Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Moxifloxacina para que sirve la moxifloxacino | Y MAS!! 💊 infecciones, antibióticos
Video: Moxifloxacina para que sirve la moxifloxacino | Y MAS!! 💊 infecciones, antibióticos

Contenuto

L'assunzione di moxifloxacina aumenta il rischio di sviluppare tendinite (gonfiore del tessuto fibroso che collega un osso a un muscolo) o di avere una rottura del tendine (strappo del tessuto fibroso che collega un osso a un muscolo) durante il trattamento o fino a diversi mesi dopo. Questi problemi possono interessare i tendini della spalla, della mano, della parte posteriore della caviglia o di altre parti del corpo. La tendinite o la rottura del tendine può capitare a persone di qualsiasi età, ma il rischio è più alto nelle persone di età superiore ai 60 anni. Informi il medico se ha o ha mai avuto un trapianto di rene, cuore o polmone; malattie renali; un disturbo articolare o tendineo come l'artrite reumatoide (una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità); o se si partecipa a un'attività fisica regolare. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo steroidi per via orale o iniettabili come desametasone, metilprednisolone (Medrol) o prednisone (Rayos). Se si verifica uno dei seguenti sintomi di tendinite, interrompere l'assunzione di moxifloxacina, riposare e chiamare immediatamente il medico: dolore, gonfiore, indolenzimento, rigidità o difficoltà a muovere un muscolo. Se si verifica uno dei seguenti sintomi di rottura del tendine, interrompere l'assunzione di moxifloxacina e ottenere un trattamento medico di emergenza: sentire o sentire uno scatto o uno schiocco in un'area del tendine, lividi dopo una lesione a un'area del tendine o incapacità di muoversi o sostenere sulla zona interessata.


L'assunzione di moxifloxacina può causare cambiamenti nella sensibilità e danni ai nervi che potrebbero non scomparire anche dopo aver interrotto l'assunzione di moxifloxacina. Questo danno può verificarsi subito dopo aver iniziato a prendere la moxifloxacina. Informi il medico se ha mai avuto neuropatia periferica (un tipo di danno ai nervi che provoca formicolio, intorpidimento e dolore alle mani e ai piedi). Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di moxifloxacina e chiami immediatamente il medico: intorpidimento, formicolio, dolore, bruciore o debolezza alle braccia o alle gambe; o un cambiamento nella tua capacità di sentire un tocco leggero, vibrazioni, dolore, calore o freddo.

L'assunzione di moxifloxacina può influenzare il cervello o il sistema nervoso e causare gravi effetti collaterali. Ciò può verificarsi dopo la prima dose di moxifloxacina. Informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, epilessia, arteriosclerosi cerebrale (restringimento dei vasi sanguigni all'interno o in prossimità del cervello che può portare a ictus o mini-ictus), ictus, modifica della struttura cerebrale o malattia renale. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'assunzione di moxifloxacina e chiamare immediatamente il medico: convulsioni; tremori; vertigini; vertigini; mal di testa che non vanno via (con o senza visione offuscata); difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati; incubi; non fidarsi degli altri o non sentire che gli altri vogliono farti del male; allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono); pensieri o azioni per ferirsi o uccidersi; problemi di memoria; sentirsi irrequieti, ansiosi, nervosi, depressi o confusi o altri cambiamenti nell'umore o nel comportamento.


L'assunzione di moxifloxacina può peggiorare la debolezza muscolare nelle persone con miastenia grave (un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza muscolare) e causare gravi difficoltà respiratorie o morte. Informi il medico se soffre di miastenia grave. Il medico potrebbe dirti di non prendere la moxifloxacina. Se soffre di miastenia grave e il medico le dice che deve assumere la moxifloxacina, chiami immediatamente il medico se manifesta debolezza muscolare o difficoltà respiratorie durante il trattamento.

Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di moxifloxacina.

Il medico o il farmacista le consegneranno il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizierà il trattamento con moxifloxacina. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o controllare il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

La moxifloxacina è usata per trattare alcune infezioni causate da batteri come polmonite e infezioni della pelle e dell'addome (zona dello stomaco). La moxifloxacina è anche usata per prevenire e curare la peste (una grave infezione che può diffondersi intenzionalmente come parte di un attacco bioterroristico. La moxifloxacina può anche essere usata per trattare la bronchite o le infezioni del seno ma non deve essere usata per queste condizioni se esistono altri opzioni disponibili La moxifloxacina fa parte di una classe di antibiotici chiamati fluorochinoloni, che agisce uccidendo i batteri che causano le infezioni.


Gli antibiotici come la moxifloxacina non funzioneranno per raffreddori, influenza o altre infezioni virali. L'uso di antibiotici quando non sono necessari aumenta il rischio di contrarre in seguito un'infezione che resiste al trattamento antibiotico.

La moxifloxacina si presenta in compresse da assumere per via orale. Di solito viene assunto con o senza cibo una volta al giorno per 5-21 giorni. La durata del trattamento dipende dal tipo di infezione da trattare. Il medico le dirà per quanto tempo prendere la moxifloxacina. Prendi la moxifloxacina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la moxifloxacina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi giorni di trattamento con moxifloxacina. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.

Prendi la moxifloxacina fino al termine della prescrizione, anche se ti senti meglio. Non interrompere l'assunzione di moxifloxacina senza parlare con il medico a meno che non si manifestino alcuni effetti collaterali gravi elencati nelle sezioni AVVERTENZA IMPORTANTE ed EFFETTI INDESIDERATI. Se interrompe l'assunzione di moxifloxacina troppo presto o se salta le dosi, l'infezione potrebbe non essere completamente trattata e i batteri potrebbero diventare resistenti agli antibiotici.

La moxifloxacina è talvolta usata anche per trattare la tubercolosi (TB), alcune malattie sessualmente trasmissibili e l'endocardite (infezione del rivestimento del cuore e delle valvole) quando non è possibile utilizzare altri farmaci. La moxifloxacina può anche essere usata per trattare o prevenire l'antrace (una grave infezione che può essere diffusa di proposito come parte di un attacco bioterroristico) in persone che potrebbero essere state esposte a germi di antrace nell'aria se altri farmaci non sono disponibili per questo scopo. La moxifloxacina è talvolta usata anche per trattare la salmonella (un'infezione che causa diarrea grave) e la shigella (infezione che provoca diarrea grave) in pazienti con infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la moxifloxacina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico o ha avuto una grave reazione alla moxifloxacina, altri antibiotici chinolonici o fluorochinolonici come ciprofloxacina (Cipro), delafloxacina (Baxdela), gemifloxacina (Factive), levofloxacina (Levaquin) o ofloxacina; qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di moxifloxacina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); alcuni antidepressivi; antipsicotici (medicinali per il trattamento delle malattie mentali); farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e naprossene (Aleve, Naprosyn, altri); cisapride (Propulsid) (non disponibile negli Stati Uniti); diuretici ("pillole d'acqua"); eritromicina (E.E.S., Eryc, Erythrocin, altri); insulina o altri farmaci per il trattamento del diabete come clorpropamide, glimepiride (Amaryl, in Duetact), glipizide (Glucotrol), gliburide (DiaBeta), tolazamide e tolbutamide; alcuni farmaci per il battito cardiaco irregolare tra cui amiodarone (Nexterone, Pacerone), disopiramide (Norpace), procainamide, chinidina (in Nuedexta) e sotalolo (Betapace, Betapace AF, Sorine, Sotylize). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo antiacidi contenenti magnesio o alluminio (Maalox, Mylanta, altri); o alcuni farmaci come la soluzione di didanosina (Videx); sucralfato (Carafato); o integratori vitaminici che contengono ferro o zinco, assumere la moxifloxacina almeno 4 ore prima o almeno 8 ore dopo l'assunzione di uno di questi farmaci.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto un intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o morte improvvisa). Inoltre, informi il medico se ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare o lento, un attacco di cuore, un aneurisma aortico (gonfiore della grande arteria che trasporta il sangue dal cuore al corpo), ipertensione, malattia vascolare periferica ( cattiva circolazione nei vasi sanguigni), sindrome di Marfan (una condizione genetica che può colpire il cuore, gli occhi, i vasi sanguigni e le ossa), la sindrome di Ehlers-Danlos (una condizione genetica che può colpire la pelle, le articolazioni o i vasi sanguigni), un basso livello di potassio o magnesio nel sangue, diabete o problemi di ipoglicemia o malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta o prevede di rimanere incinta o se sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di moxifloxacina, chiami il medico.
  • non guidi un'auto, utilizzi macchinari o partecipi ad attività che richiedono attenzione o coordinazione fino a quando non sai come la moxifloxacina ti influenza.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare o ai raggi ultravioletti (lettini abbronzanti e lampade solari) e indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La moxifloxacina può rendere la pelle sensibile alla luce solare. Chiama il tuo medico se sviluppi arrossamento della pelle o vesciche durante il trattamento con moxifloxacina.

Assicurati di bere molta acqua o altri liquidi ogni giorno durante il trattamento con moxifloxacina.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La moxifloxacina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • stipsi
  • bruciore di stomaco

Se si verifica uno dei seguenti sintomi o uno dei sintomi descritti nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, interrompere l'assunzione di moxifloxacina e chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:

  • diarrea grave (feci acquose o sanguinolente) che può verificarsi con o senza febbre e crampi allo stomaco (possono verificarsi fino a 2 mesi o più dopo il trattamento)
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • desquamazione o formazione di vesciche sulla pelle
  • febbre
  • gonfiore di occhi, viso, bocca, labbra, lingua, gola, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • raucedine o senso di costrizione alla gola
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • ingiallimento della pelle o degli occhi; pelle pallida; urina scura; o sgabello di colore chiaro
  • sete o fame estrema; pelle pallida; sensazione di tremore o tremore; battito cardiaco veloce o svolazzante; sudorazione; minzione frequente; tremito; visione offuscata; o ansia insolita
  • svenimento o perdita di coscienza
  • diminuzione della minzione
  • lividi o emorragie insolite
  • dolore improvviso al petto, allo stomaco o alla schiena

La moxifloxacina può causare problemi alle ossa, alle articolazioni e ai tessuti intorno alle articolazioni nei bambini. La moxifloxacina non deve essere somministrata a bambini di età inferiore a 18 anni.

La moxifloxacina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo alla moxifloxacina. Se hai il diabete, il medico potrebbe chiederti di controllare la glicemia più spesso durante l'assunzione di moxifloxacina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. La tua prescrizione probabilmente non è ricaricabile. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato l'assunzione di moxifloxacina, chiama il medico.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Avelox®
Ultima revisione - 15/07/2019

Consigliato Da Noi

The Mayo Clinic Diet Review: funziona per dimagrire?

The Mayo Clinic Diet Review: funziona per dimagrire?

Alcune diete poono eere difficili da ripettare, cauando la perdita di motivazione delle perone.A differenza di molte opzioni a breve termine, la dieta Mayo Clinic mira ad eere un piano otenibile che p...
Come realizzare un cheat sheet per l'autismo per la babysitter

Come realizzare un cheat sheet per l'autismo per la babysitter

Ricordo la prima volta che ho laciato la mia figlia maggiore, neurotipica (non diagnoticata con autimo) Emma con una babyitter. Ero nervoo ma entuiata di ucire di caa. Mia moglie ha portato la babyitt...