Solifenacina
Contenuto
- Prima di prendere la solifenacina,
- La solifenacina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
La solifenacina (VESIcare) è usata per trattare la vescica iperattiva (una condizione in cui i muscoli della vescica si contraggono in modo incontrollabile e causano minzione frequente, bisogno urgente di urinare e incapacità di controllare la minzione). La solifenacina (VESIcare LS) è usata per trattare l'iperattività neurogena del detrusore (una condizione di controllo della vescica causata da problemi al cervello, al midollo spinale o ai nervi) nei bambini dai 2 anni in su. La solifenacina fa parte di una classe di farmaci chiamati antimuscarinici. Funziona rilassando i muscoli della vescica.
Solifenacin si presenta sotto forma di compresse (VESIcare) e sospensione (liquida; VESIcare LS) da assumere per bocca. Le compresse di solifenacina vengono generalmente assunte una volta al giorno con o senza cibo. Solifenacina sospensione (VESIcare LS) viene solitamente assunta una volta al giorno. Per aiutarti a ricordare di prendere la solifenacina, prendila all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la solifenacina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Agitare bene la sospensione prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco. Utilizzare una siringa dosatrice orale per misurare la quantità corretta di farmaco. Può deglutire la sospensione direttamente dalla siringa seguita da un bicchierino d'acqua o latte. Per evitare un sapore amaro, evitare di assumere la sospensione con un altro liquido o cibo.
Ingoiare le compresse intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Deglutire le compresse con acqua o altro liquido.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di solifenacina e aumenterà la dose più avanti nel trattamento.
La solifenacina può aiutare a controllare i sintomi ma non curerà la sua condizione. Continua a prendere la solifenacina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di solifenacina senza parlare con il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere la solifenacina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla solifenacina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di solifenacina o della sospensione orale. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Nexterone, Pacerone); claritromicina; disopiramide (Norpace); dofetilide (Tikosyn); eritromicina (E.E.S., ERYC, Eritrocina); Inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir, in Kaletra, in Viekira) e saquinavir (Invirase); itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo, nefazodone; pimozide; procainamide; chinidina (in Neudexta); sotalolo (Betapace, Sorine, Sotylize); e tioridazina. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con la solifenacina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma ad angolo chiuso (una grave condizione dell'occhio che può causare perdita della vista), ritenzione urinaria (incapacità di svuotare completamente o del tutto la vescica) o ritenzione gastrica (lento svuotamento dello stomaco). Il medico potrebbe dirle di non assumere solifenacina.
- informi il medico se ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa), qualsiasi tipo di blocco della vescica o dell'apparato digerente, miastenia grave (un disturbo della sistema nervoso che causa debolezza muscolare), colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto), ipertrofia prostatica benigna (IPB, ingrossamento della prostata, un organo riproduttivo maschile), costipazione ; o malattie epatiche o renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di solifenacina, chiami il medico.
- dovresti sapere che la solifenacina può causare vertigini o sonnolenza o causare visione offuscata. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- dovresti sapere che la solifenacina può rendere più difficile il raffreddamento del tuo corpo quando fa molto caldo. Evita l'esposizione al calore estremo e chiama il medico o richiedi un trattamento medico di emergenza se hai la febbre o altri segni di colpo di calore come vertigini, mal di stomaco, mal di testa, confusione e battito cardiaco accelerato dopo essere stato esposto al calore.
Parli con il medico del consumo di succo di pompelmo durante l'assunzione di questo medicinale.
Se sta assumendo compresse di solifenacina (VESIcare), salti la dose dimenticata e prenda la dose successiva all'ora normale il giorno successivo. Non prenda due dosi di compresse di solifenacina nello stesso giorno.
Se sta assumendo solifenacina sospensione orale (VESIcare LS), prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se sono trascorse più di 12 ore dall'ultima dose, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non prenda due dosi di solifenacina sospensione orale nello stesso giorno.
La solifenacina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- bocca asciutta
- stipsi
- mal di stomaco
- mal di stomaco
- vomito
- bruciore di stomaco
- occhi asciutti
- visione offuscata
- pelle secca
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- costipazione che dura più di 3 giorni
- minzione dolorosa o frequente
- urine sanguinolente o torbide
- mal di schiena
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a respirare o deglutire
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- confusione
- mal di testa
- estrema stanchezza
La solifenacina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- risciacquo
- bocca asciutta
- occhi asciutti
- pelle secca
- visione offuscata
- pupille allargate (cerchio nero al centro dell'occhio)
- confusione
- febbre
- battito cardiaco accelerato
- stringere la mano che non puoi controllare
- difficoltà a camminare
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- VESIcare®
- VESIcare LS®