Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
Iniezione di diidroergotamina e spray nasale - Medicinale
Iniezione di diidroergotamina e spray nasale - Medicinale

Contenuto

Non assumere diidroergotamina se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: antimicotici come itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); Inibitori della proteasi dell'HIV come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir); o antibiotici macrolidi come claritromicina (Biaxin), eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin) e troleandomicina (TAO).

La diidroergotamina è usata per trattare l'emicrania. La diidroergotamina fa parte di una classe di farmaci chiamati alcaloidi dell'ergot. Funziona stringendo i vasi sanguigni nel cervello e bloccando il rilascio di sostanze naturali nel cervello che causano gonfiore.

La diidroergotamina si presenta come una soluzione da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle) e come spray da utilizzare nel naso. È usato come necessario per l'emicrania. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa la diidroergotamina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


La diidroergotamina può danneggiare il cuore e altri organi se usata troppo spesso. La diidroergotamina deve essere utilizzata solo per trattare un'emicrania in corso. Non usare la diidroergotamina per prevenire l'inizio di un'emicrania o per trattare un mal di testa che si sente diverso dalla tua solita emicrania. La diidroergotamina non deve essere utilizzata tutti i giorni.Il medico ti dirà quante volte puoi usare la diidroergotamina ogni settimana.

Potresti ricevere la tua prima dose di diidroergotamina nello studio del tuo medico in modo che il medico possa monitorare la tua reazione al farmaco ed essere sicuro di sapere come usare lo spray nasale o somministrare l'iniezione correttamente. Successivamente, puoi spruzzare o iniettare diidroergotamina a casa. Assicurati che tu e chiunque ti aiuti a iniettare il farmaco leggi le informazioni del produttore per il paziente che viene fornito con diidroergotamina prima di usarlo per la prima volta a casa.

Se sta usando la soluzione iniettabile, non deve mai riutilizzare le siringhe. Smaltire le siringhe in un contenitore resistente alle forature. Chieda al medico o al farmacista come eliminare il contenitore resistente alla perforazione.


Per usare la soluzione iniettabile, segua questi passaggi:

  1. Controlla la tua fiala per assicurarti che sia sicuro da usare. Non utilizzare la fiala se è rotta, incrinata, etichettata con una data di scadenza superata o se contiene un liquido colorato, torbido o pieno di particelle. Restituisci quella fiala in farmacia e usa una fiala diversa.
  2. Lavati bene le mani con acqua e sapone.
  3. Verificare che tutto il liquido sia sul fondo della fiala. Se c'è del liquido nella parte superiore della fiala, picchiettarlo delicatamente con il dito finché non cade sul fondo.
  4. Tenere il fondo dell'ampolla in una mano. Tieni la parte superiore dell'ampolla tra il pollice e l'indice dell'altra mano. Il pollice dovrebbe essere sopra il punto sulla parte superiore della fiala. Spingere indietro la parte superiore dell'ampolla con il pollice finché non si rompe.
  5. Inclinare la fiala con un angolo di 45 gradi e inserire l'ago nella fiala.
  6. Tiri indietro lo stantuffo lentamente e costantemente fino a quando la parte superiore dello stantuffo non è pari alla dose che il medico le ha detto di iniettare.
  7. Tenga la siringa con l'ago rivolto verso l'alto e controlli se contiene bolle d'aria. Se la siringa contiene bolle d'aria, picchiettala con il dito finché le bolle non salgono verso l'alto. Quindi spingi lentamente lo stantuffo verso l'alto finché non vedi una goccia di farmaco sulla punta dell'ago.
  8. Controlli la siringa per assicurarsi che contenga la dose corretta, soprattutto se ha dovuto rimuovere le bolle d'aria. Se la siringa non contiene la dose corretta, ripetere i passaggi da 5 a 7.
  9. Scegli un punto in cui iniettare il farmaco su entrambe le cosce, ben al di sopra del ginocchio. Pulisci l'area con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol con un movimento deciso e circolare e lascia che si asciughi.
  10. Tenere la siringa con una mano e con l'altra tenere una piega della pelle intorno al sito di iniezione. Spingi l'ago fino in fondo nella pelle con un angolo di 45-90 gradi.
  11. Tenere l'ago all'interno della pelle e tirare leggermente indietro lo stantuffo.
  12. Se nella siringa compare del sangue, estrarre leggermente l'ago dalla pelle e ripetere il passaggio 11.
  13. Spingere lo stantuffo fino in fondo per iniettare il farmaco.
  14. Estrarre rapidamente l'ago dalla pelle con la stessa angolazione in cui è stato inserito.
  15. Premi un nuovo tampone imbevuto di alcol sul sito di iniezione e strofinalo.

Per usare lo spray nasale, segui questi passaggi:

  1. Controlla la tua fiala per assicurarti che sia sicuro da usare. Non utilizzare la fiala se è rotta, incrinata, etichettata con una data di scadenza superata o se contiene un liquido colorato, torbido o pieno di particelle. Restituisci quella fiala in farmacia e usa una fiala diversa.
  2. Verificare che tutto il liquido sia sul fondo della fiala. Se c'è del liquido nella parte superiore della fiala, picchiettarlo delicatamente con il dito finché non cade sul fondo.
  3. Posizionare la fiala diritta e in posizione verticale nel pozzetto della custodia di montaggio. Il tappo dell'interruttore dovrebbe essere ancora acceso e dovrebbe essere rivolto verso l'alto.
  4. Spingere verso il basso il coperchio della custodia di montaggio lentamente ma con decisione finché non si sente l'apertura della fiala.
  5. Aprire la custodia di montaggio, ma non rimuovere l'ampolla dal pozzetto.
  6. Tenere lo spruzzatore nasale per l'anello di metallo con il cappuccio rivolto verso l'alto. Premilo sulla fiala finché non scatta. Controllare il fondo dello spruzzatore per assicurarsi che la fiala sia dritta. Se non è dritto, spingilo delicatamente con il dito.
  7. Rimuovere lo spruzzatore nasale dal pozzetto e rimuovere il cappuccio dallo spruzzatore. Fare attenzione a non toccare la punta dello spruzzatore.
  8. Per adescare la pompa, puntare lo spruzzatore lontano dal viso e pomparlo quattro volte. Alcuni farmaci spruzzeranno nell'aria, ma una dose completa rimarrà nello spruzzatore.
  9. Posizionare la punta dello spruzzatore in ciascuna narice e premere verso il basso per rilasciare uno spruzzo completo. Non inclinare la testa all'indietro o annusare mentre stai spruzzando. Il farmaco funzionerà anche se hai il naso chiuso, il raffreddore o le allergie.
  10. Attendere 15 minuti e rilasciare nuovamente uno spruzzo completo in ciascuna narice.
  11. Smaltire lo spruzzatore e la fiala. Metti un nuovo spray monodose nella valigetta di montaggio in modo da essere pronto per il tuo prossimo attacco. Smaltire la valigetta di montaggio dopo averla utilizzata per preparare quattro spruzzatori.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare la diidroergotamina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla diidroergotamina, altri alcaloidi dell'ergot come bromocriptina (Parlodel), ergonovina (Ergotrate), ergotamina (Cafergot, Ercaf, altri), metilergonovina (Methergine) e metisergide (Sansert) o qualsiasi altro farmaci.
  • non assumere diidroergotamina entro 24 ore dall'assunzione di alcaloidi dell'ergot come bromocriptina (Parlodel), ergonovina (Ergotrate), ergotamina (Cafergot, Ercaf, altri), metilergonovina (Methergine) e metisergide (Sansert); o altri farmaci per l'emicrania come frovatriptan (Frova), naratriptan (Amerge), rizatriptan (Maxalt), sumatriptan (Imitrex) e zolmitriptan (Zomig).
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come il propranololo (Inderal); cimetidina (Tagamet); clotrimazolo (Lotrimin); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); danazolo (Danocrino); delavirdina (Rescrittore); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac); adrenalina (Epipen); fluconazolo (Diflucan); isoniazide (INH, nidrazide); farmaci per raffreddore e asma; metronidazolo (Flagyl); nefazodone (Serzone); contraccettivi orali (pillole anticoncezionali); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come citalopram (Celexa), fluoxetina (Prozac, Sarafem), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); saquinavir (Fortovase, Invirase); verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); zafirlukast (Accolto); e zileuton (Zyflo). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha una storia familiare di malattie cardiache e se ha o ha mai avuto la pressione alta; colesterolo alto; diabete; malattia di Raynaud (una condizione che colpisce le dita delle mani e dei piedi); qualsiasi malattia che colpisce la circolazione o le arterie; sepsi (una grave infezione del sangue); intervento chirurgico al cuore o ai vasi sanguigni; un infarto; o malattie renali, epatiche, polmonari o cardiache.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di diidroergotamina, chiamare immediatamente il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che stai usando diidroergotamina.
  • informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Fumare sigarette durante l'utilizzo di questo farmaco aumenta il rischio di gravi effetti collaterali.

Parli con il medico del consumo di succo di pompelmo durante l'assunzione di questo medicinale.

La diidroergotamina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare. La maggior parte di questi sintomi, in particolare quelli che colpiscono il naso, hanno maggiori probabilità di verificarsi se si utilizza lo spray nasale:

  • naso tappato
  • formicolio o dolore al naso o alla gola
  • secchezza al naso
  • sangue dal naso
  • cambiamenti di gusto
  • mal di stomaco
  • vomito
  • vertigini
  • estrema stanchezza
  • debolezza

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • cambiamenti di colore, intorpidimento o formicolio alle dita delle mani e dei piedi
  • dolori muscolari alle braccia e alle gambe
  • debolezza nelle braccia e nelle gambe
  • dolore al petto
  • accelerazione o rallentamento della frequenza cardiaca
  • rigonfiamento
  • prurito
  • pelle fredda e pallida
  • discorso lento o difficile
  • vertigini
  • debolezza

La diidroergotamina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non refrigerare o congelare. Smaltire il farmaco iniettabile non utilizzato 1 ora dopo aver aperto la fiala. Smaltire lo spray nasale non utilizzato 8 ore dopo l'apertura della fiala.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • intorpidimento, formicolio e dolore alle dita delle mani e dei piedi
  • colore blu nelle dita delle mani e dei piedi
  • respirazione rallentata
  • mal di stomaco
  • vomito
  • svenimento
  • visione offuscata
  • vertigini
  • confusione
  • convulsioni
  • coma
  • mal di stomaco

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico può ordinare alcuni test per controllare la risposta del tuo corpo alla diidroergotamina.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • DHE-45® Iniezione
  • Migranale® Spray nasale
Ultima revisione - 15/07/2018

Pubblicazioni Popolari

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Co'è la BPCO?La broncopneumopatia cronica otruttiva, comunemente indicata come BPCO, è un gruppo di malattie polmonari progreive. I più comuni ono l'enfiema e la bronchite cron...
5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Ci ono 20 diveri amminoacidi che co...