Levodopa e Carbidopa
Contenuto
- Prima di prendere levodopa e carbidopa,
- Levodopa e carbidopa possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
La combinazione di levodopa e carbidopa è usata per trattare i sintomi del morbo di Parkinson e i sintomi simili al Parkinson che possono svilupparsi dopo encefalite (gonfiore del cervello) o lesioni al sistema nervoso causate da avvelenamento da monossido di carbonio o avvelenamento da manganese. I sintomi del Parkinson, inclusi tremori (tremori), rigidità e lentezza dei movimenti, sono causati dalla mancanza di dopamina, una sostanza naturale che si trova solitamente nel cervello. La levodopa fa parte di una classe di farmaci chiamati agenti del sistema nervoso centrale. Funziona convertendosi in dopamina nel cervello. Carbidopa è in una classe di farmaci chiamati inibitori della decarbossilasi. Funziona impedendo la scomposizione della levodopa prima che raggiunga il cervello. Ciò consente una dose più bassa di levodopa, che provoca meno nausea e vomito.
La combinazione di levodopa e carbidopa si presenta come una compressa normale, una compressa a disintegrazione orale, una compressa a rilascio prolungato (ad azione prolungata) e una capsula a rilascio prolungato (ad azione prolungata) da assumere per via orale. La combinazione di levodopa e carbidopa si presenta anche come sospensione (liquida) da somministrare nello stomaco attraverso un tubo PEG-J (un tubo inserito chirurgicamente attraverso la pelle e la parete dello stomaco) o talvolta attraverso un sondino naso-digiunale (NJ; un tubo inserito nel naso e giù fino allo stomaco) utilizzando una speciale pompa per infusione. Le compresse regolari e disintegranti per via orale vengono generalmente assunte tre o quattro volte al giorno. La compressa a rilascio prolungato viene solitamente assunta da due a quattro volte al giorno. La capsula a rilascio prolungato viene solitamente assunta da tre a cinque volte al giorno. La sospensione viene solitamente somministrata come dose mattutina (somministrata per infusione nell'arco di 10-30 minuti) e poi come dose continua (somministrata per infusione nell'arco di 16 ore), con dosi extra somministrate non più di una volta ogni 2 ore secondo necessità per controllare la sintomi. Prenda levodopa e carbidopa più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda levodopa e carbidopa esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non masticarli o schiacciarli.
Ingoiare le capsule a rilascio prolungato intere; non masticarli, dividerli o schiacciarli. Prendi la prima dose giornaliera della capsula a rilascio prolungato da 1 a 2 ore prima di mangiare. Se hai difficoltà a deglutire, puoi aprire con cautela la capsula a rilascio prolungato, cospargere l'intero contenuto su 1 o 2 cucchiai (da 15 a 30 ml) di salsa di mele e consumare immediatamente la miscela. Non conservare la miscela per un uso futuro.
Per prendere la compressa disintegrante per via orale, rimuovere la compressa dal flacone con le mani asciutte e metterla immediatamente in bocca.La compressa si dissolverà rapidamente e può essere inghiottita con la saliva. Non è necessaria acqua per deglutire le compresse che si disintegrano.
Se stai passando dalla levodopa (Dopar o Larodopa, non più disponibile negli Stati Uniti) alla combinazione di levodopa e carbidopa, segua le istruzioni del medico. Probabilmente le verrà detto di attendere almeno 12 ore dopo l'ultima dose di levodopa per assumere la prima dose di levodopa e carbidopa.
Il medico può iniziare con una dose bassa di levodopa e carbidopa e aumentare gradualmente la dose della compressa normale o disintegrante per via orale ogni giorno oa giorni alterni secondo necessità. Il medico può aumentare gradualmente la dose della compressa o della capsula a rilascio prolungato dopo 3 giorni, se necessario.
Per prendere la sospensione, il medico o il farmacista le mostreranno come usare la pompa per somministrare i farmaci. Leggi le istruzioni scritte fornite con la pompa e il farmaco. Osserva attentamente gli schemi e assicurati di riconoscere tutte le parti della pompa e la descrizione dei tasti. Chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.
La sospensione di levodopa e carbidopa viene fornita in una cassetta monouso da collegare alla pompa che controllerà la quantità di farmaco che riceverà durante l'infusione. Prima dell'uso, rimuovere la cassetta contenente il farmaco dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Non riutilizzare una cassetta o utilizzarla per più di 16 ore. Smaltire la cassetta alla fine dell'infusione anche se contiene ancora farmaci.
Quando inizia a prendere levodopa e carbidopa sospensione, il medico aggiusterà le dosi di infusione mattutina e continua e possibilmente le dosi degli altri farmaci per il morbo di Parkinson per controllare al meglio i sintomi. Di solito occorrono circa 5 giorni per raggiungere una dose stabile della sospensione, ma potrebbe essere necessario modificare nuovamente le dosi nel tempo a seconda della risposta in corso al farmaco. La dose di sospensione prescritta sarà programmata nel microinfusore dal medico. Non modifichi la dose o le impostazioni del microinfusore a meno che non le venga detto di farlo dal medico. Fare attenzione per assicurarsi che il tubo PEG-J non si attorcigli, si annodi o si blocchi poiché ciò influirà sulla quantità di farmaco che si riceve.
La levodopa e la carbidopa controllano il morbo di Parkinson ma non lo curano. Potrebbero essere necessari diversi mesi prima di sentire il pieno beneficio di levodopa e carbidopa. Continua a prendere levodopa e carbidopa anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di levodopa e carbidopa senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di levodopa e carbidopa, potresti sviluppare una sindrome grave che causa febbre, rigidità muscolare, movimenti insoliti del corpo e confusione. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose. Se il medico le dice di interrompere l'assunzione di levodopa e carbidopa sospensione, un operatore sanitario rimuoverà il tubo PEG-J; non rimuovere il tubo da soli.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia del foglio informativo del produttore per levodopa e carbidopa e anche la Guida ai farmaci per la sospensione di levodopa e carbidopa.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere levodopa e carbidopa,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a levodopa e carbidopa qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse, capsule o sospensioni di levodopa e carbidopa. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se sta assumendo fenelzina (Nardil) o tranilcipromina (Parnate) o se ha smesso di prenderli nelle ultime 2 settimane. Il medico probabilmente le dirà di non prendere levodopa e carbidopa.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi ("elevatori dell'umore") come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Asendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Adapin, Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Aventyl, Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil); antistaminici; aloperidolo (Haldol); ipratropio (Atrovent); pillole di ferro e vitamine contenenti ferro; isocarbossazide (Marplan); isoniazide (INH, nidrazide); farmaci per l'ipertensione, malattie dell'intestino irritabile, malattie mentali, cinetosi, nausea, ulcere o problemi urinari; metoclopramide (Reglan); altri farmaci per il morbo di Parkinson; papaverina (Pavabid); fenitoina (Dilantin); rasagilina (Azilect); risperidone (Risperdal); sedativi; selegilina (Emsam, Eldepryl, Zelapar); sonniferi; tetrabenazina (Xenazina); e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma, melanoma (cancro della pelle) o una crescita della pelle che non è stata diagnosticata. Il medico potrebbe dirle di non prendere levodopa e carbidopa.
- informi il medico se ha o ha mai avuto problemi ormonali; asma; enfisema; malattia mentale; diabete; ulcera allo stomaco; infarti; un battito cardiaco irregolare; o malattie dei vasi sanguigni, del cuore, dei reni, del fegato o dei polmoni. Se stai usando levodopa e carbidopa sospensione, informi anche il medico se ha o ha mai subito un intervento chirurgico allo stomaco, problemi ai nervi, pressione sanguigna bassa o svenimento.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di levodopa e carbidopa, chiami il medico.
- se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo levodopa e carbidopa.
- dovresti sapere che la levodopa e la carbidopa possono farti venire sonnolenza o farti addormentare improvvisamente durante le tue normali attività quotidiane. Potresti non sentirti assonnato o avere altri segnali di avvertimento prima di addormentarti improvvisamente. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari, lavorare in altezza o partecipare ad attività potenzialmente pericolose all'inizio del trattamento finché non si sa come il farmaco ti colpisce. Se ti addormenti improvvisamente mentre stai facendo qualcosa come guardare la televisione, parlare, mangiare o andare in macchina, o se diventi molto sonnolento, specialmente durante il giorno, chiama il medico. Non guidi, non lavori in luoghi sopraelevati o non utilizzi macchinari fino a quando non parli con il medico.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di levodopa e carbidopa. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della levodopa e della carbidopa.
- dovresti sapere che alcune persone che hanno assunto farmaci come levodopa e carbidopa hanno sviluppato problemi di gioco o altri impulsi o comportamenti intensi che erano compulsivi o insoliti per loro, come un aumento degli impulsi o comportamenti sessuali. Non ci sono abbastanza informazioni per dire se le persone hanno sviluppato questi problemi perché hanno preso il farmaco o per altri motivi. Chiama il tuo medico se hai voglia di giocare che è difficile da controllare, hai impulsi intensi o non sei in grado di controllare il tuo comportamento. Informa i tuoi familiari di questo rischio in modo che possano chiamare il medico anche se non ti rendi conto che il tuo gioco d'azzardo o altri impulsi intensi o comportamenti insoliti sono diventati un problema.
- dovresti sapere che durante l'assunzione di levodopa e carbidopa, la saliva, l'urina o il sudore possono assumere un colore scuro (rosso, marrone o nero). Questo è innocuo, ma i tuoi vestiti potrebbero macchiarsi.
- dovresti sapere che la levodopa e la carbidopa possono causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizia a prendere levodopa e carbidopa per la prima volta. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
- se soffre di fenilchetonuria (PKU, una condizione ereditaria in cui deve essere seguita una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), sappiate che le compresse disintegranti per via orale contengono aspartame che forma fenilalanina.
Parla con il tuo medico se hai intenzione di cambiare la tua dieta con cibi ricchi di proteine, come carne, pollame e latticini.
Prendi la dose dimenticata della compressa normale, della compressa disintegrante per via orale, della compressa a rilascio prolungato (ad azione prolungata) o della capsula a rilascio prolungato (ad azione prolungata) non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se sta utilizzando l'infusione enterale di levodopa e carbidopa e scollegherà la pompa di infusione per un breve periodo (meno di 2 ore), oltre alla normale disconnessione notturna, chieda al medico se deve usare una dose extra prima di scollegare la pompa. Se la pompa per infusione sarà scollegata per più di 2 ore, chiamare il medico; probabilmente le verrà consigliato di assumere levodopa e carbidopa per via orale mentre non sta utilizzando la sospensione.
Levodopa e carbidopa possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vertigini
- perdita di appetito
- diarrea
- bocca asciutta
- dolore alla bocca e alla gola
- stipsi
- cambiamento nel senso del gusto
- dimenticanza o confusione
- nervosismo
- incubi
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- mal di testa
- debolezza
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- movimenti insoliti o incontrollati della bocca, della lingua, del viso, della testa, del collo, delle braccia e delle gambe
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
- aumento della sudorazione
- dolore al petto
- depressione
- pensieri di morte o suicidarsi
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- raucedine
- difficoltà a deglutire o respirare
- orticaria
- debolezza, intorpidimento o perdita di sensibilità alle dita o ai piedi
- drenaggio, arrossamento, gonfiore, dolore o calore nell'area intorno al tubo PEG-J (se sta assumendo levodopa e sospensione di carbidopa)
- sgabelli neri e catramosi
- sangue rosso nelle feci
- febbre
- dolore addominale
- nausea
- vomito
- vomito sanguinante
- vomito che sembra fondi di caffè
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
Conservare le cassette contenenti levodopa e carbidopa sospensione enterale in frigorifero nella confezione originale, al riparo dalla luce. Non congelare la sospensione.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla levodopa e alla carbidopa.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo levodopa e carbidopa.
La levodopa e la carbidopa possono perdere completamente il loro effetto nel tempo o solo in determinati momenti della giornata. Chiama il tuo medico se i sintomi del morbo di Parkinson (tremori, rigidità e lentezza dei movimenti) peggiorano o variano in gravità.
Man mano che le tue condizioni migliorano ed è più facile per te muoverti, fai attenzione a non esagerare con le attività fisiche. Aumenta gradualmente la tua attività per evitare cadute e lesioni.
Levodopa e carbidopa possono causare risultati falsi nei test delle urine per lo zucchero (Clinistix, Clinitest e Tes-Tape) e i chetoni (Acetest, Ketostix e Labstix).
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Fai al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Duopa®
- Parcopa®¶
- Rytary®
- Sinemet®
- Stalevo® (contenente Carbidopa, Entacapone, Levodopa)
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/06/2018