almeno 4 pollici di distanza da apparecchi e apparecchiature elettriche, inclusi telefoni cellulari, telefoni cordless e forni a microonde.
  • dovresti evitare le radiografie aeroportuali e richiedere un controllo manuale se devi viaggiare dopo che il dispositivo di iniezione automatica preriempito è stato applicato sul tuo corpo e prima di ricevere la dose di pegfilgrastim.
  • deve rimuovere immediatamente il dispositivo di iniezione automatica preriempito se ha una reazione allergica mentre sta ricevendo la dose di pegfilgrastim afferrando il bordo del tampone adesivo e staccandolo. Chiama immediatamente il medico e ottieni cure mediche di emergenza.
  • deve chiamare immediatamente il medico se il dispositivo di iniezione automatica preriempito si stacca dalla pelle, se l'adesivo si bagna notevolmente, se vede gocciolare dal dispositivo o se la spia di stato lampeggia in rosso. Deve tenere asciutto il dispositivo di iniezione automatica preriempito per 3 ore prima di ricevere la dose di pegfilgrastim per aiutarla a notare se il dispositivo inizia a perdere durante la ricezione della dose.
  • dovresti evitare di essere esposto a studi di imaging medico (scansione a raggi X, risonanza magnetica, scansione TC, ultrasuoni) o ambienti ricchi di ossigeno (camere iperbariche).
  • si dovrebbe evitare di dormire o di esercitare pressione sul dispositivo di iniezione automatica preriempito.
  • dovresti evitare vasche idromassaggio, vasche idromassaggio, saune e luce solare diretta.
  • dovresti evitare di usare lozioni, oli, creme e detergenti sulla pelle vicino al dispositivo di iniezione automatica preriempito.

Se il dispositivo di iniezione automatica preriempito lampeggia in rosso, se il dispositivo si stacca prima dell'erogazione della dose completa, o se l'adesivo sul dispositivo si bagna o ci sono perdite, chiami immediatamente il medico. Potrebbe non aver ricevuto l'intera dose di pegfilgrastim e potrebbe essere necessaria una dose aggiuntiva.


Smaltire gli aghi, le siringhe e i dispositivi usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di utilizzare i prodotti per iniezione pegfilgrastim,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a pegfilgrastim, pegfilgrastim-bmez, pegfilgrastim-cbqv, pegfilgrastim-jmdb, filgrastim (Granix, Neupogen, Nivestym, Zarxio), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nei prodotti per l'iniezione di pegfilgrastim. Informi anche il medico se lei o la persona che le inietterà un prodotto per iniezione pegfilgrastim è allergico al lattice o agli adesivi acrilici.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un cancro del sangue o del midollo osseo o mielodisplasia (problemi con le cellule del midollo osseo che possono trasformarsi in leucemia).
  • informi il medico se soffre di anemia falciforme (una malattia del sangue che può causare crisi dolorose, un basso numero di globuli rossi, infezioni e danni agli organi interni). Se hai l'anemia falciforme, potresti avere maggiori probabilità di avere una crisi durante il trattamento con un prodotto per iniezione pegfilgrastim. Chiama subito il medico se hai una crisi di anemia falciforme durante il trattamento.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di un prodotto per iniezione pegfilgrastim, chiami il medico.
  • deve sapere che i prodotti per l'iniezione di pegfilgrastim riducono il rischio di infezione ma non prevengono tutte le infezioni che possono svilupparsi durante o dopo la chemioterapia. Chiama il tuo medico se sviluppi segni di infezione come la febbre; brividi; eruzione cutanea; gola infiammata; diarrea; o arrossamento, gonfiore o dolore intorno a un taglio o una piaga.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se inietterai un prodotto per l'iniezione di pegfilgrastim a casa, parla con il tuo medico di cosa dovresti fare se dimentichi di iniettare il farmaco nei tempi previsti.

I prodotti per l'iniezione di Pegfilgrastim possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolore osseo
  • dolore alle braccia o alle gambe

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore nella parte superiore sinistra dello stomaco o sulla punta della spalla sinistra
  • febbre, mancanza di respiro, problemi di respirazione, respiro veloce
  • gonfiore del viso, della gola o intorno alla bocca o agli occhi, orticaria, eruzioni cutanee, prurito, difficoltà a deglutire o respirare
  • gonfiore del viso o delle caviglie, sangue nelle urine o di colore scuro, diminuzione della minzione
  • febbre, dolore addominale, mal di schiena, malessere
  • gonfiore della zona dello stomaco o altro gonfiore, diminuzione della minzione, problemi di respirazione, vertigini, stanchezza

I prodotti per l'iniezione di Pegfilgrastim possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nella scatola in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare i prodotti per iniezione di pegfilgrastim in frigorifero ma non congelarli. Se congeli accidentalmente il farmaco, puoi lasciarlo scongelare in frigorifero. Tuttavia, se congeli la stessa siringa di farmaco una seconda volta, dovresti smaltirla. I prodotti per l'iniezione di pegfilgrastim (siringa preriempita di Neulasta, Udenyca) possono essere conservati a temperatura ambiente fino a 48 ore e l'iniezione di pegfilgrastim (Fulphila) può essere conservata a temperatura ambiente per un massimo di 72 ore. I prodotti per iniezione di Pegfilgrastim devono essere tenuti lontano dalla luce solare diretta.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • dolore osseo
  • rigonfiamento
  • fiato corto

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo a un prodotto per iniezione pegfilgrastim.

Prima di eseguire uno studio di imaging osseo, informa il medico e il tecnico che stai utilizzando un prodotto per iniezione pegfilgrastim. Pegfilgrastim può influenzare i risultati di questo tipo di studi.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari.Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Fulphila®(pegfilgrastim-jmdb)
  • Neulasta®(pegfilgrastim)
  • Udenyca®(pegfilgrastim-cbqv)
  • Ziextenzo (pegfilgrastim-bmez)
Ultima revisione - 15/01/2020

La Nostra Raccomandazione

Tramadol, compressa orale

Tramadol, compressa orale

Queto farmaco ha avvertimenti in catola della FDA ui poibili effetti pericoloi:Dipendenza e uo improprioRepirazione rallentata o interrottaIngetione accidentaleEffetti potenzialmente letali per i bamb...
5 motivi per cui hai bisogno di una vacanza senza bambini

5 motivi per cui hai bisogno di una vacanza senza bambini

Una volta all'anno, da quando mia figlia aveva 2 anni, ho dato la priorità a prendere una vacanza di tre giorni lontano da lei. All'inizio non è tata una mia idea. È tato qualco...