Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 17 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Dicembre 2024
Anonim
RAPID RHINO◊ Epistaxis Products
Video: RAPID RHINO◊ Epistaxis Products

Contenuto

Il gel nasale di cianocobalamina viene utilizzato per prevenire la mancanza di vitamina B12 che può essere causato da uno dei seguenti: anemia perniciosa (mancanza di una sostanza naturale necessaria per assorbire la vitamina B12 dall'intestino); alcune malattie, infezioni o farmaci che riducono la quantità di vitamina B12 assorbito dal cibo; o una dieta vegana (dieta vegetariana rigorosa che non ammette prodotti di origine animale tra cui uova e latticini). Mancanza di vitamina B12 può causare anemia (condizione in cui i globuli rossi non portano abbastanza ossigeno agli organi) e danni permanenti ai nervi. Questa anemia deve essere trattata con vitamina B12 iniezioni. Dopo che i globuli rossi sono tornati alla normalità, il gel nasale di cianocobalamina può essere utilizzato per fermare l'anemia e altri sintomi di mancanza di vitamina B12 dal ritorno. Il gel nasale di cianocobalamina è anche usato per fornire vitamina B . extra12 alle persone che necessitano di quantità insolitamente elevate di questa vitamina perché sono incinte o hanno determinate malattie. Il gel nasale di cianocobalamina fa parte di una classe di farmaci chiamati vitamine. Entra nel flusso sanguigno attraverso il naso, quindi può essere utilizzato per fornire vitamina B12 alle persone che non possono assumere questa vitamina attraverso l'intestino.


La cianocobalamina si presenta come un gel da applicare all'interno del naso. Di solito è usato una volta alla settimana. Per aiutarti a ricordare di usare il gel nasale alla cianocobalamina, usalo lo stesso giorno della settimana ogni settimana. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il gel nasale alla cianocobalamina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il gel nasale di cianocobalamina ti fornirà abbastanza vitamina B12 solo se lo usi regolarmente. Potrebbe essere necessario utilizzare il gel nasale di cianocobalamina ogni settimana per il resto della tua vita. Continua a usare il gel nasale di cianocobalamina anche se ti senti bene. Non smettere di usare il gel nasale di cianocobalamina senza parlare con il medico. Se smetti di usare il gel nasale di cianocobalamina, l'anemia potrebbe tornare e i tuoi nervi potrebbero essere danneggiati.

Cibi e bevande calde possono causare la produzione di muco dal naso che può lavare via il gel nasale di cianocobalamina. Non mangiare o bere cibi o bevande caldi per 1 ora prima di pianificare l'uso del gel nasale di cianocobalamina o per 1 ora dopo l'uso di questo farmaco.


Il medico o il farmacista le mostreranno come usare il gel nasale alla cianocobalamina. Ti verranno anche fornite le informazioni stampate del produttore sull'uso di questo farmaco. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande.

Per utilizzare il gel nasale, segui questi passaggi:

  1. Soffia delicatamente il naso per liberare entrambe le narici.
  2. Estrarre il coperchio trasparente dalla parte superiore della pompa.
  3. Se si utilizza la pompa per la prima volta, premere con decisione e rapidamente sulle impugnature per le dita della pompa finché non si vede una goccia di gel nella parte superiore della pompa. Quindi premere le impugnature per le dita altre due volte.
  4. Metti la punta della pompa a metà circa in una narice. Assicurati di puntare la punta verso la parte posteriore del naso.
  5. Tenere la pompa in posizione con una mano. Premi l'altra narice chiusa con l'indice dell'altra mano.
  6. Premi con decisione e rapidamente sulle impugnature per rilasciare il farmaco nella narice.
  7. Rimuovere la pompa dal naso.
  8. Massaggia la narice dove hai applicato il farmaco per alcuni secondi.
  9. Pulisci la punta della pompa con un panno pulito o un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e rimetti il ​​cappuccio trasparente sulla punta della pompa.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare il gel nasale alla cianocobalamina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al gel nasale, alle compresse o alle iniezioni di cianocobalamina; idrossicobalamina; multivitaminici; eventuali altri farmaci o vitamine; o cobalto.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: azatioprina; antibiotici come cloramfenicolo; chemioterapia contro il cancro; colchicina; acido folico; integratori di ferro; farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come lamivudina (Epivir) e zidovudina (Retrovir); metotrexato (Rheumatrex, Trexall), acido para-aminosalicilico (Paser) e pirimetamina (Daraprim). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, se ha qualsiasi tipo di infezione e se ha o ha mai avuto la neuropatia ottica ereditaria di Leber (perdita della vista lenta e indolore, prima in un occhio e poi in l'altro); allergie che spesso causano il naso chiuso, pruriginoso o che cola; o malattie renali.
  • informi il medico se ha raffreddore o naso che cola o chiuso in qualsiasi momento durante il trattamento. Potrebbe essere necessario utilizzare un'altra forma di vitamina B12 finché i sintomi non scompaiono.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il gel nasale di cianocobalamina, chiama il medico. Parlate con il vostro medico della quantità di vitamina B12 dovresti prendere ogni giorno durante la gravidanza o l'allattamento.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il gel nasale di cianocobalamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • mal di stomaco
  • naso chiuso o che cola
  • lingua dolorante
  • debolezza

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne manifesti qualcuno, chiama immediatamente il medico:

  • lividi o emorragie insolite
  • debolezza muscolare, crampi o dolore
  • dolore alla gamba
  • sete estrema
  • minzione frequente
  • confusione
  • bruciore o formicolio alle braccia, gambe, mani o piedi
  • mal di gola, febbre, brividi o altri segni di infezione
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire

Il gel nasale di cianocobalamina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco in posizione verticale nella scatola in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non permettere che il farmaco si congeli.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al gel nasale di cianocobalamina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Nascobal®
  • vitamina B12
Ultima revisione - 15/05/2016

Appeato Oggi

7 sintomi fisici che dimostrano la depressione non è solo "nella tua testa"

7 sintomi fisici che dimostrano la depressione non è solo "nella tua testa"

La depreione fa male. E mentre peo aociamo queta malattia mentale a dolore emotivo come tritezza, pianto e entimenti di diperazione, la ricerca motra che anche la depreione può manifetari come do...
Come aumentare l'assorbimento del ferro dagli alimenti

Come aumentare l'assorbimento del ferro dagli alimenti

Il ferro è un minerale eenziale di cui il tuo corpo ha biogno per funzionare correttamente.Pertanto, è di vitale importanza conumarne adeguate quantità nella dieta quotidiana. È in...