Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 10 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2025
Anonim
Clordiazepossido e Clidinio - Medicinale
Clordiazepossido e Clidinio - Medicinale

Contenuto

Il clordiazepossido può aumentare il rischio di problemi respiratori gravi o potenzialmente letali, sedazione o coma se usato insieme a determinati farmaci. Informi il medico se sta assumendo o prevede di assumere determinati farmaci oppiacei per la tosse come la codeina (in Triacin-C, in Tuzistra XR) o l'idrocodone (in Anexsia, in Norco, in Zyfrel) o per il dolore come la codeina (in Fiorinal ), fentanyl (Actiq, Duragesic, Subsys, altri), idromorfone (Dilaudid, Exalgo), meperidina (Demerol), metadone (Dolophine, Metadose), morfina (Astramorph, Duramorph PF, Kadian), ossicodone (in Oxycet, in Percocet, in Roxicet, altri) e tramadol (Conzip, Ultram, in Ultracet). Il tuo medico potrebbe dover modificare i dosaggi dei tuoi farmaci e ti controllerà attentamente. Se prendi la combinazione di clordiazepossido e clidinio con uno di questi farmaci e sviluppi uno dei seguenti sintomi, chiama immediatamente il medico o cerca immediatamente assistenza medica di emergenza: vertigini insolite, vertigini, sonnolenza estrema, respiro rallentato o difficile o mancanza di risposta. Assicurati che il tuo caregiver o i membri della tua famiglia sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico o le cure mediche di emergenza se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.


Il clordiazepossido può formare assuefazione. Non prenda una dose maggiore, prendala più spesso o per un tempo più lungo di quanto le dice il medico. Informa il tuo medico se hai mai bevuto grandi quantità di alcol, se usi o hai mai fatto uso di droghe da strada o se hai abusato di farmaci da prescrizione. Non bere alcolici o usare droghe da strada durante il trattamento. Bere alcolici o usare droghe da strada durante il trattamento con clordiazepossido aumenta anche il rischio che si manifestino questi effetti collaterali gravi e potenzialmente letali. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto depressione o un'altra malattia mentale.

Il clordiazepossido può causare una dipendenza fisica (una condizione in cui si verificano sintomi fisici spiacevoli se un farmaco viene improvvisamente interrotto o assunto in dosi minori), soprattutto se lo si prende per diversi giorni o diverse settimane. Non interrompere l'assunzione di questo farmaco o assumere meno dosi senza parlare con il medico. L'interruzione improvvisa della combinazione di clordiazepossido e clidinio può peggiorare le sue condizioni e causare sintomi di astinenza che possono durare da diverse settimane a più di 12 mesi. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose di clordiazepossido e clidinio. Chiama il tuo medico o ottieni un trattamento medico di emergenza se si verifica uno dei seguenti sintomi: movimenti insoliti; ronzio nelle orecchie; ansia; problemi di memoria; difficoltà di concentrazione; problemi di sonno; convulsioni; agitazione; contrazioni muscolari; cambiamenti nella salute mentale; depressione; sensazione di bruciore o pizzicore a mani, braccia, gambe o piedi; vedere o sentire cose che gli altri non vedono o sentono; pensieri di danneggiare o uccidere te stesso o altri; sovreccitazione; o perdere il contatto con la realtà.


La combinazione di clordiazepossido e clidinio viene utilizzata insieme ad altri farmaci per trattare l'ulcera peptica, la sindrome dell'intestino irritabile (IBS, una condizione che causa mal di stomaco, gonfiore, stitichezza e diarrea) e l'enterocolite (gonfiore dell'intestino). Il clordiazepossido fa parte di una classe di farmaci chiamati benzodiazepine. Funziona diminuendo l'attività elettrica anormale nel cervello. Clidinio è in una classe di farmaci chiamati anticolinergici. Aiuta a ridurre gli spasmi e i crampi allo stomaco.

La combinazione di clordiazepossido e clidinio si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso tre o quattro volte al giorno, prima dei pasti e prima di coricarsi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il clordiazepossido e il clidinio esattamente come indicato.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con clordiazepossido e clidinio e ogni volta che compili la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere clordiazepossido e clidinio,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al clordiazepossido, al clidinio, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di clordiazepossido e clidinio. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti come il warfarin (Coumadin, Jantoven) o un farmaco antipsicotico come clorpromazina, flufenazina o tioridazina. Informi anche il medico o il farmacista se sta assumendo o ricevendo i seguenti inibitori delle monoamino ossidasi (MAO) o se ha smesso di prenderli nelle ultime due settimane: isocarboxazid (Marplan), linezolid (Zyvox), blu di metilene, fenelzina (Nardil) , selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) o tranilcipromina (Parnate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha il glaucoma, l'ipertrofia prostatica (un ingrossamento della prostata) o l'ostruzione del collo della vescica (un blocco della vescica che causa problemi con la minzione). Il medico probabilmente ti dirà di non prendere clordiazepossido e clidinio.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto problemi di vista, problemi urinari o malattie renali o epatiche.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di questo farmaco, chiamare immediatamente il medico. I farmaci contenenti clidinio possono causare danni al feto.
  • informi il medico se sta allattando. I farmaci contenenti clidinio possono ridurre la produzione di latte materno.
  • parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'assunzione di clordiazepossido e clidinio se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere clordiazepossido e clidinio perché non sono sicuri o efficaci come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • dovresti sapere che questo farmaco può farti venire sonnolenza. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari finché non sai come ti influenza.

Se si prendono più dosi al giorno e si dimentica una dose, saltare la dose dimenticata e continuare il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il clordiazepossido e il clidinio possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • debolezza o stanchezza
  • eccitazione
  • rabbia
  • bocca asciutta
  • visione offuscata o alterazioni della vista
  • stipsi
  • nausea
  • difficoltà a urinare
  • cambiamenti nel desiderio sessuale o nelle capacità
  • cicli mestruali irregolari
  • problemi di coordinazione
  • confusione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • discorso lento o difficile
  • camminata strascicata
  • tremore persistente, fine o incapacità di stare fermo
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • eruzione cutanea
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • ingiallimento della pelle o degli occhi

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso e umidità (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • confusione
  • coma
  • riflessi lenti
  • bocca asciutta
  • visione offuscata
  • esitazione urinaria
  • stipsi

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta al clordiazepossido e al clidinio.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Clindex®
  • Librax®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/05/2021

Leggi Oggi

Malattia infiammatoria pelvica (PID) - assistenza post-vendita

Malattia infiammatoria pelvica (PID) - assistenza post-vendita

Hai appena vi to il tuo medico per la malattia infiammatoria pelvica (PID). La PID i riferi ce a un'infezione dell'utero (utero), delle tube di Falloppio o delle ovaie.Per trattare completamen...
neuroscienze

neuroscienze

Le neuro cienze (o neuro cienze cliniche) i riferi cono alla branca della medicina che i concentra ul i tema nervo o. Il i tema nervo o è compo to da due parti:Il i tema nervo o centrale ( NC) &#...