Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Ranolazina. Tratamiento Angina
Video: Ranolazina. Tratamiento Angina

Contenuto

La ranolazina è usata da sola o con altri farmaci per trattare l'angina cronica (dolore toracico in corso o pressione che si avverte quando il cuore non riceve abbastanza ossigeno). La ranolazina fa parte di una classe di farmaci chiamati antianginosi. Il modo esatto in cui funziona la ranolazina non è noto in questo momento.

La ranolazina si presenta come una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. Di solito è preso con o senza cibo due volte al giorno. Prendi la ranolazina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la ranolazina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le compresse intere; non romperli, masticarli o schiacciarli.

Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di ranolazina e aumenterà gradualmente la dose.

Non prenda la ranolazina per trattare un attacco improvviso di angina. Il medico ti dirà cosa dovresti fare se avverti un attacco di angina. Assicurati di aver compreso queste indicazioni.


La ranolazina può aiutare a controllare la tua condizione ma non la curerà. Continua a prendere la ranolazina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di ranolazina senza parlare con il medico.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la ranolazina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla ranolazina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse a rilascio prolungato di ranolazina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: antimicotici come itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); claritromicina (Biaxin, in Prevpac); farmaci per il trattamento del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come indinavir (Crixivan), lopinavir e ritonavir (Kaletra); nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra, in Viekira Pak, altri) e saquinavir (Invirase); nefazodone; farmaci per convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, altri), fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifabutina (micobutina); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); e rifapentina (Priftin). Informi anche il medico se sta assumendo l'erba di San Giovanni. Il medico potrebbe dirti di non assumere la ranolazina se stai assumendo uno o più di questi farmaci o prodotti a base di erbe.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Cordarone, Nexterone, Pacerone); antidepressivi come amitriptilina, clomipramina (Anafranil) e desipramina (Norpramin); e imipramina (Tofranil); farmaci per il trattamento del colesterolo alto come atorvastatina (Lipitor, in Caduet), lovastatina (Altoprev, in Advicor) e simvastatina (Zocor, in Simcor, in Vytorin); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); digossina (Lanoxin); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac, altri); dofetilide; (Tikosyn); eritromicina (E.E.S., Eritrocina, PCE); fluconazolo (Diflucan); farmaci per malattie mentali come aloperidolo (Haldol), risperidone (Risperdal), tioridazina e ziprasidone (Geodon); metformina (Fortamet, Glumetza, in Glucovance, altri); chinidina (in Nuedexta); sirolimus (Rapamune); sotalolo (Betapace, Sorine); tacrolimus (Astagraf, Envarsus XR, Prograf); e verapamil (Calan, Covera, Verelan, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con la ranolazina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco o nell'elenco sopra.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Il medico potrebbe dirti che non dovresti prendere la ranolazina.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare svenimento o battito cardiaco irregolare) o un battito cardiaco veloce, lento o irregolare. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto un elettrocardiogramma anormale (ECG: un test che registra l'attività elettrica del cuore), bassi livelli di potassio nel sangue o malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di ranolazina, chiama il medico.
  • dovresti sapere che la ranolazina può farti venire le vertigini e le vertigini. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o partecipare ad attività che richiedono prontezza mentale e coordinazione finché non sai come questo farmaco ti influenza.

Non bere succo di pompelmo o mangiare prodotti a base di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La ranolazina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • stipsi
  • mal di testa
  • vertigini

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • respirazione difficoltosa
  • svenimento

La ranolazina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.


È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • nausea
  • vomito
  • vertigini
  • confusione
  • visione doppia
  • dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio in qualsiasi parte del corpo
  • svenimento
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • difficoltà a parlare
  • vedere cose o sentire voci che non esistono

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Ranexa®
Ultima revisione - 15/01/2016

Scelta Dell’Editore

Boceprevir

Boceprevir

Boceprevir è u ato in ieme ad altri due farmaci (ribavirina [Copegu , Rebetol] e peginterferone alfa [Pega y ]) per trattare l'epatite cronica C (un'infezione virale in cor o che danneggi...
Ischemia dell'arteria mesenterica

Ischemia dell'arteria mesenterica

L'i chemia dell'arteria me enterica i verifica quando c'è un re tringimento o un blocco di una o più delle tre arterie principali che forni cono l'inte tino tenue e cra o. Qu...