Inalazione orale di pirbuterolo acetato
Contenuto
- L'inalatore di pirbuterolo deve essere innescato (testato) prima di utilizzarlo per la prima volta e ogni volta che non è stato utilizzato per 48 ore. Per innescare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Per utilizzare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Prima di usare il pirbuterolo,
- Il pirbuterolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
Il pirbuterolo è usato per prevenire e trattare respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse e oppressione toracica causata da asma, bronchite cronica, enfisema e altre malattie polmonari. Il pirbuterolo fa parte di una classe di farmaci chiamati broncodilatatori beta-agonisti. Funziona rilassando e aprendo i passaggi dell'aria nei polmoni, rendendo più facile la respirazione.
Il pirbuterolo si presenta come un aerosol da inalare per via orale. Di solito viene somministrato da 1 a 2 boccate ogni 4-6 ore, se necessario per alleviare i sintomi o ogni 4-6 ore per prevenire i sintomi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il pirbuterolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico. Non utilizzare più di 12 puff in 24 ore.
Il pirbuterolo controlla i sintomi dell'asma e di altre malattie polmonari ma non li cura. Non smettere di usare pirbuterolo senza parlare con il medico.
Prima di usare l'inalatore di pirbuterolo per la prima volta, leggi le istruzioni scritte fornite con esso. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di dimostrare la tecnica corretta. Esercitati a usare l'inalatore mentre sei in sua presenza.
L'inalatore di pirbuterolo deve essere innescato (testato) prima di utilizzarlo per la prima volta e ogni volta che non è stato utilizzato per 48 ore. Per innescare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Rimuovere il coperchio del boccaglio tirando verso il basso il labbro sul retro del coperchio.
- Punta il boccaglio lontano da te stesso e dalle altre persone in modo che gli spray di adescamento vengano lanciati nell'aria.
- Spingere la leva verso l'alto in modo che rimanga in alto.
- Spingere il vetrino bianco di prova sul fondo del boccaglio nella direzione indicata dalla freccia sul vetrino di prova. Verrà rilasciato uno spray di adescamento.
- Per rilasciare un secondo spray di adescamento, riportare la leva in posizione abbassata e ripetere i passaggi 2-4.
- Dopo aver rilasciato il secondo spray di adescamento, riportare la leva in posizione abbassata.
Per utilizzare l'inalatore, attenersi alla seguente procedura:
- Rimuovere il coperchio del boccaglio tirando verso il basso il labbro sul retro del coperchio. Assicurati che non ci siano corpi estranei nel boccaglio.
- Tenere l'inalatore in posizione verticale in modo che le frecce puntino verso l'alto. Quindi sollevare la leva in modo che scatti in posizione e rimanga sollevata.
- Tieni l'inalatore intorno al centro e agita delicatamente più volte.
- Continuare a tenere l'inalatore in posizione verticale ed espirare (espirare) normalmente.
- Sigillare saldamente le labbra attorno al boccaglio e inspirare (inspirare) profondamente attraverso il boccaglio con forza costante. Sentirai un clic e sentirai un leggero soffio quando il medicinale viene rilasciato. Non fermarti quando senti e senti il soffio; continua a fare un respiro profondo e pieno.
- Togli l'inalatore dalla bocca, trattieni il respiro per 10 secondi, quindi espira lentamente.
- Continuare a tenere l'inalatore in posizione verticale mentre si abbassa la leva. Abbassare la leva dopo ogni inspirazione.
- Se il medico ti ha detto di fare più di un'inalazione, attendi 1 minuto e poi ripeti i passaggi 2-7.
- Quando hai finito di usare l'inalatore, assicurati che la leva sia abbassata e rimetti il coperchio del boccaglio.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il pirbuterolo,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al pirbuterolo o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti sta assumendo, in particolare atenololo (Tenormin); carteololo (Cartrol); labetalolo (Normodyne, Trandate); metoprololo (Lopressor); nadololo (Corgard); fenelzina (Nardil); propranololo (Inderal); sotalolo (Betapace); teofillina (Theo-Dur); timololo (Blocadren); tranilcipromina (Parnate); altri farmaci per l'asma, le malattie cardiache o la depressione.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci e vitamine senza prescrizione medica sta assumendo, tra cui efedrina, fenilefrina, fenilpropanolamina o pseudoefedrina. Molti prodotti senza prescrizione medica contengono questi farmaci (ad esempio pillole dimagranti e farmaci per il raffreddore e l'asma), quindi controlla attentamente le etichette. Non assumere nessuno di questi farmaci senza parlare con il medico (anche se non hai mai avuto problemi a prenderli prima).
- informi il medico se ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare, aumento della frequenza cardiaca, glaucoma, malattie cardiache, ipertensione, tiroide iperattiva, diabete o convulsioni.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il pirbuterolo, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando pirbuterolo.
Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il pirbuterolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- tremore
- nervosismo
- vertigini
- debolezza
- mal di testa
- mal di stomaco
- diarrea
- tosse
- bocca asciutta
- irritazione alla gola
Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- maggiore difficoltà di respirazione
- battito cardiaco accelerato o aumentato
- battito cardiaco irregolare
- dolore o fastidio al petto
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Evitare di forare il contenitore e non gettarlo in un inceneritore o nel fuoco.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta al pirbuterolo.
Per alleviare la secchezza delle fauci o l'irritazione della gola, sciacquare la bocca con acqua, masticare gomme o succhiare caramelle dure senza zucchero dopo aver usato il pirbuterolo.
I dispositivi di inalazione richiedono una pulizia regolare. Una volta alla settimana, rimuovere il coperchio del boccaglio, capovolgere l'inalatore e pulire il boccaglio con un panno asciutto e pulito. Picchietti delicatamente sul retro dell'inalatore in modo che il lembo si abbassi e sia possibile vedere il foro dello spray. Pulisci la superficie del lembo con un batuffolo di cotone asciutto.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Maxair® Autohaler