Iniezione di cianocobalamina
Contenuto
- Prima di usare l'iniezione di cianocobalamina,
- L'iniezione di cianocobalamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
L'iniezione di cianocobalamina è usata per trattare e prevenire la mancanza di vitamina B12 che può essere causato da uno dei seguenti: anemia perniciosa (mancanza di una sostanza naturale necessaria per assorbire la vitamina B12 dall'intestino); alcune malattie, infezioni o farmaci che riducono la quantità di vitamina B12 assorbito dal cibo; o una dieta vegana (dieta vegetariana rigorosa che non ammette prodotti di origine animale, compresi latticini e uova). Mancanza di vitamina B12 può causare anemia (condizione in cui i globuli rossi non portano abbastanza ossigeno agli organi) e danni permanenti ai nervi. L'iniezione di cianocobalamina può anche essere somministrata come test per vedere quanto bene il corpo può assorbire la vitamina B12. L'iniezione di cianocobalamina fa parte di una classe di farmaci chiamati vitamine. Poiché viene iniettato direttamente nel flusso sanguigno, può essere utilizzato per fornire vitamina B12 a persone che non possono assorbire questa vitamina attraverso l'intestino.
La cianocobalamina si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare in un muscolo o appena sotto la pelle. Di solito viene iniettato da un operatore sanitario in un ufficio o in una clinica. Probabilmente riceverai un'iniezione di cianocobalamina una volta al giorno per i primi 6-7 giorni del trattamento. Quando i globuli rossi tornano alla normalità, probabilmente riceverai il farmaco a giorni alterni per 2 settimane e poi ogni 3-4 giorni per 2-3 settimane. Dopo che la tua anemia è stata curata, probabilmente riceverai il farmaco una volta al mese per prevenire la ricomparsa dei sintomi.
L'iniezione di cianocobalamina ti fornirà abbastanza vitamina B12 solo finché riceve regolarmente le iniezioni. Potresti ricevere iniezioni di cianocobalamina ogni mese per il resto della tua vita. Mantieni tutti gli appuntamenti per ricevere le iniezioni di cianocobalamina anche se ti senti bene. Se interrompe la somministrazione di iniezioni di cianocobalamina, l'anemia potrebbe ripresentarsi e i suoi nervi potrebbero essere danneggiati.
L'iniezione di cianocobalamina è talvolta usata anche per trattare condizioni ereditarie che riducono l'assorbimento della vitamina B12 dall'intestino. L'iniezione di cianocobalamina è talvolta usata anche per trattare l'aciduria metilmalonica (una malattia ereditaria in cui il corpo non può scomporre le proteine) e talvolta viene somministrata ai bambini non ancora nati per prevenire l'aciduria metilmalonica dopo la nascita. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare l'iniezione di cianocobalamina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'iniezione di cianocobalamina, gel nasale o compresse; idrossicobalamina; multivitaminici; eventuali altri farmaci o vitamine; o cobalto.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici come il cloramfenicolo; colchicina; acido folico; metotrexato (Rheumatrex, Trexall); acido para-aminosalicilico (Paser); e pirimetamina (Daraprim). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol e se ha o ha mai avuto la neuropatia ottica ereditaria di Leber (perdita della vista lenta e indolore, prima in un occhio e poi nell'altro) o malattia renale.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'iniezione di cianocobalamina, chiama il medico. Parlate con il vostro medico della quantità di vitamina B12 dovresti assumere ogni giorno durante la gravidanza o l'allattamento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salti un appuntamento per ricevere un'iniezione di cianocobalamina, chiama il medico il prima possibile.
L'iniezione di cianocobalamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- sentirsi come se tutto il tuo corpo fosse gonfio
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:
- debolezza muscolare, crampi o dolore
- dolore alla gamba
- sete estrema
- minzione frequente
- confusione
- mancanza di respiro, specialmente quando ti alleni o ti sdrai
- tosse o respiro sibilante
- battito cardiaco accelerato
- estrema stanchezza
- gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
- dolore, calore, arrossamento, gonfiore o indolenzimento in una gamba
- mal di testa
- vertigini
- colore della pelle rossa, specialmente sul viso
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
L'iniezione di cianocobalamina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Il medico conserverà questo farmaco nel suo ufficio.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di cianocobalamina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Berubigen®¶
- Betalina 12®¶
- cobavita®¶
- Risoluto®¶
- rubivite®¶
- Ruvite®¶
- Vi-dodici®¶
- Vibisone®
- vitamina B12
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima recensione - 09/01/2010