Deferasirox
Contenuto
- Per prendere le compresse di deferasirox per sospensione (Exjade), seguire questi passaggi:
- Prima di prendere deferasirox,
- Deferasirox può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli menzionati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
Deferasirox può causare danni ai reni gravi o potenzialmente letali. Il rischio di sviluppare danni ai reni è maggiore se si hanno molte condizioni mediche o se si è molto malati a causa di una malattia del sangue. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali. Il medico potrebbe dirle di non prendere deferasirox. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: diminuzione della minzione, gonfiore alle caviglie, alle gambe o ai piedi, stanchezza eccessiva, mancanza di respiro e confusione. Per i bambini che assumono questo farmaco, c'è un rischio maggiore di sviluppare problemi ai reni se si ammala durante l'assunzione di deferasirox e sviluppa diarrea, vomito, febbre o smette di bere liquidi normalmente. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno di questi sintomi.
Deferasirox può anche causare danni al fegato gravi o potenzialmente letali. Il rischio di sviluppare danni al fegato è maggiore se hai più di 55 anni o se hai altre gravi condizioni mediche. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Se si sviluppa uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: ingiallimento della pelle o degli occhi, sintomi simil-influenzali, mancanza di energia, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco o lividi o sanguinamento insoliti.
Deferasirox può anche causare emorragie gravi o pericolose per la vita nello stomaco o nell'intestino. Il rischio di sviluppare gravi emorragie nello stomaco o nell'intestino può essere maggiore se è anziano o è molto malato a causa di una malattia del sangue. Informi il medico se ha o ha mai avuto un basso livello di piastrine (un tipo di cellula del sangue necessaria per controllare il sanguinamento) o se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: anticoagulanti (fluidificanti del sangue) come il warfarin (Coumadin , Jantoven); aspirina o altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e naprossene (Aleve, Naprosyn, altri); alcuni farmaci per rafforzare le ossa tra cui alendronato (Binosto, Fosamax), etidronato, ibandronato (Boniva), pamidronato, risedronato (Actonel, Atelvia) e acido zoledronico (Reclast, Zometa); o steroidi come desametasone, metilprednisolone (A-methapred, Depo-medrol, Medrol, Solu-medrol) o prednisone (Rayos). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: bruciore allo stomaco, vomito di colore rosso vivo o simile a fondi di caffè, sangue rosso vivo nelle feci o feci nere o catramose.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà esami di laboratorio prima e durante il trattamento per assicurarsi che sia sicuro per te assumere deferasirox e per vedere se stai sviluppando questi gravi effetti collaterali.
Deferasirox è usato per il trattamento di adulti e bambini di età pari o superiore a 2 anni che hanno troppo ferro nel corpo perché hanno ricevuto molte trasfusioni di sangue. È anche usato per il trattamento di adulti e bambini di età pari o superiore a 10 anni che hanno troppo ferro nel corpo a causa di una malattia genetica del sangue chiamata talassemia non trasfusione-dipendente (NTDT). Deferasirox è in una classe di farmaci chiamati chelanti del ferro. Funziona legandosi al ferro nel corpo in modo che possa essere escreto (rimosso dal corpo) nelle feci.
Deferasirox si presenta sotto forma di compressa, granuli e compressa per sospensione (una compressa da sciogliere in un liquido) da assumere per via orale. Deve essere assunto a stomaco vuoto una volta al giorno, almeno 30 minuti prima di mangiare. Le compresse e il granulato possono essere assunti anche con un pasto leggero come un muffin inglese integrale con gelatina e latte scremato, o un piccolo panino al tacchino su pane di farina integrale. Prenda deferasirox più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda deferasirox esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Diversi prodotti deferasirox vengono assorbiti dall'organismo in modi diversi e non possono essere sostituiti l'uno con l'altro. Se è necessario passare da un prodotto deferasirox a un altro, il medico potrebbe dover aggiustare la dose. Ogni volta che riceve il farmaco, controlli per essere sicuro di aver ricevuto il prodotto deferasirox che le è stato prescritto. Chiedi al tuo farmacista se non sei sicuro di aver ricevuto il farmaco giusto.
Ingoiare le compresse di deferasirox (Jadenu) con acqua o altro liquido. Se hai difficoltà a deglutire la compressa, puoi schiacciare la compressa e mescolarla con un alimento morbido come yogurt o salsa di mele immediatamente prima di prenderla. Tuttavia, non frantumare la compressa da 90 mg (Jadenu) utilizzando un dispositivo di frantumazione professionale con bordi frastagliati.
Per assumere il deferasirox granulato (Jadenu), cospargere i granuli su un alimento morbido come yogurt o salsa di mele immediatamente prima dell'assunzione.
Per prendere le compresse di deferasirox per sospensione (Exjade), seguire questi passaggi:
- Sciogliere sempre le compresse per sospensione in un liquido prima di prenderle. Non masticare o ingoiare le compresse per sospensione intere.
- Se stai assumendo meno di 1000 mg di deferasirox, riempi una tazza a metà (circa 3,5 once/100 ml) con acqua, succo di mela o succo d'arancia. Se stai assumendo più di 1000 mg di deferasirox, riempi una tazza (circa 7 once/200 ml) con acqua, succo di mela o succo d'arancia. Se non è sicuro della quantità di deferasirox da assumere, chieda al medico o al farmacista.
- Metta il numero di compresse che il medico le ha detto di prendere nella tazza.
- Mescola il liquido per 3 minuti per sciogliere completamente le compresse. La miscela potrebbe diventare densa mentre la mescoli.
- Bevi il liquido immediatamente.
- Aggiungere una piccola quantità di liquido nella tazza vuota e mescolare. Agitare la tazza per sciogliere qualsiasi farmaco ancora nel bicchiere o nell'agitatore.
- Bevi il resto del liquido.
Il medico può aggiustare la dose di deferasirox non più di una volta ogni 3-6 mesi, a seconda dei risultati dei test di laboratorio.
Deferasirox rimuove il ferro in eccesso dal corpo lentamente nel tempo. Continua a prendere deferasirox anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di deferasirox senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere deferasirox,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al deferasirox, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse, dei granuli o delle compresse di deferasirox per sospensione. Chiedi al tuo medico o al farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alosetron (Lotronex), aprepitant (Cinvanti, Emend), budesonide (Entocort, Pulmicort, Uceris, in Symbicort), buspirone, colestiramina (Prevalite), colesevelam (Welchol), colestipol (Colestid), conivaptan (Vaprisol), ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune), darifenacina (Enablex), darunavir (Prezista, in Prezcobix), dasatinib (Sprycel), diidroergotamina (DHE 45, Migranal), dronedarone (Multaq), duloxetina (Cymbalta), eletriptan (Relpax), eplerenone (Inspra), ergotamina (Ergomar, in Cafergot, Migergot), everolimus (Afinitor, Zortress), felodipina, fentanyl (Actiq, Duragesic, Subsys, altri), fluticasone (Arnuity Ellipta, Flovent, in Breo Ellipta, Advair), contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli o iniezioni), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), lovastatina (Altoprev), lurasidone (Latuda), maraviroc (Selzentry), midazolam, nisoldipina (Sular), paclitax el (Abraxane, Taxol), fenitoina (Dilantin, Phenytek), fenobarbital, pimozide (Orap), quetiapina (Seroquel), chinidina (in Nuedexta), ramelteon (Rozerem), repaglinide (Prandin, in Prandimet), rifampicina (Rimactane, Rifadin , in Rifamate, in Rifater), ritonavir (Norvir, in Kaletra, Technivie, Viekira Pak), saquinavir (Invirase), sildenafil (Revatio, Viagra), simvastatina (Flolopid, Zocor, in Vytorin), siroliumus (Rapamune), tacrolimus ( Astagraf, Envarsus, Prograf), teofillina (Theo-24), ticagrelor (Brilinta), tipranavir (Aptivus), tizanidina (Zanaflex), triazolam (Halcion), tolvaptan (Samsca) e vardenafil (Levitra, Staxyn). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- se sta assumendo antiacidi contenenti alluminio come Amphojel, Alternagel, Gaviscon, Maalox o Mylanta, prendali 2 ore prima o dopo deferasirox.
- dì al tuo medico quali prodotti da banco stai assumendo, in particolare melatonina o integratori di caffeina.
- informi il medico se ha la sindrome mielodisplastica (un grave problema del midollo osseo che ha un alto rischio di sviluppare il cancro) o il cancro. Il medico potrebbe dirle di non prendere deferasirox.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di deferasirox, chiami il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Assumere la dose dimenticata nel corso della giornata, almeno 2 ore dopo l'ultimo pasto e 30 minuti prima di mangiare. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva o se non sarà in grado di assumere deferasirox a stomaco vuoto, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di somministrazione. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Deferasirox può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di stomaco
- nausea
- vomito
- diarrea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli menzionati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- perdita dell'udito
- problemi di vista
- eruzione cutanea, orticaria, desquamazione o formazione di vesciche, febbre, linfonodi ingrossati
- difficoltà a respirare o deglutire; gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi; raucedine
- lividi o emorragie insolite
Deferasirox può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- dolore nella parte superiore destra dello stomaco
- lividi o emorragie insolite
- mancanza di energia
- perdita di appetito
- sintomi influenzali
- diarrea
- nausea
- vomito
- diminuzione della minzione
- gonfiore delle gambe o delle caviglie
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Dovrai sottoporti a esami dell'udito e della vista prima di iniziare il deferasirox e una volta all'anno durante l'assunzione di questo farmaco.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Exjade®
- Jadenu®